• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Qualcuno lo conosce?

Aperto da silviasco, Ottobre 28, 2014, 04:35:56 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Mi è ricapitato fra le mani un opuscolo di qualche anno fa (2007), di un tizio che venne al maneggio che frequentavo per un corso introduttivo alla doma etologica. Non era un parelliano o altro, credo fosse un freelance. Si chiamava (si chiama ancora, immagino  :icon_rolleyes:) Alfonso Jara, uruguayano mi pare (comunque sudamericano), viveva da qualche parte nelle Marche del sud (non ricordo assolutamente il nome del posto). Cercando su Internet ho trovato solo un riferimento indiretto ad un "Alfonso Jara Hidalgo" che ha tenuto corsi in doma etologica a Roma nel 2004; potrebbe essere lui, ma il riferimento non è che dica granché (è una voce nel curriculum di una tizia argentina).
Magari scopro che è uno famosissimo. Magari scopro che è un impostore. Non so. Ma mi è venuta la curiosità di saperne di più su questo tizio che, bravo o no, mi ha comunque aperto un mondo.
Qualcuno di voi sa chi è? Se è ancora in Italia, dove, ecc.?
Grazie!

Pierillo_123

#1
Ciao Silvia,
il tizio, tal Alfonso Jara Hidalgo, è vivo e vegeto  :)
Non è uruguaiano ma equadoriano, vive a Castorano in provincia di Ascoli Piceno.
Si occupa ancora (anche) di cavalli e per quanto possa valere la mia opinione di inesperto è una persona eccezionale...

Domenica prossima dovrei incontrarlo (a ritorno dalla fieracavalli di Verona), se posso fare qualcosa per te, a disposizione  :ciao:
Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)

Pierillo_123

Eccolo!(foto di due giorni fa)  :horse-cool:


Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)

silviasco

E' vero, è lui!! Grazie mille!
beh, non credo che si ricordi affatto di me... Però se lo vedrai, ci terrei a fargli sapere che l'esperienza dello stage nel 2007 (a L'Aquila) mi è tornata veramente preziosa, non solo per comprendere i cavalli, che ho dovuto mettere in secondo piano causa gravidanza poco dopo, ma... come mamma! Mi rimase impressa una sua frase, "il cavallo è come un bambino piccolo, bisogna avere pazienza, come fai ad arrabbiarti con un bambino piccolo?", che io lì per lì non compresi affatto ( :icon_rolleyes: pensavo ancora da single, che i bambini "rompono", che bisogna metterli al loro posto, e che ovviamente ci si arrabbia un sacco soprattutto coi bambini piccoli, per cui trovai l'esempio favvero poco calzante!), ma che mi aprì la mente ad un altro modo di vedere le cose, e alla fine a capire che la violenza, nei rapporti con i cavalli (e con i figli, e con gli altri in genere), non serve a nulla. Se non a generare resistenza ed ulteriore violenza.

silviasco

Aggiungerei che mi farebbe piacere sapere se Alfonso ha una struttura, fa attività, e di che tipo: corsi, stage... oppure si occupa solo di doma/addestramento? E' possibile andarlo a trovare? Non ho più alcun contatto, altri del maneggio lo avevano e non sono più in contatto nemmeno con loro... Naturalmente se preferisci scrivimi in MP.
Grazie!

Pierillo_123

A casa ha un bel tondino ed un rettangolo (oltre diversi box ciascuno con piccola area annessa aperta) dove lavora cavalli che vengono lasciati da lui per il tempo necessario. Ogni tanto tiene anche stage e corsi...
Per correttezza lo chiamo e chiedo se posso lasciarti i suoi contatti in MP, son sicuro comunque gli farà piacere.  :occasion14:
Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)

Pierillo_123

Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)

silviasco

Grazie mille Pierillo, mi tornerà certo molto utile il giorno che dovessi avere un cavallo mio, per imparare meglio il lavoro da terra, a cui mi sono appassionata grazie a lui. Se capitasse un corso, ci farei comunque un pensierino su anche da appiedata.

de83

ciao, io Alfonso l'ho conosciuto tanti anni fa, per quasi un anno ho avuto il cavallo da lui! E' una persona fantastica e un grande uomo di cavallo! mi piacerebbe risentirlo!
potresti darmi il suo numero di telefono?
ti ringrazio Deanna!