• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Wild

Avrò incontrato sempre e solo cavalli strani e anomali, ma non mi è mai sembrato che i cavalli pesanti manchino di personalità nè più nè meno di quelli leggeri, dipende dal soggetto, come sempre...forse sembra che sia così per il fatto che di cavalli leggeri ce ne sono di più rispetto ai pesanti o perchè l'uomo ha più contatti coi cavalli leggeri che con quelli pesanti o perchè confondiamo la mancanza di personalità con la stoicissima calma, la serietà e la freddezza di cui moltissimi cavalli pesanti sono capaci senza considerare le moltissime sfumature che personalizzano ogni soggetto o perchè non impieghiamo abbastanza tempo nel dedicare attenzioni ai cavalloni da tiro o perchè questi "giganti" sono meno plateali nelle loro manifestazioni di personalità...non so...
Io adoro i cavalli pesanti e, quando posso, li monto molto volentieri, trovo affascinante che un cavallo riesca a prestarsi a così tanti lavori differenti, sono fisicamente e mentalmente versatili, buoni e tranquilli (per la maggior parte), di tutti quelli che ho conosciuto ancora non ne ho trovato neppure uno uguale ad un altro. Ripeto, probabilmente ho trovato cavalli anomali e fuori dal comune, ma se dovessi basarmi sulla mia sola esperienza, non direi mai che questi bestioni mancano di parsonalità.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

maya

Wild hai colto perfettamente  con questo intervento gli aspetti positivi dei cavalli pesanti...

Sai che c'è che se il Vecchiardo che si sollazza con i san Fratellani non fa copia e incolla e non viene a sminuirci almeno una volta al giorno le sue vuote giornate trascorrerebbero nella noia più totale!!!! :firuu:

alex

Citazione da: maya - Maggio 26, 2015, 12:15:05 PM
... se il Vecchiardo che si sollazza con i san Fratellani non fa copia e incolla e non viene a sminuirci almeno una volta al giorno  ...

Hai una strana idea del copia e incolla.... io le chiamo citazioni, e servono per documentare quello che si dice. Lo fa chiunque ha molto rispetto dell'opinione altrui e molto meno dellì'opinione propria. Ci sono tanti motivi per criticare Raffaele, volendo farlo: perchè mai criticarlo per una cosa falsa anzi, che è espressione di ciò che è più apprezzabile in quello che scrive? Dà forse fastidio che abbia letto molto, e molto pensato, e molto sperimentato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 26, 2015, 05:41:36 AM

     
1. Perdendo in agilità il cavallo perde anche in personalità: sembra che i cavalli pesanti - tranne alcune eccezioni - sotto la sella siano tutti uguali; al contrario,  i cavalli agili e leggeri - anche se non di particolare distinzione - conservano sempre una loro personalità.

2. Alla stessa maniera i lalloni da carne possono fare ciò, dirò di più: in mano a prodi cavallerizzi - vedi Bartabas - possono accedere alle figure di alta scuola, in alcuni paesi sono adibiti al tiro di speciali carri a testimonianza di perdute tradizioni, a volte sono usati al circo per il volteggio e per esibitioni spettacolari... tutto benissimo!

3. Per queste ed altre ragioni, benissimo l'allevamento dei lalli da carne, guai, se passasse la legge che vorrebbe equiparare i lalli ai cani o ai gatti come animala d'affezione ed impedirne la macellazione, sarebbe la fine del lallo.

1. Carino sto copia-incolla...potrebbe anche averlo scritto il papa ma per quel che mi riguarda è una (come dici tu) "bottanata". Mi chiedo come si possano sostenere certe stupidaggini :icon_rolleyes:

2. Finalmente te ne sei accorto...sono anni che lo dico, supportando le parole con fatti, foto e video.

3. Concordo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Guarda Alex se devi intervenire per misurare l'apoatrofo su quello che scrive quel signore e fargli da avvocato delle cause perse..andiamo proprio OT e sminuiamo ancora di più quello che dovrebbe essere un topic interessante!!!

A me da fastidio e ribadisco profondamente fastidio che venga qui a sproloquiare in generale su cavalli che non sa nemmeno come sono fatti perché non ne ha mai visto uno,ne fa di tutta l'erba un fascio e sminuisce,svilisce,ridicolizza il lavoro di chi li addestra e di chi li compra!!!!poi sinceramente se ha letto,fatto e sperimentato a me non me ne frega nulla,non suscita ne interesse ne reverenza questo personaggio i cui toni coloriti con cui è solito sminuire quello che tratta questo topic vengono tranquillamente accettati dagli utenti, per me può essere pure la reincarnazione di D'Inzeo o chi ti pare a te, io la trovo solo una persona che per divertirsi e trascorrere un po di tempo che altrimenti sarebbe scandito dalla noia,viene a mettere zizzania e a dare stupidi nomignoli alle persone che scrivono e che possiedono i Comtois!!!!

Miky Estancia

Citazione da: alex - Maggio 26, 2015, 12:48:15 PM


Hai una strana idea del copia e incolla.... io le chiamo citazioni, e servono per documentare quello che si dice. Lo fa chiunque ha molto rispetto dell'opinione altrui e molto meno dellì'opinione propria.
Dà forse fastidio che abbia letto molto, e molto pensato, e molto sperimentato?

Alex, in linea di massima ti do' ragione, ma in questo caso non sono d'accordo.
Dove sta il rispetto per l'opinione altrui (nonché per le scelte e il lavoro altrui) quando Raffaele scrive che il progetto SWH è  da mentecatti?
Dove sta il rispetto quando dice che noi qui si "gioca", che chi usa il cavallo in agricoltura si "sollazza", che le donne che praticano la monta western e i metodi etologici hanno problemi sessuali, che mio marito ha le idee confuse perché ha fatto ingravidare una Comtois da un Criollo, che la cavalla di milla è una ciofeca, ecc. ecc. ecc.

Quello è ammesso perché lui ha il diritto di esprimere la sua parola contraria?
E allora tutti abbiamo diritto di dire la nostra, soprattutto se quel che diciamo è  supportato da esperienza personale (ogni utente qui ha esperienza, non è una esclusiva di una cerchia ristretta) e non solo frutto avvalorato da "citazioni" o "copia incolla" che dir si voglia.

Non da fastidio il vissuto di Raffaele, anzi, tanto di cappello per la sua cultura e i suoi risultati, quel che "rompe" sono i toni beffardi, derisori, denigratori,  il suo parlare a sproposito (vedi le critiche alla cavalla di milla, che erano del tutto infondate e ingiustificate alla luce dei recenti buoni risultati; vedi le critiche al nostro lavoro, fatte senza neanche sapere cosa e come lo facciamo), e il suo partire dal presupposto che gli altri utenti siano degli "utonti" ( invece di chiedere spiegazioni, lui parte sempre in quarta con la critica, e prende delle cantonate proprio perché ctcritica quel che "pensa di aver capito").

Detto questo, ritorniamo in topic. :occasion14: :icon_pidu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Già. da un certo punto di vista hai ragione: un vecchio proverbio dice "chi la fa l'aspetti".  :horse-wink:

Però a me diverte.... e ce ne siamo dati di mazzate, quando serviva.... per esempio, quella citazione-trabocchetto di L'Hotte è carina.  :horse-smile:

Ok, avanti con i tuoi puledri: io sono uno strano personaggio che apprezza sia Raffaele che Miky!  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Tornando in topic, ho letto con piacere il post di wild e volevo chiedere che razze di cavalli pesanti aveva montato e se poteva raccontare più dettagliatamente la sua esperienza, le sue impressioni  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Grazie, Miky, mi fa sempre piacere raccontare dei cavalli che mi hanno accompagnata fino ad ora!
Per il momento ho montato:
-il TPR di un mio amico in BB. Castrone. Età sconosciuta, ma stimata sui 12 anni circa. Me lo ha prestato per sostenere un esame in cui era prevista una prova di lavoro in lampo con figure di maneggio alle tre andature. Il cavallo ha sempre fatto solo passeggiate e ha tirato per qualche anno, per lui il maneggio era qualcosa di sconosciuto. Ha un carattere leggermente ombroso, ma è ugualmente un cavallo altamente controllato. Insomma, lo porto in campo con altri cavalli e si è dimostrato essere un cavallo perfettamente in mano e molto sensibile alle gambe e alle mani. Inoltre è entrato perfettamente negli angoli e ha eseguito bene le figure di maneggio. Non si è imbrancato con gli altri cavalli, si è concentrato sul lavoro, è rimasto "con me" tutto il tempo ed è rimasto tranquillo anche quando tutti gli altri si erano spaventato per il fracasso provocato da due galline che erano entrate dento a un box. Forse il cavallo più tranquillo e obbediente che abbia conosciuto fino ad ora. Ha stupito tutti, compresi gli esaminatori. L'unico errore? è abituato a galoppare sempre e solo sinistro, quindi a mano destra ha sbagliato la partenza due volte prima di capire cosa gli stavo chiedendo e di prendere il galoppo giusto. Le andature erano regolari e aveva un passo molto spedito, molto più degli altri cavalli (un olandese da salto, un PSI, un argentino e un onc simile ad un QH);
-un Avelignese linea barocca di 4 anni, femmina. Puledra padronale (troppo), molto molto generosa e buona con chi le stava simpatico. Trottatrice incallita, sarebbe stata capace di trottare per ore intere, ma il galoppo non le piaceva molto e la stancava tantissimo. Leggermente dura a partire, ma una volta capito come prenderla, molto arrendevole. Amava saltare, era l'unica cosa che le piacesse fare in campo. Bravissima con i bambini, che avevano però provveduto a metterle il vizio di mangiare appena possibile anche strappando le redini di mano, problema che si risolveva subito se ci si faceva sentire un po' più decisi, me mai arrabbiati altrimenti avrebbe disarcionato senza pensarci né uno né due. Era molto sensibile allo stato d'animo del cavaliere e a quello reagiva con estrema facilità. In passeggiata era una meraviglia, avrebbe camminato per ore senza stancarsi, molto piacevole e serena, anche se leggermente imbrancata, era capace di galoppare a perdi fiato sulla spiaggia (altra cosa che adorava) senza entrare in competizione con altri cavalli e rimanendo agli ordini. A me a lei piaceva moltissimo galoppare sotto la pioggia (mi ha regalato un paio di galoppate meravigliose nei giorni di pioggia, quando non c'era bisogno di spingerla per farla partire). l'ho montata ad ogni ora e con ogni clima, perfino alle 2 di notte e con il vento e lei non ha mai fatto una piega.
-due bardigiani, papà e figlio, castroni, età sconosciuta, un tantino fifoni, ma più di tanto non facevano, venivano da una brutta situazione e gli erano rimaste alcune paure. tendevano ad opporsi alle pressioni, ma bastava saperlo e adeguarsi, per ottenere da loro qualunque cosa. Il figlio adorava saltare e aveva un galoppino talmente leggero che neppure lo sentivi stando in sella. In campo fifone, in passeggiata super coraggioso, tranquillo e sereno, adorava l'acqua ci giocava e vi immergeva le zampe anche per tantissimo tempo. Riconosceva le persone. aveva sempre le orecchie tenute indietro, un suo modo di farti capire che tutto ciò che ottenevi da lui era una concessioni, ma non andava mai oltre a questo. Anche lui molto generoso e affidabile. Il papà ombroso in passeggiata e coraggiosissimo in campo, dominante con gli altri cavalli, ma gentile con le persone, fa lezione ai bambini dando loro moltissime soddisfazioni.
-un onc, femmina, qualcuno ipotizza incrociata con un Avelignese e un french mountain, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Fa riabilitazione equestre, è dolcissima con i disabili, un po' troppo larga per i bambini, ma a pelo sembra una poltrona! Ha tirato il carretto fino a tre anni fa, prima di iniziare la sua attività coi disabili. cavalla veramente finta, generosa, sempre pronta a provare cose nuove, ma allo stesso tempo tanto paziente da sopportare senza problemi la ripetitività del proprio mestiere. Equilibrata e poco emotiva, è la matriarca del suo branco. Tende a scalciare in presenza di altri cavalli, ma mai ci ha provato se montata da persone in difficoltà. Assolutamente non imbrancata e molto coraggiosa, è sicurissima e molto piacevole in passeggiata: ti porta ovunque con o senza imboccatura e con o senza sella, senza dare il minimo problema.
-onc, femmina, qualcuno ipotizza incrociata con un avelignese, altri azzardano somigli a un trait comtois, a me ricorda un Haflinger  molto più grosso e ha qualcosa del TPR, anche se la forma della testa non è di nessuno dei due. comunque, emotiva, ma controllata, trotta continuamente, generosa, ombrosa, ogni tanto, ma non ha mai reazioni esagerate o pericolose. Il difetto? necessita di qualcuno che tenga alta la sua attenzione: si distrae facilmente. Fiduciosa e affettuosa con le persone, meno con gli altri cavalli: se si lavora in campo con altri cavalli si irrigidisce e tira indietro le orecchie, non so cosa farebbe dopo perché appena la riprendo si rimette subito in riga e non mi ha mai dato problemi: è molto sensibile ai rimproveri...
-onc, femmina, carattere forte e dominate, mai pericolosa. Intelligente e decisa. Molto sensibile ad ogni minimo segnale e sempre pronta ad approfittarsi di ogni attimo di debolezza: è un  cavallo difficile da convincere con cui si piò imparare molto in sicurezza in campo, ma da non portare fuori se non si è certi da saperlo controllare perché potrebbe decidere di riportarti a casa volente o nolente, sempre ad un rigorosissimo passo, ovviamente. Curiosa e propositiva nei confronti delle novità, leggermente ombrosa in passeggiata, non si fa mai prendere dal panico. Per nulla imbrancata e fiduciosa nei confronti dell'uomo, è facile da allontanare dal branco con cui vive.
-un frisone (non so se vale), stallone, circa sei anni. Perfettamente in mano, tranquillo e facile da gestire (in po' meno facile arrampicarsi fino alla sella), malgrado i molto cavalli che erano presenti in campo. L'ho trovato leggero e sensibile.
-un Haflingher pura, femmina, nove anni. Antipatica e viziata come pochi, ma bella bella bella! Saltava che era una meraviglia, anche lei per niente imbrancata, tranquilla e controllata. Dura di collo e di bocca, impossibile non farla mangiare in passeggiata, una volta sono tornata a casa, dopo 4 ore di passeggiata, con le mani piene di vesciche e sanguinanti, da allora metto sempre i guanti quando non conosco il cavallo, non si sa mai...Galoppava velocissima, ma a farla partire era un impresa...l'ho trovata abbastanza affidabile anche se non tutti quello che la conoscono concordano con  me e molti sono stati scaricati a terra un tempo record, mentre altri dicono che gli abbia preso la mano più volte per farsi i fatti suoi o/e scalciare altri cavalli che evidentemente non le andavano a genio. Non mi ha particolarmente entusiasmata come invece hanno fatto gli altri, devo dire la verità. Alcuni dicono che è una cavalla disonesta: che ti frega perché fa la brava e poi appena le girano i 5 minuti te la fa brutta, ma io non posso esprimere un parere su questo perché con me non ha mai fatto nulla di tanto grave da meritarsi giudizi così negativi.
Per ora mi vengono in mente loro, se mi viene in mente qualcun altro scrivo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

P.S. oltre alle caratteristiche già elencate un cosa notevole di questi cavalli è la versatilità, un'altra, l'estrema attenzione e sensibilità a praticamente tutto ciò che li circonda il tutto gestito con calma, autocontrollo e riflessività. Compagni perfetti per il lavoro, il tempo libero e non solo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Miky Estancia

Grazie Wild per il bellissimo e dettagliatissimo intervento! :pollicesu:

Mi ha colpito molto positivavente il TPR da te montato, testimonianza che qualche xxl made in Italy buono, per fortuna c'è!
Sul fatto che abbia un passo lungo e quindi molto più veloce rispetto ad altri cavalli, è  normale, Tiro pesante rapido, mica per niente  :horse-wink: infatti sono ottimi da carrozza ma meno per la vigna, dove è  richiesto un passo più  corto e lento.

Anche io come te, in questi cavalli apprezzo la capacità di gestire le situazioni con calma e autocontrollo  :love4: :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Citazione da: Miky Estancia - Maggio 26, 2015, 06:35:17 PM
Grazie Wild per il bellissimo e dettagliatissimo intervento! :pollicesu:

Mi ha colpito molto positivavente il TPR da te montato, testimonianza che qualche xxl made in Italy buono, per fortuna c'è!

Grazie a te per evermi dato la possibilità di parlare di questi fantastici cavalli nel dettaglio! :horse-smile:

Anche per me è stata un piacevolissima sorpresa, anche perché credo molto nei cavalli italiani, nonostante tutto...C'è da dire che il suo proprietario sa scegliere i propri cavalli ed è molto selettivo in questo, appena l'ha visto ha capito subito che non meritava la macellazione, ma che avrebbe reso molto di più in vita, non ci ha pensato due volte e se l'è portato a casa. Ha una buonissima fama nella nostra zona per il suo fiuto per i buoni cavalli e per la passione per i cavalli pesanti (possiede quattro cavalli di cui due TPR, dice che il più giovane, ossia quello che ho montato io, è il migliore dei suoi cavalli).
Fra l'altro anche lui è un vostro fan!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

old duck

bellissima testimonianza Wild: me la sono letta e gustata tutta d'un fiato. A testimonianza, se ancora ce ne fosse bisogno, di quanto versatili, docili e intelligenti siano questi cavalli. Il mio augurio è che siano sempre più utilizzati ed apprezzati perchè davvero lo meritano.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

maya


Miky Estancia

Appena possibile maya...in sti giorni sto un pò così....abbiamo seppellito Giulia, vicino a Lisa, ai piedi dei nuovi salici....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.