• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sferratura e zoppia

Aperto da Alexis85, Settembre 27, 2014, 07:49:30 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

Scusate se non continuo altri topic che sicuramente sono in argomento, ma vorrei un parere da voi.

Vi spiego: ora ho la mia cavalla a casa e dato che sono in una zona un po' isolata il mio maniscalco fa fatica a venire perché qui ha pochi clienti. La cavalla una volta portata a casa, dove ha a disposizione ettari e ettari di terreno per lei e una stalla grande  ovviamente si è subito persa i ferri davanti perché si raggiunge galoppando e facendo tutte le sue corse.... :horse-smile: dato che il mio maniscalco ci ha messo 10 gg per venire (ed è stato anche troppo gentile a raggiungere casa mia) mi sono detta: i casi sono due: o glieli faccio mettere più corti così non se li toglie o la lascio senza solo davanti così evitiamo proprio il problema....dato che qui il paddock è salita e discesa avevo paura si perdesse anche quelli corti. tanto ormai sono già passati dieci giorni.... alla fine abbiamo valutato di lasciarla così.

ha camminato 15 gg sulle uova, stava sempre fuori, il piede è bello. Dopo ha smesso e ho ricominciato a montarla. tutto bene, tranne quando sono andata in una stradina con un po di sassolini, e addio.... zoppa stronca, anteriore dx. boh... vabbè animal i***x e antinfiammatorio, passa tutto. però cmq è sensibile ancora... se pesta dei sassolini si rimette subito a zoppicare. Poi sembra dritta. Poi la giro alla corda a mano destra e zoppica.

Vorrei solo avere una opinione da voi che siete più esperti di me. Devo solo avere pazienza? perché solo un anteriore e l'altro no?

grazie per i consigli... :chewyhorse:

Giada88

Non sono per nulla esperta di barefoot ma credo che la "transizione" tra ferrata e sferrata non consti solo di 15 giorni. È un processo lungo e delicato, va seguito e curato... credo che sia stato affrettato uscire su un fondo così sassoso.
Ci sono cavalli sferrati ( da molto più di un paio di settimane) che necessitano le scarpette per uscire su determinati terreni.

Mi defilo e lascio la parola agli esperti  :ciao:
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Alexis85

giuro che non ci ho pensato, ma era asfalto con un po' di sassettini, non era ghiaia pura... non sarei andata se fosse stato così! Attendo anche io altri pareri, giusto perché non ho nessuno che ha fatto la mia scelta vicino, quindi mi trovo un po' da sola. Ma la mia curiosità più grande è sapere perché solo un anteriore ha problemi e l'altro invece va benissimo.

alex

Un primo consiglio: togli anche i ferri dietro! I posteriori di solito non danno il minimo problema.

Un secondo consiglio: almeno una volta, dovresti far vedere la cavalla da un pareggiatore o almeno da un proprietario di cavallo sferrato che pareggi da sè il suo cavallo con buoni risultati. Informati se nella tua zona c'è qualcuno (se non ti secca, l'ideale è dire anche qui circa dove stai; poi magari il passaparola aiuta).

Un terzo consiglio: ti tocca fare almeno un corso introduttivo sulla cura del piede sferrato, di quelli brevi di un paio di giorni, un po' di cose occorre saperle in teoria, e fare almeno un pochino di esercitazioni pratiche.

Infine: armati di pazienza! Ci vuole parecchio tempo (mesi) perchè lo zoccolo ritorni come prima della ferratura. E qualche piccolo episodio di zoppia temporanea (in genere per un ascesso che guarisce da sè) va messo in conto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Alex grazie per i consigli! Allora: dietro sono indecisa perché ha una ferratura correttiva...però se questa esperienza va bene li toglierò anche li. il maniscalco che mi segue è anche pareggiatore.. da quel pt di vista sono a posto  :blob3: per il corso non ci avevo pensato: questi corsi li fanno in un maneggio qui vicino, mi informerò.

eh si , ci vuole pazienza.... :icon_rolleyes: io pensavo un paio di mesi, è da metà agosto che se li è tolti... aspetterò. Sono solo io che scalpito perché voglio montare :blob3: :blob3: :blob3:

carodubbio

Per fare esperienza si deve a volte pagare pegno,
cerca  di evitare la ghiaia piccola, il ciottolame da molto meno fastido,
poi devi portare pazienza il periodo di transizione resta sempre un lasso di tempo che mette ansia , ma poi dopo i dolori arrivano le gioie :cboy:

rhox

un paio di mesi ipotizzati è rischiosissimo.. ci sono cavalli che non hanno transizioni e cavalli che non ne escono per tutta la vita...

come dato medio di solito si dice 6 mesi, giusto per dare un tempo che non ha un vero senso..

infine un cavallo che sta su erba può assolutamente avere problemi anche solo per qualche sassolino sull'asfalto, può zoppicare perchè ci mette il piede sopra e come reazione non appoggia più per qualche passo o sembrare un tetraplegico se messo su un terreno complesso..

per la zoppia nulla vieta che in realtà sia un  altro problema che casualmente si manifesta assieme ai piedi, può essere un ascesso come no..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

Citazione da: rhox - Settembre 28, 2014, 10:26:57 AM

per la zoppia nulla vieta che in realtà sia un  altro problema che casualmente si manifesta assieme ai piedi, può essere un ascesso come no..

brava è questa la mia paura. non è gonfia ne calda. Ho provato a fare la "prova delle tenaglie" e ha un po' di dolore quando pinzo sulla suola...

cmq tra 15 gg dovrebbe venire il maniscalco e vediamo ... perché proprio mi sembra strano che sia solo uno, dovrebbe avere fastidio ad entrambi! e poi guarda a caso a destra, che è la parte più difficile per lei.... :dontknow: vediamo, io attendo...

rhox

la pinza per me è sempre molto relativa come prova, dipende dallo spessore della suola: un cavallo appena sferrato facilissimo che sia positivo anche se non ha ascessi.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

infatti.... attraverso la prova volevo solo escludere dolore da qualche altra parte, dato che ho pinzato un po' in giro :) fino che è la suola, può essere un ascesso come no, però non ha male da altre parti, non è gonfia, e non è calda. quindi può darsi sia solo sensibilità... aaaaaaa che pare  :horse-cool:

alex

Sono entusiasta all'idea che tu abbia trovato uno dei pochissimi esemplari di "maniscalco e pareggiatore" esistenti in Italia, ma... di che orientamento è? che principi segue? Perchè a molti maniscalchi viene insegnato il pareggio del cavallo sferrato.... ma è un tipo di pareggio che dichiaratamente NON si prefigge che il cavallo sia montato, fatto nella convinzione che il cavallo senza ferri non possa e non debba essere montato; ed i risultati di questo tipo di pareggio sono coerenti con queste aspettative, e le confermano.  :horse-scared:

Se lo stesso Blasio è convinto di questo, tutti  i suoi molti allievi ne saranno altrettanto convinti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

mmm allora: nel maneggio dove sono stata e dove ho fatto addestrare la cavalla tendono a seguire l'idea del cavallo senza ferri.

il maniscalco che li segue, e segue anche la mia cavalla, si occupa di ferrare quelli che hanno i ferri, e pareggiare quelli scalzi. li i cavalli lavorano tutti....

è un pareggiatore, non segue il barefoot.

mi dovrei forse rivolgere ad uno specializzato?

ps: chi è blasio? XD

Alexis85

non segue il barefoot nel senso che non è di quelli specializzati in barefoot ecco...

raffaele de martinis

Blasio è il "padreterno" dei maniscalchi italiani e non solo.

Portare la muraglia al livello della suola, arrotondare più o meno leggiermente il bordo distale dello soccolo, non toccare suola e fettone, questo è il pareggio barefutto o meglio il pedicure per un lallo normale da appartamento, perché un umile/modesto maniscalco non possa farlo/non sappia ste cose, soloIddiolosa

Se il lallo lavora suffiecientemente ed è stabulato sul duro non ha bisogno di pedicure ma - plobabilmente - di ipposandali o al contrario di autopareggio.

Il M/llo Blasio si occupa e si è occupato di lalli dell'esercito e da competizione a buon livello, in questi campi - secondo lui (ma anche secondo me) - i lalli vanno ferrati, punto.

Quanti lalli sferrati c'erano ai WEB in Normandia? E se c'erano come si son classificati?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: Alexis85 - Settembre 28, 2014, 08:45:25 PM
mmm allora: nel maneggio dove sono stata e dove ho fatto addestrare la cavalla tendono a seguire l'idea del cavallo senza ferri.

il maniscalco che li segue, e segue anche la mia cavalla, si occupa di ferrare quelli che hanno i ferri, e pareggiare quelli scalzi. li i cavalli lavorano tutti....

è un pareggiatore, non segue il barefoot.


Ecco, nel tuo maneggio si è realizzato quello che propongo da anni: pragmatismo, vuoi i ferri? Beccati i ferri. Vuoi un pedicure con ipposandali? Eccoti servito, vuoi tenere il tuo cavallonzolo scalzo? Ecco come devi fare... a monte il personagio dovrebbe essere in grado di prospettare i pro e i contro in relatione a ciascun soggetto, all'attività che gli si richiede, al tempo e i modi che il ploprietario può dedicare alla sua belva.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...