• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Oggi Tony si è ritagliato qualche ora di tempo da dedicare a Unick.
Tempo ben speso.
La sua gestione è  facile: è molto educato, ti accoglie di testa nel box, si fa capezzare senza problemi e la condotta alla longhina è perfetta. I suoi precedenti proprietari lo hanno educato bene.
Ha accettato  bene l'imboccatura e a parte qualche nitrito quando ha visto gli altri cavalli,  non ha fatto nulla.
In tondino, dopo una decina di minuti, ha capito quello che doveva fare e lo ha fatto bene, tranquillo e sereno.
Sono passati trattori e mietitrebbie e lui non si è scomposto.
Gli piace farsi toelettare e sta fermo ed educato, si gira per annusare ma non è invadente.
I piedi davanti li da abbastanza bene, mentre quelli dietro....ci sarà da lavorarci.
Nel week end purtroppo non avremo tempo da dedicargli poiché  abbiamo una manifestazione, ma lunedì sarà dedicato a lui.

Al momento siamo molto soddisfatti  :pollicesu:



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

I puledri SWH crescono....e lavorano....e cominciano a farsi vedere in giro.....
Il 18 settembre il gruppo SWH ha partecipato a Work & fun horse's day, una piccola manifestazione presso il Centro Operativo delle Giacche  Verdi di Cercenasco.

Siamo molto soddisfatti: gruppo ben assortito, dinamico e allegro. Le esibizioni sono riuscite tutte bene, cavalli, cavalieri e conduttori impeccabili...

Luca con Marais e Thor all'erpice. I due puledroni, 4 anni compiuti, hanno sostituito il trattore nell'azienda agricola di Luca, la ColtivaThor.



Flore de Sion (Trait Breton ) e Fricoto (trait Comtois), 18 mesi, con Giulia e Alessandro del Giardino di F e F, raccolta mirtilli, reiki e lavoro a terra.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Chicca e Sara, della Asd Dreamers, con Biscotte e Adele, in una ripresa a redini lunghe



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Federico, con Majolie (Dily de la Gazelle), Trait Comtois di tre anni. Già addestrata a carrozza su strada e campagna, qui nella sua prima ripresa di dressage E, dopo due mesi di lavoro a sella....c'è ancora molto lavoro da fare, ma i primi risultati sono già molto buoni  :pollicesu:



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Caline con Enrico, il suo nuovo proprietario, all'erpice. Caline vive con i suoi nuovi padroni, Enrico ed Elisa, in un bellissimo agriturismo.



Ed Elisa, veterinaria, è anche allevatrice di Bernesi ed Australiani

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Federico, istruttore presso Asd Dreamers, ed Eleonora, con Prince in una esibizione di volteggio



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Avantreno agricolo e slitta, trainati da Snoby du Moulin durante la dimostrazione di lavoro agricolo






La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

maya

Bello bello....peccato che io non abbia manco mezza foto della manifestazione che abbiamo organizzato da noi a Rieti,anche Duchesse avrebbe contribuito a mostrare le sue capacità di Comtois recuperato è messo all'opera...lei ha fatto la carrozziera portando a spasso decine di persone sulla nostra carrozza...insieme alla pony erano la ciliegina sulla torta della manifestazione...e abbiamo scoperto che la maggior parte della gente era più meravigliata/interessata alla carrozza con giro annesso piuttosto che farsi portare da qualche cavallo alla longhina😎😎😎

Miky Estancia

I salvataggi continuano  :pollicesu:
L'allevamento del Professore di è arricchito di altri due soggetti: una bella femmina morella e il futuro stallone....



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia



Unick e Federico.
Influenza e mal tempo permettendo, il lavoro con Unick procede.
È  molto tranquillo, sereno, ma reattivo e sensibile. Ha parecchio "motore". Ora sta cominciando a lavorare con Federico ed Eleonora,  nostri collaboratori e....decisamente gli piacciono le donne  :firuu:
Tempo permettendo,  a breve inizieremo il lavoro montato.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Lavorare con Unick è molto piacevole e...diversamente impegnativo.
Essendo uno stallone di 8 anni, è un pò  differente dai puledri che domiamo e addestriamo  di solito.
Fisicamente, sopporta tempi di lavoro più  lunghi, ma le masse muscolari erano più  rigide e quindi ci ha messo un pò  più  di tempo a sciogliersi, rispetto ai puledri. Il fatto che ormai è fatto fisicamente, ci avvantaggia sul lavoro della messa in equilibrio, come pure la sua morfologia ottima.
Psicologicamente....niente "puledrate" visto che è  adulto e che un pò di mondo lo ha visto, ma da bravo stallone, ogni tanto fa i suoi test per vedere chi comanda. C'è  da dire che li fa "gentilmente", non è  aggressivo e si "convince" subito a ritornare al ruolo di sottoposto.
È  molto sensibile, attento e collaborativo, finora non è  mai andato in opposizione. Tendeva ad essere diffidente e padronale e quindi lo stiamo facendo lavorare anche dai nostri collaboratori.
Libidinosita' zero....gli altri cavalli praticamente non li calcola neppure, anche quando lavora, la sua attenzione è  sempre per il conduttore.

Se continua così,  andiamo bene. Ovviamente per il lavoro agricolo è super predisposto, ma....abbiamo appena creato un gruppo spettacoli nuovo (avevamo deciso di smettere ma i nostri ragazzi ci hanno fatto cambiare idea) e Unick sembra avere il giusto motore per diventare un buon cavallo da spettacolo....vedremo come si comporterà a breve, a sella  :blob9:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

ma vuoi dire che Unik alla sua eta' era al macello?
certo che e' un bel bestione  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Si Kimi era alla macellazione insieme ai puledri e a 4 bellissime fattrici.
Unick è uno stallone a fine carriera, nel senso che ha fatto il suo ciclo: ha coperto le fattrici dell'allevamento per un tot di anni e poi, per non fare consanguinei, è stato dismesso... e gli è andata bene che ha trovato noi  :love4: era veramente un peccato lasciarlo macellare...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

ma tu pensa...non ho parole  :icon_rolleyes:
e' stato fortunato
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"