• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Setoline della punta

Aperto da alex, Settembre 04, 2014, 11:22:47 AM

« precedente - successivo »

alex

Le "setole ascendenti" della punta (quelle piccoline) le vedo banalmente come un segno di eccesso di lunghezza della muraglia, e le poche che ho visto sono pressochè scomparse con pareggio adeguato, per poi sparire rapidamente. Tendo quindi a gestirle come una "sine cura", ma non mi è mai ancora capitato di vedere una setola "di quelle giuste" in cui la lesione si complica con marciume/infezioni e il corion ne risente. Quindi so che il mio approccio è troppo "spensierato".

Qual è l'approccio barefoot corretto (per le due scuole antagoniste, Jackson e Ramey)? Il famoso taglietto orizzontale sopra la setola ha una sua ragione d'essere (io non l'ho mai fatto)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Quelle che tu chiami setolucce, sono banalissime incrinature superficiali della muraglia, tradotto in Itagliano, la setola è una spaccatiura profonda del corno che tende a salire o a scendere... Oddo attualmente avrà avuto una diecina di setolucce, vanno sparendo/o si trasformano in sbreccatiure senza farci niente.

Personalmente ne ho viste due o tre, sempre ascendenti... quando i PSI correvano sull'asfalto erano abbastanza comuni.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Questo cavallino quando iniziai a maneggiarlo, insieme ad altri difetti, aveva pure una bella "spaccatiura profonda del corno che tende a salire" sull'anteriore destro, non proprio nel centro, leggermente spostata, diciamo che aveva un piede nettamente diviso in due.

Fino a che me lo ricordo abbandonato a paddock si rinnovava pressoché identica. Iniziai a maneggiarlo per altre ragioni e dunque mi occupai anche di quel piede. Semplicemente tenendo sgravata quella zona dal peso e da sollecitazioni meccaniche (arrotondando perciò i bordi della spaccatura fino a che non toccassero più terra) sparì nel tempo di ricrescita del piede, non ricordo bene, ma ci mise parecchio, qualche mese.



Chiaramente nessun minimo ringraziamento dal proprietario.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

cilla

La nostra avelignese ne ha una stagionale, ogni anno all'arrivo della bella stagione le si forma una secoli a su un anteriore e sparisce in inverno. Credo che c'entri anche l'umidità dello zoccolo in qualche modo,  anche se la zona dell'abbeverata la teniamo bagnata tutta l'estate apposta. Comunque fastidio non gliene da

alex

Era una setolina da poco, meno di due cm. Siccome era associata a un po' di slargamento dei quarti, ho mustangrollato la setolina, ma ho anche ridotto gli slargamenti (con cautela, il cavallo non era il mio, mi è stato chiesto un "intervento di emergenza" per assenza del pareggiatore). Vediamo come va....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.