• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scuola Italiana di Horseman (S.I.H.)

Aperto da HORSEMAN76, Ottobre 09, 2014, 10:51:09 AM

« precedente - successivo »

HORSEMAN76

La Scuola Italiana di Horseman nasce per volontà di Marco Vignali primo in Italia a parlare di tecniche di leader scelto o eletto.

Dopo anni di  lavoro con i cavalli, a seguito di una attenta riflessione sul vero significato dei vocaboli "horsemanship " e "horseman " ha deciso di far nascere una Scuola che forma Horseman, unica nel suo genere in Europa.

Horsemanship è una parola che indica in generale il rapporto Uomo- Cavallo, l' equitazione! E ognuno può avere con il cavallo il rapporto che ritiene più opportuno.
Per Marco Vignali è ancora più dissonante identificarsi nel concetto di natural horsemanship (equitazione naturale), poichè non è naturale per un cavallo portare un cavaliere, un'imboccatura; la doma non è naturale, box, recinti non sono naturali.

  Horseman è il termine che indica un essere umano che pur restando tale, pensa e agisce come un cavallo.

L'obiettivo della Scuola Italiana di Horseman è quello di formare persone, uomini e donne di cavalli, fornendo loro gli strumenti fondamentali  di conoscenza per comunicare con loro.
E' un viaggio dell'Uomo dentro sé stesso, attraverso il Cavallo.

Questo percorso si basa su un valore irrinunciabile per i membri della S.I.H.: il Rispetto
Rispetto per i cavalli, rispetto per le persone.
Nel rapporto Uomo- Cavallo, " rispetto" significa  in primo luogo, conoscenza.
Possiamo rispettare queste splendide creature solo avendo la cognizione dei loro reali bisogni e delle dinamiche di branco.
Il Cavallo, riesce a convivere con l'Uomo, un predatore, e può farlo serenamente con il Rispetto reciproco.
Ciò avviene se l'uomo si pone con rispetto e fiducia di fronte a lui.
L'uomo che intraprende il percorso per diventare un Horseman deve trovare dentro di sé e sviluppare le  7 qualità imprescindibili:
rispetto, fiducia, pazienza, sensibilità, umiltà, tempismo, determinazione

sito internet : http://www.scuolaitalianadihorseman.com/

indirizzo email : [email protected]
non esistono cattivi cavalli, esistono solo cattivi propietari.....

alex

Mi sembra la filosofia di Mark Rashid. La scuola di Vignali è in qualche modo collegata a Rashid?

Dal punto di vista strettamente etologico, qualcuno afferma che la leadership "elettiva" nei gruppi di cavalli in libertà è poco dimostrabile, nè più nè meno della leadership "alfa"; ma se i risultati ci sono, non vedo motivo di stare a sottilizzare.  :horse-wink: Basta non farne un "assioma".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

HORSEMAN76

No alex la scuola italiana di horseman non è collegata in alcun modo a mark rashid, infatti Marco Vignali specifica che è stato il primo in italia ad adottare le tecniche da leader eletto quindi ciò non toglie che in america ci sia qualche altro che adotta lo stesso e la osa non può che farci piacere.

gli etologi affermano che ci sono due tipi diversi di leader: imposto o eletto(scelto) e affermano anche che i branchi con un leader eletto siano rari, ma  che sia scarsamente dimostrabile ad essere sincero non lo mai letto farò qualche altra ricerca per ampliare la mia conoscenza.
non esistono cattivi cavalli, esistono solo cattivi propietari.....

alex

#3
L'argomento della "leadership elettiva" mi interessa molto: appena trovi qualcosa, condividi! Grazie.
Un po' mi spiace che Vignali non citi espressamente Rashid, il concetto di "leadership passiva" o "elettiva" è di Rashid, e lo sostiene da parecchi anni, in alternativa al concetto della "leadership alfa" (che Rashid chiama "bossy") di Parelli.

Se ti capita, e segui la scuola di Vignali, e conosci l'inglese, dai una letta ai libretti di Rashid: sono molto simpatici e scorrevoli. La sua descrizione della figura dell'old man, il vecchio uomo di cavalli da cui Rashid ha imparato, è impagabile e mi ha insegnato molto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

HORSEMAN76

io seguo Marco Vignali e sono un un istruttore della scuola darò molto volentieri una lettura ai libretti di rashind nel caso trovo qualcosa sulla leadership te la mando in mp
non esistono cattivi cavalli, esistono solo cattivi propietari.....

marco vignali

Salve, mi scuso se non ho mai citato Rashid non lo conosco, magari lo avessi conosciuto 7 anni fa avrei sprecato molte meno energie :-)

Credo che non ci sia uno stile di comunicazione migliore dell'altro, penso che si debbano rispettare le idee di tutti anche se non si condividono.
La mia Scuola applica detereminate tecniche per i risultati raggiunti .
Cerchiamo prima di tutto un atteggiamento collaborativo e sereno.

alex

#6
@Horseman76: Alcuni libri di Rashid li ho già letti, piuttosto fanne una recensione qui, se ti va. Ho tradotto un breve articolo di Rashid, di parecchi anni fa, proprio sulla "leadership passiva", eccolo: http://www.alexbrollo.com/markrashid/passive_leadership.html

Mi trovo benissimo con le idee di Rashid, e tanto meglio se qualcuno le ha riscoperte!  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

HORSEMAN76

ho letto il tuo articolo di rashid e quello che trovo scritto è scritto su molti articoli di etologi famosi è scritto nella didattica della scuola.
questo sai perchè? perchè il linguaggio del cavallo è uno e fin quando non capiremo questo semplice concetto continueremo a fare distinzioni di programmi e metodi, noi non diciamo che il nostro metodo sia il migliore diciamo che è semplicemente diverso otteniamo gli stessi risultati in modo diverso..

personalmente farò una lettura dei libri di rashid anzi se mi fornisci qualche link dove trovare materiale te ne sono davvero grato...

se capiti a fiera cavalli a verona passa a salutarci e a vedere qualche nostra esibizione
non esistono cattivi cavalli, esistono solo cattivi propietari.....

alex

#8
http://www.amazon.com/Mark-Rashid/e/B000APY1H8

Vengo raramente a Verona, ma se vengo, vi cercherò senz'altro  :horse-smile:

Adesso però mi piacerebbe avere qualche indicazione/link/nome degli etologi che sostengono l'idea di Rashid e della vostra scuola, ossia l'idea della "leadership passiva" o "elettiva" nei cavalli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.