• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Metodo tellington

Aperto da Ina:), Febbraio 08, 2015, 10:32:28 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Recentemente sono mi sono incuriosita sul metodo tellington, soprattutto sulla parte riguardante i bendaggi, anche il ttouch mi attraeva, ma penso che per applicarlo nel modo esatto ci sia bisogno di seguire un corso apposito

Ma il metodo tellington funziona davvero? Porta benefici?
Chi l'ha provato che ne pensa?
Attendo i vosti pari per decidere se continuare, o lasciare le fasce sul fondo del bauletto :happy1:

rhox

ho fatto un corso base ma completo sul metodo.
è molto interessante, linda poi è una persona come ce ne sono poche: energica, positiva, coinvolgente!

è pieno di buoni spunti, idee, piccoli lavori da fare e che portano sicuramente a effetti positivi. lo applico poco o nulla per mia pigrizia :horse-embarrassed:

per il resto occhio solo ai bendaggi: al corso li avevamo provati e li ho riportati sulle mie cavalle e funzionano alla grande. la massaggiatrice che segue le cavalle li usa anche lei, ma dice sempre che prima bisogna valutare se il cavallo fisicamente è pronto a reagire nel modo giusto (se ha la schiena bloccata e metti un bendaggio in realtà potresti stimolarlo troppo e come conseguenza ottenere che si chiuda malamente irrigidendosi, ecc).
quindi a fronte di questa opinione li consiglio molto meno facilmente di come facevo prima.

tra l'altro in proporzione penso sia più facile il ttouch da autodidatti che un bendaggio: la tensione e la posizione sono importanti onde evitare che sia troppo o troppo poco (e se il bendaggio si sposta mentre lavori il cavallo può essere tutto meno che contento e collaborativo)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kriss

Caspita, mi ha sempre affascinata, sarei curiosa anche io di avere qualche riscontro da chi ci si è dedicato.
Rhox, ma il corso base in cosa consiste?

rhox

6 giorni di corso, 2 sui ttouch, 2 sul lavoro a terra, 2 in sella (ovviamente si mischiano anche, non è che sia settoriale come formazione)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)

Rhox in che modo hanno reagito le tue cavalle al metodo tellington? Ci sono stati cambiamenti/miglioramenti? :horse-smile:

rhox

l'ho applicato troppo poco per quanto riguarda il lavoro da terra e da sella per vedere miglioramenti.. diciamo che c'è un filmato di zara libera che corregge nicola nel labirinto mentre sbaglia a farlo (nel senso nicola lo sbaglia e zara invece in totale autonomia lo fa bene).

i ttouch invece ci sono sempre piaciuti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Silvia_Jimbo

Rispolvero il topic... Nel maneggio nei prossimi 3 mesi abbiamo la possibilità di partecipare al corso introduttivo al metodo in 3 moduli.
Il primo - intitolato Fiducia e Rispetto -  riesco sicuramente a partecipare: vi farò avere informazioni.

Se qualcuno fosse interessato a partecipare, il maneggio è in provincia di Parma, mandatemi pure un mp :horse-smile: