• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#60
Da quanto frequento gli incliti fori, mai ho fatto reclami ai giolivi administratori.  :horse-wink:

il giolivo salvatore di polli se ne mette in casa 300.000, ne piazza altri 500.000 da amici, ne fa adottare altri 200.000 da associazioni varie; il lieto allevamento  Amadori, visto l'incremento di domanda, aumenta la produzione di un miglione di pezzi. :icon_eek: anzi - dato che c'è - lo aumenta di due miglioni.  :icon_eek:

Altro discorso è il singolo utante che ben consapevole di quello che fa si prende in hasa un lallo come quello: collo corto, spalle dritte, gambe brevi, garretti bassi più largo che lungo... il contrario di un lallo da sevitio.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Caro Raffaele, conosci la Marans? Guarda caso, francese, e la salvaguardia di questo animale mi pare iniziativa francese; in Italia siamo altrettanto bravi a distruggere ciò che possediamo, e a canzonare chi si sforza di conservare il suo.

Per chi non conosce la Marans (nemmeno io la conoscevo fino a due minuti  fa: ma l'ho cercata a colpo sicuro) dico solo che ha molto a che fare con l'attività di Miky, che vedo molto più francese di quanto l'italiano medio possa apprezzare - aimè, non solo quello medio: la grande maggioranza - e con battute recenti di Raffaele.

Da parte mia, data una minima, veloce occhiata a ciò che ribolle dietro gli sforzi per il recupero delle razze di cavallo da lavoro, e inserita questa attività in un contesto molto più ampio di conservazione della biodiversità, plaudo a Miky e agli altri appassionati collegati. Non sono cavalli adatti (per carattere e morfologia) all'Equitazione con la E maiuscola? E un bel chissenefrega, possiamo dirlo?  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Se l'equitazione con la E maiuscola viene portata avanti da gente come il sig De Martinis...preferisco tutta la vita il minuscolo e mai avere a che fare con personaggi che se la sentono tanto calda,ma che a parole sminuiscono e sviliscono solo il lavoro altrui ...

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Maggio 04, 2015, 11:44:59 PM
Caro Raffaele, conosci la Marans? Guarda caso, francese, e la salvaguardia di questo animale mi pare iniziativa francese; in Italia siamo altrettanto bravi a distruggere ciò che possediamo, e a canzonare chi si sforza di conservare il suo.

Per chi non conosce la Marans (nemmeno io la conoscevo fino a due minuti  fa: ma l'ho cercata a colpo sicuro) dico solo che ha molto a che fare con l'attività di Miky, che vedo molto più francese di quanto l'italiano medio possa apprezzare - aimè, non solo quello medio: la grande maggioranza - e con battute recenti di Raffaele.

Da parte mia, data una minima, veloce occhiata a ciò che ribolle dietro gli sforzi per il recupero delle razze di cavallo da lavoro, e inserita questa attività in un contesto molto più ampio di conservazione della biodiversità, plaudo a Miky e agli altri appassionati collegati. Non sono cavalli adatti (per carattere e morfologia) all'Equitazione con la E maiuscola? E un bel chissenefrega, possiamo dirlo?  :horse-cool:

Non parlo affatto di equitazione maiuscola nemmeno minuscola, una hosa è recuperare/tentare di recuperare vecchie razze di cavalli lavoro, altra cosa è prendere lalli da carne e metterli in servizio a meno che non si faccia una selezione al contrario, ritrasformare quel tubo digerente in apparato cardiopolmonare.

Sai quante "razze" di cavalli da lavoro itagliane abbiamo perse? Anticamente, c'erano: cavalli da sella, da carozza, da tiro, io ogni regione itagliana c'erano delle "razzette" rinomatissime anche per i cavalli da lavoro, vedi quella del Polesine e del Mantovano e della Piana del Sele e del Gargano.

https://books.google.it/books?id=OuVbAAAAcAAJ&pg=PA43&lpg=PA43&dq=razze+cavalli+del++polesine&source=bl&ots=PhqS0AfpCj&sig=NAUjBAB3tiwF8tLiqa1QrfpHoqc&hl=it&sa=X&ei=rQ5IVb-OBIrkUtOXgPAC&ved=0CCMQ6AEwAQ#v=onepage&q=razze%20cavalli%20del%20%20polesine&f=fals

I francesi fanno benissimo a valorizzare i loro prodotti, e noi contribuiamo - con viva e vibrante soddisfazione - al loro sforzo   :icon_eek: e ci pigliamo i loro scarti; il nostro bardigiano non ha nulla da invidiare al merens (non cognosco i marens), credo che si son fatti programmi di rivalutazione di questa rassa ma di risultati ben pochi.

Per me va benissimo qualunque hosa, ma non parliamo di salvataggio dal macello di lalli prodotti apposta per macello, fatti nascere per far carne da macello, selezionati per far carne da macello.

La selezione per lalli da lavoro contrasta con la produzione di lalli da carne, forse di tanto in tanto, nei lalli da carne ci si trova un buon prodotto da servizio... ma è uno sbaglio, è nato per sbaglio.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Questo è un marens, non è un typo, sei tu ad essere un bel typo:



E' un antico pollo francese. Da salvare, come mille altre razze. Adottatene uno se potete! Non temete, anche se è francese vi capirete lo stesso  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Maggio 04, 2015, 11:44:59 PM
in Italia siamo altrettanto bravi a distruggere ciò che possediamo, e a canzonare chi si sforza di conservare il suo.

.... plaudo a Miky e agli altri appassionati collegati. Non sono cavalli adatti (per carattere e morfologia) all'Equitazione con la E maiuscola? E un bel chissenefrega, possiamo dirlo?  :horse-cool:

In Italia c'è chi fa e chi critica chi fa. Il più delle volte chi critica non sa quel che sta criticando, parla per il puro gusto di dar fiato alle trombe, pensando di farsi bello gettando popò sull'operato altrui.

Il "chissenefrega" il gruppo di operatori del progetto SWH lo sta dicendo da anni, insieme a chi nel corso di questi anni si è portato a casa un puledro salvato dalla macellazione e se lo gode appieno, qualsiasi cosa ci stia facendo.

Dell'Equitazione con la E maiuscola, non gliene frega nulla a chi ha salvato un puledro con morfologia da lavoro e lo sta utilizzando proficuamente in vigna: l'Equitazione con la E maiuscola, non ara la vigna e non fa produrre bottiglie di vino biologico.

Dell'Equitazione con la E maiuscola, non gliene frega nulla neanche a coloro che hanno salvato puledri da sella o da tiro per dedicarsi a passeggiate, attacco sportivo o ippoterapia: l'Equitazione con la E maiuscola non interessa a queste persone...a queste persone interessa un soggetto sano, di ottimo carattere, robusto, facilmente gestibile e addestrabile...e tra gli scarti dei Francesi, si trovano parecchi soggetti che rispondono a queste caratteristiche, è un dato di fatto, basta guardare le foto e i video dei cavalli salvati o andare a trovarli direttamente a casa.

La cavalla Gimmy, descritta come un soggetto da carne, da macelleria, è un soggetto da lavoro, con misure e morfologia adatte sia per l'attacco agricolo che per quello sportivo, e con un carattere buono che la rendono adatta ad essere montata da un anziano cavaliere di 82 anni...i cavalli da Equitazione con la E maiuscola questo anziano cavaliere li ha avuti sotto al suo sedere per tutta la vita...li ha sostituiti con un paio di Comtois e si diverte... :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

MixRoyal

oggi le comiche! :icon_puke_r:

ma si crede simpatico colui che -tenta- di parlare in italiano antico?!? :horse-scared:
:icon_eek: :icon_rolleyes:

comprendo anche il discorso del "svuotare il mare con un secchio" MA non lo condivido.
Miky e Tony fanno qualcosa di concreto. Non è abbastanza per salvarli tutti? ovvio! e nemmeno credo vogliano aspirare a questo!
Ma almeno fanno qualcosa di reale e hanno creato un lavoro, che oltre a farli giustamente guadagnare, salva anche delle vite.
Se a te non piacciono i cavalloni da lavoro e li consideri solo da carne... sono cavoli tuoi Raffaele. :chewyhorse:
nella realtà, nel mondo reale -dove la gente non parla un fasullo linguaggio arcaico e forbito, ma parla la corretta lingua italiana (con la "L"!)- ci sono molte persone che desiderano tornare ad un'agricoltura e al trasporto a trazione animale e/o apprezza questi giganti buoni.
ORA: se a te non piacciono e li trovi inutili, A) credi che a qualcuno interessi cosa pensi?? e B) ti viene in tasca qualcosa a screditare chi fa della propria passione un lavoro?? cos'è? ti brucia?? non capisco il tuo atteggiamento. :dontknow:




"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

old duck

"chi salva una vita, salva il mondo intero". PUNTO. e plauso all'ultimo intervento di Miki. Coloro i quali si credono tuttologi farebbero bene a togliersi il cappello di fronte a questa semplice evidenza.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Citazione da: MixRoyal - Maggio 05, 2015, 11:51:42 AM

ORA: se a te non piacciono e li trovi inutili, A) credi che a qualcuno interessi cosa pensi?? e B) ti viene in tasca qualcosa a screditare chi fa della propria passione un lavoro?? cos'è? ti brucia?? non capisco il tuo atteggiamento. :dontknow:

Concordo con te Mix...anche io non capisco questo atteggiamento.
Un conto è esprimere un parere, a favore o contro il progetto SWH, ma tutt'altra cosa è fare come fa Raffaele...insomma ci ha dato dei "mentecatti/stupidi/insensati/scemi"...questi a casa mia si chiamano INSULTI e non "parere contrario".

Insulti rivolti a me, e a tutti i partecipanti al progetto (La Manada de Caballos;i Marchesi Spinola del Castello di Tassarolo, Un Cavallo per Amico) e a tutti coloro che nel corso di questi anni hanno salvato questi puledri...

Noi siamo gente REALE, non anonimi nick, che ci mette la faccia, anima e cuore in quel che fa...che il progetto piaccia o meno, esprimersi senza insultare dovrebbe essere d'obbligo, visto che in questo forum c'è un regolamento nel quale si dice espressamente che non è ammesso insultare, denigrare, ecc.

Per evitare polemiche, ho usato il tastino di segnalazione alla moderazione, come consigliato dai mod un pò di tempo fa: se il regolamento non vale o se non vale solo per Raffaele, nel senso che a lui per qualche motivo, è permesso usare certi toni, almeno si sappia pubblicamente...ci adegueremo, del resto ognuno a casa sua mette le regole che più gli piacciono  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 04, 2015, 11:11:21 PM
Da quanto frequento gli incliti fori, mai ho fatto reclami ai giolivi administratori.  :horse-wink:

Mentecatto,l'ho detto in generale all'associazione saiveteuorchingors paragonandola al mentecatto che salva polli da carne, io definisco così chi si mette a svuotare il mare col secchiello: mentecatto/stupido/insensato/scemo, mettiamo che il giolivo salvatore di polli se ne mette in casa 300.000, ne piazza altri 500.000 da amici, ne fa adottare altri 200.000 da associazioni varie; il lieto allevamento  Amadori, visto l'incremento di domanda, aumenta la produzione di un miglione di pezzi. :icon_eek: anzi - dato che c'è - lo aumenta di due miglioni.  :icon_eek:

Altro discorso è il singolo utante che ben consapevole di quello che fa si prende in hasa un lallo come quello: collo corto, spalle dritte, gambe brevi, garretti bassi più largo che lungo... il contrario di un lallo da sevitio.

"caro" raffaele, come ben sai in questo posto c'è una tolleranza elevata. ciò non toglie che si possa esprimere la propria opinione senza scadere nell'offensivo.
dato che il termine mentecatto non è considerabile "gradevole" come giudizio, a prescindere dal soggetto a cui è rivolto, la piantiamo di seminare giudizi qua e là sempre rivolti ai soliti utenti e sempre con le solite argomentazioni?
il termine in questione sparisce, vediamo di tornare in termini accettabili come automoderazione?

dopo di che, per cortesia, sapendo come funziona raffaele.. ma perchè continuate a rispondergli? il peggior dispetto che potete fargli è ignorarlo. vivete meglio voi :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia




Questa foto mi piace particolarmente: è stata fatta durante la giornata trascorsa con Marco Bertorello, fotografo di Agence France Presse. In seguito è uscito l'articolo scritto da Angus McKinnon corredato dalle foto e ha fatto il giro del globo...

http://www.businessinsider.com/afp-spared-the-butchers-knife-horses-get-new-lease-of-life-in-italy-2014-12?IR=T

Le puledrine delle foto sono Chocholatine (ONC da sella) e Caline de Sirieix (ONC Trait).
Entrambe le puledre sono in forma e stanno già lavorando.
Chocholatine è in un circolo ippico di concorsisti e la sua proprietaria, amazzone I° s.o. la sta preparando per quella disciplina.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

MixRoyal

Chocholatine (che bel nome!)  :love4: di che razza è? scusa ma non so cosa significhi "ONC da sella"! :dontknow:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

maya

Io io ho studiato e posso risponderti,ma l'approfondimento lo lascio a Miky !! :firuu:

ONC sta per origine non constatata :ciao:

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Maggio 05, 2015, 07:34:36 AM
Questo è un marens, non è un typo, sei tu ad essere un bel typo:



E' un antico pollo francese. Da salvare, come mille altre razze. Adottatene uno se potete! Non temete, anche se è francese vi capirete lo stesso  :horse-wink:

Touché... mi sa hai superato il maestro, io son diventato un pollo e tu un galletto beccatore... chapeau!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."