• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Jimmyhaflinger

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 15, 2016, 10:13:46 AM
Dovremmo dire al nostro simpatico Gimmi, che la struttura del PSI et dei lalli leggieri in generale è fatta per essere "comoda", comoda per fare distanze in velocità:
spalla ben angolata - migliore allungo della falcata,
pastorali lunghi - miglior ammortizzamiento nell'impatto,
andatura radente - economica per spreco di energia e per tiempo,
proprio peso relativamente leggiero - minor sforzo per portare se stesso,....

probabilmente hai ragione per quanto riguarda le andature... ma io parlo di comodita' al passo... e chi compra un Comtois da sella penso che abbia intenzione di fare prevalentemente passo al massimo con qualche sporadico pezzetto di trotto o galoppo...

la comodita' dei Comtois e simili per me e' anche data dalla larghezza della loro schiena...

poi rimane il fatto che i cavalli leggeri sono meno adatti alla monta a pelo, e spesso sono sovraccaricati con cavalieri pesanti come me... io se metto la sella supero abbondantemente il quintale, un cavallo per portarmi comodamente deve essere almeno 550-600kg

e sopratutto i cavalli leggeri ti costringono a stare costantemente in allerta per via del loro carattere focoso... gia questo per me li rende scomodi...

maya

Mio contributo ed esperienza personale:
Duchessa è bellissima,bravissima e comodissima e non facciamo tutto passo(io mi annoio dopo un po!!) quindi passo comodo ma ben cadenzato e galoppino raccolti

Miky Estancia

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 15, 2016, 10:42:11 AM
Citazione da: alex - Giugno 15, 2016, 08:04:02 AM
Mi spiace che tu abbia antipatia per i cavalli "leggeri". Parlando di passo felpato, che effettivamente dà una bella sensazione, io l'ho nettamente provato con due cavalli: un PSI di statura notevole, sembrava un trampoliere da quanto aveva le zampe lunghe, e un Akhal Teke. Non dimenticherò mai il galoppo del PSI. Oltre che felpato, era un passo lungo, il che non guasta  :horse-wink: Al contrario, i pochi cavalli pesanti che ho montato (noriker), per quanto comodi, mi hanno sempre dato la sensazione di un passo corto, che mi mette un po' a disagio.

io parlo sempre di comodita' al passo... per me le altre andature non sono contemplate, non mi interessano...

anche il mio Clinton comunque ha il passo lungo... se vedi come e' strutturato, e' anche facile da intuire...

comunque le poche volte che ho montato cavalli leggeri non mi sono mai trovato comodo... ne come movimenti ne per il fatto che sono stretti... la comodita' nella monta a pelo poi con i cavalli leggeri te la scordi proprio...

il peggiore di tutti tra quelli che ho provato comunque era una avelignese... sembrava di cavalcare un cavallo di legno...

E questione di gusti.
Io di cavalli ne ho montati tanti, dai cavalli da scuola a quelli da concorso, agli argentini, spagnoli, merens, avelignesi, quarter, purosangue....e preferisco i cavalli pesanti.
Pesanti ma ben lavorati, ben in equilibrio, da guidare più con la voce e assetto che con gambe e mani.
Sono piacevolissimi anche a pelo, stabili, regolari nelle andature,  morbidi, leggeri in mano, una vera goduria  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

manu

Quoto al 100% Maya.
Stamattina passeggiata ed Etoile super....come sempre  :pollicesu:
Anche noi ci facciamo qualche galoppino, per adesso poco perchè è ancora piccina.... di età ovviamente :horse-wink:

AnnaQ

And but for the sky there are no fences facing

manu

Caspiterina....ma quanto è già grande Artù  :icon_eek:
ed è veramente bello  :love4:

Jimmyhaflinger

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 15, 2016, 01:51:16 PM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 15, 2016, 10:42:11 AM
Citazione da: alex - Giugno 15, 2016, 08:04:02 AM
Mi spiace che tu abbia antipatia per i cavalli "leggeri". Parlando di passo felpato, che effettivamente dà una bella sensazione, io l'ho nettamente provato con due cavalli: un PSI di statura notevole, sembrava un trampoliere da quanto aveva le zampe lunghe, e un Akhal Teke. Non dimenticherò mai il galoppo del PSI. Oltre che felpato, era un passo lungo, il che non guasta  :horse-wink: Al contrario, i pochi cavalli pesanti che ho montato (noriker), per quanto comodi, mi hanno sempre dato la sensazione di un passo corto, che mi mette un po' a disagio.

io parlo sempre di comodita' al passo... per me le altre andature non sono contemplate, non mi interessano...

anche il mio Clinton comunque ha il passo lungo... se vedi come e' strutturato, e' anche facile da intuire...

comunque le poche volte che ho montato cavalli leggeri non mi sono mai trovato comodo... ne come movimenti ne per il fatto che sono stretti... la comodita' nella monta a pelo poi con i cavalli leggeri te la scordi proprio...

il peggiore di tutti tra quelli che ho provato comunque era una avelignese... sembrava di cavalcare un cavallo di legno...

E questione di gusti.
Io di cavalli ne ho montati tanti, dai cavalli da scuola a quelli da concorso, agli argentini, spagnoli, merens, avelignesi, quarter, purosangue....e preferisco i cavalli pesanti.
Pesanti ma ben lavorati, ben in equilibrio, da guidare più con la voce e assetto che con gambe e mani.
Sono piacevolissimi anche a pelo, stabili, regolari nelle andature,  morbidi, leggeri in mano, una vera goduria  :love4:

l'unica differenza e' che a me invece piacciono i cavalli un pelino duri e grezzi da guidare con gambe e mani... con i cavalli sensibili mi ci trovo male per via della mia scarsa tecnica, del mio modo di muovermi tipo "elefante in negozio di cristalli" e per la mia abitudine a cavalcare distratto ed assente...

Kimimela

io non ho mai provato a montare cavalli pesanti ma mi hanno sempre incuriosito tanto.
ho sempre montato cavalli iper leggeri come arabi, cavalli da salto....I cavalli piu pesanti sono stati I quarter  :horse-wink: ma che ovviamente pesanti non sono.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Jimmyhaflinger

Citazione da: Kimimela - Giugno 16, 2016, 09:51:28 AM
io non ho mai provato a montare cavalli pesanti ma mi hanno sempre incuriosito tanto.
ho sempre montato cavalli iper leggeri come arabi, cavalli da salto....I cavalli piu pesanti sono stati I quarter  :horse-wink: ma che ovviamente pesanti non sono.

se ti piace il cavallo veloce e scattante magari non ti piacciono... ma se sai apprezzare anche una bella passeggiatona tranquilla in pieno relax e comodita' i cavalli da tiro pesante sono il top...

sono molto diversi anche dai quarter comunque... molto piu tranquilli e diversi come movimenti... a me i quarter moderni sinceramente non mi piacciono quasi mai

Kimimela

amo le passeggiate in relax...ora credo lo apprezzerei montare un cavallo da tiro  :horse-wink: negli anni e' cambiato il mio approccio coi cavalli ora le galoppate pancia a terra nei prati non le faccio piu  :benedizione:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Artù. ...mi sono affezionata parecchio a questo puledro, è di una bontà e intelligenza unici...ilnostro tempo con lui sta per finire, lunedì prossimo andrà nella sua nuova casa



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Queste invece, sono le future fattrici dell'allevamento del nostro amico, durante la prima sessione di doma con Snoby



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Rum, Trait Comtois gravida del Criollo Del Mate Malu



Pep, da Gimmy Trait Comtois e Del Mate Malu




La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.