• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Tonymatador

Citazione da: alex - Giugno 07, 2016, 07:15:51 PM
La cosa più buffa del tormentone fra Raffaele e Miki+Toni è che entrambi fanno/hanno fatto la stessa cosa: scelgono cavalli ("salvano") fra quelli destinati alla macellazione. Ognuno dei due, fra quelli più adatti all'uso che vogliono farne; e sarebbe ben bello che scegliessero diversamente.  :blob9:

Io questo tormentone non l'ho mai fomentato (non mi risulta che ne io ne mia moglie abbiamo mai espresso giudizi villani su chi sceglie i sanfratellani o fa equitazione, mentre mi risultano abbondanti commenti denigratori e offensivi, da parte del tuo amichetto, sia sui comtois sia su chi li sceglie), e non lo trovo affatto divertente o utile, ma infantile e petulante.

Personalmente, quel che fanno gli altri mi interessa poco e niente, soprattutto se passano il tempo a mettersi in bocca quel che faccio io, solo per sputarci sopra.

Quindi, ti sarei grato se eviti di parlare anche solo di similitudini tra quello che facciamo noi e quello che fa lui, siamo molto molto diversi: questo è il topic dei puledri SWH,  chi disprezza la razza e il nostro lavoro, continui pure a ripeterlo a pappagallo nelle altre pagine del forum, non qui.
Libertad o muerte

raffaele de martinis

Miei cari, la vostra è:  una iniziativa intelligente, e - spero per voi - molto remunerativa, personalmente, dal punto di vista imprenditoriale, non ho nulla da dire, e meritate di diventare ricchi per l'intraprendenza e per l'impegno.

Per quanto riguarda la razza, trattasi di lalli da carne... tant'è che :

... volte abbiamo visionato 3 carichi e solo al quarto abbiamo trovato il puledro giusto. E arriva generalmente un carico a settimana"
dunque, la mia non è denigrazione ma semplice constatazione, il vostro lavoro, ripeto intelligente, in quanto fornisce un servizio ad una parte della utanza che - oggi - cerca quel tipo di prodotto, 20/30 anni fa una iniziativa del genere sarebbe stata impossibile per mancanza di acquirenti.

... nel periodo estivo meno e nei mesi invernali più freddi preferiamo evitare di prenderli (x questioni di salute).
Quindi il "salvataggio" dipende anche dal clima e...

dai tempi:
... il puledro che ci devono consegnare adesso è  per delle persone che lo hanno prenotato a ottobre...

Quindi:
Potendo contare su 4/8 puledri nati in Italia, possiamo tamponare le urgenze e i mesi invernali.
abbandonate i salvataggi e vi mettete a fare gli allevatori per le "urgenze", tanto se non si vendono a noi ragasse come lalli da carne hanno sempre un certo valore.

Come vedete, sono pacato, pacatissimo, quello che mi irrita un cicinin - come ho già detto e ripetuto - è la promozione unilaterale per i lalli pesanti in generale e i comtuà in particolare che fate un pò dappertutto in quest'inclito foro...
Attenzione, se sta bene agli amministratori, sta benissmo anche a me che usiate il foro per pubblicizzare il vostro lavoro, solo dovreste accettare il fatto normalissimo che - in un foro - non tutti abbiamo le stesse idee e si può discutere sul concetto di "salvataggio" come su ogni altra cosa, senza che sia lesa la vostra maestà.

Caro Alex, io non salvavo cavalli dal macello per "missione", ma per puro spirito pratico o per conoscenza personale dei soggetti... in questo secondo caso a volte ci riuscivo altre no; per un cavallaro è/era inutile acquistare un costoso cavallo di razza, trovare dei PSI fuori pista era la solutione più facile ed economica, a patto di avere una leggiera dimestichezza con l'equitazione.
L'unico cavallo allevato per carne che ho comprato è stato un sanfratellano, già, i sanfratellani vanno al macello per oltre l'80% della produzione... praticamete come i comtuà.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ah ok. ma farete incroci o alleverete in purezza?
nella mia esperienza benchè mi occupo di razze iper selezionate (forse proprio per questo) ci sono diversi scarti...

milla

Tony scusa la domanda scema ma perchè evitate i mesi invernali per problemi di salute? Dei puledri suppongo ma non ho capito, puoi spiegare meglio per favore?

Jimmyhaflinger

io non ho ancora capito se i Comtois da allevare in Italia sarebbero tutti da vendere a vita o si lascia aperta la via del macello per quelli che non dovessero venire bene...

in quest'ultimo caso mi sembra che faccia un po' attrito con quello che penso rappresenti la storia di "save the working horse"

cioe' un conto e' non salvare tutti quelli che arrivano sui camion... che e' materialmente impossibile anche con le migliori intenzioni... altro conto e' allevarseli in casa e poi decidere di mandare al macello quelli che vengono un po' meno bene... io personalmente non lo farei mai per niente al mondo

alex

L'allevamento ben fatto, professionistico, ha nella selezione uno dei suoi capisaldi. Selezione significa: distinguere con intelligenza "buono-no buono", e sbarazzarsi quanto prima possibile del "no buono". Non è cosa nè per me nè per te: ma qualcuno ha la mentalità giusta per  farlo, e per farlo bene. Ed è assolutamente necessario, perchè se nessuno alleva, l'animale in oggetto sparisce o si degrada. La natura fa lo stesso - e lo fa in maniera molto più dura e "crudele".


Nella nostra mentalità moderna c'è qualcosa di profondamente "strano" riguardo alla bontà verso gli animali. Hai mai pensato al "buon Pastore"? Immagine simbolo della bontà, della preoccupazione per il suo gregge, tanto che ancora oggi alcuni cristiani chiamano "pastore" chi si occupa della loro comunità e loro si definiscono il suo "gregge". Eppure, penso che al mondo esistano pochi pastori vegetariani....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Giugno 08, 2016, 07:49:59 AM
ah ok. ma farete incroci o alleverete in purezza?
nella mia esperienza benchè mi occupo di razze iper selezionate (forse proprio per questo) ci sono diversi scarti...

Dipenderà dalle decisioni dell'allevatore e dalle richieste.
I due demi trait che sono stati già prodotti nel suo allevamento, crescono bene ed ha avuto delle rischieste, tanto che  ha già fatto coprire una delle sue cavalle, di nuovo da Del Mate Malu.
So che ha avuto anche richieste per demi trait derivanti dall'incrocio tra Comtois e Andaluso....quelli penso che li farà su commissione.
Per i puledri in purezza,  sta valutando se prendere un buon maschio o far arrivare il seme. Ci sono ottimi stalloni di proprietà  di un noto etallonier....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: milla - Giugno 08, 2016, 03:53:34 PM
Tony scusa la domanda scema ma perchè evitate i mesi invernali per problemi di salute? Dei puledri suppongo ma non ho capito, puoi spiegare meglio per favore?

Per arrivare in Italia, in genere viaggiano di notte e quindi è facile che prendano freddo e gli venga tosse e raffreddore. Hanno il pelo lungo e quando li lavoriamo, sudano.....diventa tutto più lungo e difficile se dobbiamo fermare l'addestramento perché il puledro non sta bene o se il campo e il tondino non sono agibili perché nevica o piove.
Ci muoviamo in base al clima. C'è stato un anno che abbiamo lavorato non stop tutto l'inverno perché il clima lo ha permesso....mentre l'anno che qui ha fatto - 24 gradi, ci siamo dovuti fermare per quasi due mesi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 09, 2016, 12:35:09 PM
So che ha avuto anche richieste per demi trait derivanti dall'incrocio tra Comtois e Andaluso....

Questo è un incrocio che era venuto in mente anche a me proprio in questi giorni! Mi fa piacere sapere che anche altri ci hanno pensato: vuol dire che l'idea non sarebbe poi così malvagia!!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

raffaele de martinis

#354
Fare scarti è inevitabile, è normale, è un fatto che succede a tutti gli allevatori.
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 29, 2015, 01:44:57 PM
Ad esempio, parlando degli stalloni che ho cognosciuto:
Gorgo: french montaignes, sauro, puledrone di 3 anni, più largo che lungo, un pacioccone, fu acquistato dai miei ex soci quando la nostra impresa fu convertita a produzione di carne equina...

Ecco, partimmo con l'idea di "inzanguare" un gruppetto di fattrici sicule selezionate con dei stalloni di razza; dopo meno di 3 anni l'idea (ottima, ma lovviamente richiedeva tempora a lunga scadenza) falli perché continuavamo a rimetter solo dinero, io uscii - rimettendoci 5/6 miglioncini di amatissime lirette - appena i miei soci optarono per il pacioccone, si misero a fare carne.

Una cosa è sapere di dover eliminare dei soggetti, altra cosa è impostare la selezione a favore della carne, produrre per il macello... non mi interessava affatto.

E' chiaro che i nostri amici vogliono produrre per "vita" ma devono esser pronti a fare scarti, nella loro fattispecie - da questo punto di vista - sono avvantaggiati perché il loro scarto è ben richiesto dal macellaio.
Riguardo gli incroci, una cosa è la teoria, altra è la realtà, gli allevatori in genere, o fanno selezione intrarazza, oppure, immettono "sangue nobile", incrociare due razze già fissate per vedere l'effetto che fa è pericoloso...

... si dice che affinchè il nascituro avesse la di lei bellezza e la sua intelligenza, una attricetta (qualcuno dice la Monroe) propose ad Einstein di fare un lilio con lei.
Einstein declino' la generosa offerta obiettando che non poteva correre il rischio di avere un figlio "bello" come lui ed "intelligente" come lei....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Corriggetemi se sbaglio, ma negli incroci in genere la prima generazione è abbastanza prevedibile, è una miscela abbastanza equilibrata dei caratteri dei genitori. E' nelle successive generazioni (reincrociando fra di loro gli incroci) che può succedere di tutto. Per cui la battuta di Einstein resta formidabile  :blob3: ma è poco biologica: il figlio avrebbe avuto sia una bellezza che una intelligenza intermedia fra i genitori.

Chissà se l'attricetta l'ha capita, la perfida battuta....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

la monroe non era per nulla stupida.
forse non aveva un'intelligenza matematica ma sicuramente era assai intelligente.

Jimmyhaflinger

Citazione da: Wild - Giugno 09, 2016, 01:02:37 PM
Citazione da: Miky Estancia - Giugno 09, 2016, 12:35:09 PM
So che ha avuto anche richieste per demi trait derivanti dall'incrocio tra Comtois e Andaluso....

Questo è un incrocio che era venuto in mente anche a me proprio in questi giorni! Mi fa piacere sapere che anche altri ci hanno pensato: vuol dire che l'idea non sarebbe poi così malvagia!!!!

occhio pero' che l'andaluso per come lo ho sempre conosciuto io ha un certo caratteraccio focoso... non so' quanto convenga ritrovarsi con 6-7 quintali di Comtois focoso come un'andaluso...

Wild

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 09, 2016, 03:35:59 PM
Citazione da: Wild - Giugno 09, 2016, 01:02:37 PM
Citazione da: Miky Estancia - Giugno 09, 2016, 12:35:09 PM
So che ha avuto anche richieste per demi trait derivanti dall'incrocio tra Comtois e Andaluso....

Questo è un incrocio che era venuto in mente anche a me proprio in questi giorni! Mi fa piacere sapere che anche altri ci hanno pensato: vuol dire che l'idea non sarebbe poi così malvagia!!!!

occhio pero' che l'andaluso per come lo ho sempre conosciuto io ha un certo caratteraccio focoso... non so' quanto convenga ritrovarsi con 6-7 quintali di Comtois focoso come un'andaluso...

Ma un cavallo fisicamente a metà tra le due razze e col carattere del Comtois non sarebbe per nulla male...Può andar male, ma può anche andar bene...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 09, 2016, 07:01:44 AM
L'allevamento ben fatto, professionistico, ha nella selezione uno dei suoi capisaldi. Selezione significa: distinguere con intelligenza "buono-no buono", e sbarazzarsi quanto prima possibile del "no buono". Non è cosa nè per me nè per te: ma qualcuno ha la mentalità giusta per  farlo, e per farlo bene. Ed è assolutamente necessario, perchè se nessuno alleva, l'animale in oggetto sparisce o si degrada. La natura fa lo stesso - e lo fa in maniera molto più dura e "crudele".


Nella nostra mentalità moderna c'è qualcosa di profondamente "strano" riguardo alla bontà verso gli animali. Hai mai pensato al "buon Pastore"? Immagine simbolo della bontà, della preoccupazione per il suo gregge, tanto che ancora oggi alcuni cristiani chiamano "pastore" chi si occupa della loro comunità e loro si definiscono il suo "gregge". Eppure, penso che al mondo esistano pochi pastori vegetariani....

non e' vero che per allevare bene bisogna per forza macellare... puoi benissimo vendere a poco o regalare quelli venuti male... conosco di persona gente che alleva cavalli e non ne macella neanche uno... quelli venuti bene li vende piu cari e quelli venuti peggio li vende a poco e magari li tiene qualche anno prima di riuscire a piazzarli...

SE si alleva per passione si fa' cosi... se si alleva per profitto alla italiota maniera allora e' un'altro discorso ma io non saro' mai d'accordo...

PS: la storia del buon pastore ho cominciato a contestarla gia di fronte al prof. di religione quando ero a scuola  :firuu: