• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Jimmyhaflinger

Citazione da: Wild - Giugno 09, 2016, 03:40:50 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 09, 2016, 03:35:59 PM
Citazione da: Wild - Giugno 09, 2016, 01:02:37 PM
Citazione da: Miky Estancia - Giugno 09, 2016, 12:35:09 PM
So che ha avuto anche richieste per demi trait derivanti dall'incrocio tra Comtois e Andaluso....

Questo è un incrocio che era venuto in mente anche a me proprio in questi giorni! Mi fa piacere sapere che anche altri ci hanno pensato: vuol dire che l'idea non sarebbe poi così malvagia!!!!

occhio pero' che l'andaluso per come lo ho sempre conosciuto io ha un certo caratteraccio focoso... non so' quanto convenga ritrovarsi con 6-7 quintali di Comtois focoso come un'andaluso...

Ma un cavallo fisicamente a metà tra le due razze e col carattere del Comtois non sarebbe per nulla male...Può andar male, ma può anche andar bene...

se viene col carattere del Comtois puo' essere interessante, perche' anche l'andaluso fisicamente e' un bel cavallo...

Ma se prende anche solo in parte il carattere dell'andaluso... poveri noi...

PokerFace

... sapete cosa si dice dei pastori...
amano davvero le loro bestie...........................  :horse-cool:

alex

#362
Infatti, tu (e meno ma anch'io) siamo dei perfetti esemplari di Homo sapiens in cui qualcosa è profondamente cambiato. Qualcuno però potrebbe affermare che non è un cambiamento del tutto positivo: dipense dai punti di vista.

Quanto all'allevamento, è una delle poche cose che riserverei ai professionisti. Meglio ancora, se sono professionisti appassionati. Purtroppo, se sono professionisti devono per forza badare anche al vil denaro; e se noti  non ho detto "macellare", ho detto "sbarazzarsi". mettere sul mercato animali "no buono" ha un grosso inconveniente, si rischia di "saturare" il mercato diminuendo - poco o tanto - la domanda; e per un professionista può essere un problema, oltre che un danno all'immagine.

Raffaele ha citato da qualche parte come avveniva la selezione degli arabi (non ricordo nè la razza precisa del cavallo, nè la tribù dove avveniva). Finita la doma, il puledrone era sottoposto a una prova durissima di resistenza, velocità e coraggio; se falliva, veniva immediatamente ucciso. Probabilmente l'arabo è l'animale meraviglioso che è, anche per questa abitudine.

Nè io, nè te siamo fatti per far gli allevatori.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 09, 2016, 03:59:30 PM
Infatti, tu (e meno ma anch'io) siamo dei perfetti esemplari di Homo sapiens in cui qualcosa è profondamente cambiato. Qualcuno però potrebbe affermare che non è un cambiamento del tutto positivo: dipense dai punti di vista.

Quanto all'allevamento, è una delle poche cose che riserverei ai professionisti. Meglio ancora, se sono professionisti appassionati. Purtroppo, se sono professionisti devono per forza badare anche al vil denaro; e se noti  non ho detto "macellare", ho detto "sbarazzarsi". mettere sul mercato animali "no buono" ha un grosso inconveniente, si rischia di "saturare" il mercato diminuendo - poco o tanto - la domanda; e per un professionista può essere un problema, oltre che un danno all'immagine.

Raffaele ha citato da qualche parte come avveniva la selezione degli arabi (non ricordo nè la razza precisa del cavallo, nè la tribù dove avveniva). Finita la doma, il puledrone era sottoposto a una prova durissima di resistenza, velocità e coraggio; se falliva, veniva immediatamente ucciso. Probabilmente l'arabo è l'animale meraviglioso che è, anche per questa abitudine.

Nè io, nè te siamo fatti per far gli allevatori.  :horse-wink:

immettere sul mercato puledri imperfetti oggi non vedo quali problemi possa creare... se c'e' una cosa bella del mondo di oggi e' che c'e' pieno di gente disposta a comprare/adottare cavalli solo per tenerli da compagnia o per farci pigri giochini ecc...

comunque capisco bene quale sia la logica dell'allevatore professionale... ma se ci si fregia di salvare cavalli da lavoro dal macello, mi sembra un po' incongruente mettersi ad allevarli per poi macellare gli scarti...

il cavallo arabo comunque e' venuto bene sotto molti aspetti ma non dal punto di vista del carattere... non credo esista un cavallo altrettanto difficile, inaffidabile e bizzoso... e lo dico avendone conosciuti tanti... diventano trattabili solo da 30enni bolsi...


alex

Arabi puri ne ho visti pochi, ma arabi misti (a detta di chi ne sapeva di più, "abbastanza arabi") più di qualcuno, e tutti mi sono piaciuti immensamente. Ho ricordi meravigliosi di Luna, arabo-lipizzana abbastanza infame con altri, e con me splendida... forse per il fatto che essendo un principiante assoluto, non ne avevo minimamente paura. La forza dell'incoscienza.... o forse semplicemente il fatto che ho sempre disobbedito a chi mi diceva "stringi quei pugni sulle rediniiiiii!", e io invece tenevo sempre le redini con due dita e la mano semiaperta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

quelli che conosco io sono quasi tutti arabi puri e quasi tutti di linea egiziana... cavalli impossibili... a dispetto di chi dice che sono tanto gentili da poterli dare anche ai bambini...

se mi metto ad elencare le menate che sono successe con gli arabi qui in zona ci vuole un topico apposta...

alex

Scusa Miky, siamo abbondantemente OT. Degli arabi parleremo altrove, eventualmente.

== FINE OT ==  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia



Artu', maschio Trait Comtois del 2015.
Andrà a fare il cavallo da lavoro e da sella in una azienda agricola in Abruzzo che produce olio e vino biologici. :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Jimmyhaflinger

come si fa' a dire che un cavallino cosi' non e' bello anche da montare!

Kimimela

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 14, 2016, 01:18:52 AM
come si fa' a dire che un cavallino cosi' non e' bello anche da montare!
concordo! sopratutto per gli amanti dei trekking un cavallo cosi deve essere fenomenale
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Si, sono ottimi anche a sella...potete chiedere a Maya o manu, loro sono le proprietarie di Duchesse du Mans e Etoile Demaratere....manu l'ho sentita qualche giorno fa, era molto soddisfatta di Etoile  :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Jimmyhaflinger

il mio Clinton non e' un Comtois, probabilmente e' imparentato col TPR ed e' piu simile ad un demi-trait che ad un trait vero e proprio...

ma tutti quelli che lo hanno provato ne sono rimasti contentissimi... sopratutto per quanto e' facile, tranquillo e comodo... c'e' stata anche gente che pur avendo cavalli considerati molto comodi tipo i quarter, ha trovato piu comodo il mio...

in ogni caso anche tutti gli altri cavalli da tiro che ho provato avevano tutti in comune la comodita' eccezionale... sembra di cavalcare enormi gattoni dal passo felpato... anche se non si direbbe vedendoli camminare da terra...

alex

Mi spiace che tu abbia antipatia per i cavalli "leggeri". Parlando di passo felpato, che effettivamente dà una bella sensazione, io l'ho nettamente provato con due cavalli: un PSI di statura notevole, sembrava un trampoliere da quanto aveva le zampe lunghe, e un Akhal Teke. Non dimenticherò mai il galoppo del PSI. Oltre che felpato, era un passo lungo, il che non guasta  :horse-wink: Al contrario, i pochi cavalli pesanti che ho montato (noriker), per quanto comodi, mi hanno sempre dato la sensazione di un passo corto, che mi mette un po' a disagio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#373
Dovremmo dire al nostro simpatico Gimmi, che la struttura del PSI et dei lalli leggieri in generale è fatta per essere "comoda", comoda per fare distanze in velocità:
spalla ben angolata - migliore allungo della falcata,
pastorali lunghi - miglior ammortizzamiento nell'impatto,
andatura radente - economica per spreco di energia e per tiempo,
proprio peso relativamente leggiero - minor sforzo per portare se stesso,....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Jimmyhaflinger

Citazione da: alex - Giugno 15, 2016, 08:04:02 AM
Mi spiace che tu abbia antipatia per i cavalli "leggeri". Parlando di passo felpato, che effettivamente dà una bella sensazione, io l'ho nettamente provato con due cavalli: un PSI di statura notevole, sembrava un trampoliere da quanto aveva le zampe lunghe, e un Akhal Teke. Non dimenticherò mai il galoppo del PSI. Oltre che felpato, era un passo lungo, il che non guasta  :horse-wink: Al contrario, i pochi cavalli pesanti che ho montato (noriker), per quanto comodi, mi hanno sempre dato la sensazione di un passo corto, che mi mette un po' a disagio.

io parlo sempre di comodita' al passo... per me le altre andature non sono contemplate, non mi interessano...

anche il mio Clinton comunque ha il passo lungo... se vedi come e' strutturato, e' anche facile da intuire...

comunque le poche volte che ho montato cavalli leggeri non mi sono mai trovato comodo... ne come movimenti ne per il fatto che sono stretti... la comodita' nella monta a pelo poi con i cavalli leggeri te la scordi proprio...

il peggiore di tutti tra quelli che ho provato comunque era una avelignese... sembrava di cavalcare un cavallo di legno...