• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I puledri di Save the Working Horse

Aperto da Miky Estancia, Febbraio 24, 2015, 06:50:44 PM

« precedente - successivo »

old duck

Citazione da: rhox - Maggio 05, 2015, 12:31:42 PM

dopo di che, per cortesia, sapendo come funziona raffaele.. ma perchè continuate a rispondergli? il peggior dispetto che potete fargli è ignorarlo. vivete meglio voi :horse-wink:

giuro Rhox che stiamo facendo del nostro meglio per ignorarlo: resta il fatto che, come il prezzemolo, sparge "perle di saggezza" ovunque e - ogni tanto - esagera nella foga di acculturarci. Proprio non ce la si fa a rimanere "indifferenti". Non sia mai detto che qualche sprovveduta ragazza potesse prendere una "escortanata" come verità.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

maya


raffaele de martinis

Bah! C'è una hosa che sfugge alle anime belle che salvano i lalli da carne, per ogni coniglio da ingrasso salvato ne muore uno da compagnia, è matematico.

E comunque, dovendo salvare lalli da lavoro, li andrei prima a cercare tra gli itagliani: bardigiani,  norici,  aveglinesi, magare, andrei a vedere se tra i TPR ci sia ancora qualche soggetto adatto al lavoro, e non misi dica che ste bestie non sono in grado di svolgere lo stesso lavoro dei comtuà che non ci credo. 

Dunque, per ogni comtuà salvato muore un lallo itagliano che tradotto vuol dire: sagrificare i nostri magri allevatori e ingrassare i già grassi allevatori francesi, comunque, se parliamo di lavoro un buon mulo si mette in fila tutti sti lalli sia da carne che da macello.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

maya

Non ci piacciono i prodotti italiani ti va bene?!?
Se scelgo un comtois lo faccio per mille motivi che gli scarti italiani non vanno bene...gli scarti italiani poi sono gli scarti degli scarti degli scarti...quello che ancora fai fatica o godi nell'ignorare e' che i Comtois vengono allevati come cavalli da lavoro,quelli che non raggiungono la perfezione vengono qui e finiscono a bistecche...non è che si prende la monnezza che va macellata e si vuole mettere la sella o attaccarci un calesse per sfizio...o fargli tirare un aratro o qualsiasi altro mezzo da lavoro agricolo....
Salvali tutti tu che sei il migliore in assoluto le bestie italiane così ti faremo il monumento e non ci torturerai più con i tuoi interventi strampalati che per capirli ci vuole il traduttore italiano/vulgare/dialetto e sgrammatica italiana!!! :icon_axe:

S'e' capito che non t'areggo più?!?
Che dici?
Dobbiamo sorbirci ancora per molto le tue disquisizioni e pensieri e congetture di cui non ce ne frega una beata mazza...semplicemente da fastidio tutto questo tuo continuo mettere bocca in maniera cattiva e velenosa su chi fa questo lavoro e su coloro che fanno questa scelta?!?!?
L'hai capito o hai bisogno di uno scritto nella tua lingua o necessiti di un disegnino?!?!?...
Nemmeno i bambini dell'asilo sono così petulanti e fastidiosi....uno ci prova ad ignorarti ma sarà mica che conti i minuti e i post per poter risponderci a avere 2 secondi di attenzione?!?

Non c'è una povera bestia che abbia bisogno della tua attenzione o si sono tutti suicidati quelli che hanno avuto a che fare con te?!????????

Miky Estancia

Citazione da: MixRoyal - Maggio 05, 2015, 01:15:13 PM
Chocholatine (che bel nome!)  :love4: di che razza è? scusa ma non so cosa significhi "ONC da sella"! :dontknow:

Deve il nome al colore del suo mantello, che dalla foto non è granchè evidente...e sicuramente anche al carattere: è una puledra dolcissima. :love4:

ONC come ti ha già risposto maya, vuol dire Origine Non Constatata: non sappiamo chi sono i genitori, però sappiamo che è una linea classificata da sella, altrimenti ci sarebbe scritto Trait (linea da lavoro).
Se invece è OC, vuol dire Origine Constatata: sul documento sono riportati i dati genealogici dei genitori e dei nonni.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: maya - Maggio 05, 2015, 07:55:41 PM
Non ci piacciono i prodotti italiani ti va bene?!?
Se scelgo un comtois lo faccio per mille motivi....

In effetti, la scelta di orientarsi verso la razza francese del Trait Comtois, nasce da fatti ben precisi e numerosi.
Inizialmente, visto che volevo un cavallo da lavoro pesante, la mia attenzione si puntò sul TPR.
Ma come già detto da parecchi, purtroppo la selezione prettamente da carne degli ultimi anni, ha fatto si che questa razza non presentasse le caratteristiche fisiche e caratteriali richieste per gli impieghi polivalenti che mi servivano.
I soggetti presenti alla fiera di Verona poi, scoraggiarono definitivamente la mia voglia di TPR. Scoraggiamento sostenuto anche da alcuni soggetti visti in lavoro ed altri su cui abbiamo avuto modo di lavorare.
Solo una TPR, fortemente atipica nelle forme e nel carattere, che abbiamo avuto in doma, mi ha fatto cambiare un pochino idea...ma comunque pur essendo una ottima cavalla da attacco e da sella, era completamente inadatta per il lavoro in spazi ristretti e zone montane, come si è ben accorto il suo proprietario che l'ha venduta, visto che non riusciva a lavorarci.

Idem per le altre razze italiane...di un avelignese un bardigiano o un norico, non saprei cosa farmene: non è in grado fisicamente di sostenere i ritmi di lavoro e i carichi che sopportano i miei Comtois, basta confrontare le strutture, le circonferenze toraciche, la circonferenza di stinco...e inoltre...esteticamente non mi piacciono...insomma, visto che pago, mi voglio portare a casa una cosa che mi sia utile e che mi piaccia pure.

Quindi, se io per prima non compro italiano perchè quel che c'è non soddisfa le mie mille esigenze, che senso ha che il Progetto SWH promuova il salvataggio di queste razze? Nessuno. Sono gli allevatori di queste razze che devono promuoverle, dimostrando coi fatti, di mettere sul mercato prodotti validi, sani, robusti, polivalenti, di buon carattere.

Infatti SWH promuove il salvataggio delle razze da lavoro come il Comtois di cui abbiamo buona esperienza diretta. Poi, se il cliente vuole un demi trait o un soggetto da sella, in base a quello che c'è, si cerca di scegliere il puledro migliore.

Inoltre, i soggetti delle varie razze italiane, sono sparsi per tutto il territorio e questo rende impossibile per SWH orientare la scelta verso questi soggetti, e i numeri di soggetti prodotti non sono paragonabili alla scelta che invece presentano le razze francesi importate per la macellazione.

Le scelte non sono fatte a caso. Molte persone arrivano da noi dopo aver avuto esperienze negative con soggetti italiani, hanno visto i soggetti che mettiamo in circolazione e ne vogliono uno, perchè stanchi di aver problemi con quel che hanno in casa.
Altri invece vogliono semplicemente salvare una vita e a loro non importa se questa vita è di una razza specifica o è nata in un posto piuttosto che in un altro.

In linea di massima sono persone a cui non interessa comprare un etichetta: vogliono un cavallo che gli duri una vita e non un problema a vita.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

E' strano, io partecipo a non più di due, al massimo tre discussioni e mi si definisce invadente prezzemolino etc. etc.

E' strano, scrivo in maniera sgrammaticata eppure le stesse definitrici di cui sopra mi leggono ostinatamente.

E' strano, io espongo mie idee contrarie, appunto, ma non impongo niente, eppure, mi si vuol togliere la palabra a prescindere.

E' strano, non mi si regge più, bene invece di dirmelo ogni tre passi, andate nei diarii li io non ci metto becco... se questa discascion l'aveste messa nei diarii vi avrei lasciato ai vostri puccipucci, vi avrei semplicemente igniorato.

Le ragioni dette da Micky saranno validissime commercialmente e non ci provo neanche a controbbatterre, anzi,  dal punto di vista pratico le auguro sinceramente di fare soldi; ma faccio humilmente notare che il cavallo, ma anco l'asino et il mulo, nostri compagni di viaggio fino ad ieri, rappresentano : la cultura, il passato, la tradizione, le radici, l'anima di un popolo, puretroppo, in Itaglia - tranne poche enclaves in Toscana, in Sardegna e in Sicilia - tutto ciò è stato lasciato perdere, mentre, in altre nationi, tutto ciò è stato conservato come hosa pretiosa, dirò di più le hanno vallorrizzate e ci fanno pure i soldi, Germania in testa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ho incontrato millanta volte questo tipo di ragionamento - in molte piccole iniziative ambientaliste. Poi mi sono stufato e ho interrotto la mia attività di ambientalista attivo; lo ammetto, sono poco tenace.

Ci penso ancora, quando esercito in pratica il beercan principle (il "principio delle lattine di birra" ossia: se vedi una lattina di birra buttata in un prato o in un bosco non tuo, raccoglila tu stesso; da un certo punto di vista è totalmente inutile, ne resteranno altre centinaia di migliaia sparse; da un altro punto di vista, è utile; poco, ma è utile: una in meno), o, armato della mia amata cesoia, libero un alberello sofferente da un viluppo di rampicanti che lo stanno soffocando. Mi par di sentire, in sottofondo, qualcuno che se mi vedesse direbbe ironico: "C'è ben altro....." e rivolgo a costoro, con molta compassione, l'epiteto di "benaltristi". Il benaltrismo è una brutta malattia, una tentazione forte. Io sono quasi guarito, ci cascavo pure io, ma è stata dura: potremmo aprire un topic "Gruppo di sostegno per benaltristi", sarebbe utile a molti sfortunati.   :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Cognosco benissimo il benaltrismo in politica, ma non si tratta di questo, benzì di sottolineature a dati di fatto: ippocrisia, il salvataggio dei lalli in una impresa che giustamente deve far profitto è solo uno specchietto per allodoli; in effetti non si raccoglie la lattina per strada - cosa giusta et civile -  ma si va mancanza in una fonderia a prendere - tra miglioni di lattine in attesa di esse fuse per riciclarle - quelle 4 o 5 che ci servono per rivenderle a qualhuno.

Questa è la mia parola contraria, ad una operazione perfettamente leggittima e - spero - remunerativa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#84
Ti ricordo le 5 R dell'ecosostenibilità in quanto ai rifiuti: riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero. Ovvio che i cavalli non sono "rifiuti" e che un indumento usato non viene "salvato" ma mi concederai, anche se il paragone è audace, che vi è una componente etica in queste attività sui rifiuti; e che questa componente etica non contrasta minimamente con un interesse economico sottostante - e motore - di ciascuna di queste attività.

Si può filosofeggiare sulla appropriatezza del termine "salvare" ma la sostanza resta quella: un'iniziativa che unisce etica ed economia; iniziativa limitata, certamente non risolutiva dei due problemi (conservazione e valorizzazione della razza; salvataggio dei cavalli dalla macellazione) , ma IMHO tanto di cappello.

Il benaltrismo lo vedo nell'accenno al fatto che sarebbe meglio occuparsi di razze italiane piuttosto che di razze francesi...  abbi pazienza, ma annuso il benaltrismo dovunque, sono ipersensibile. Però ti capisco, da ipersensibile a ipersensibile....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

#85
Torniamo in topic, visto che qui si parla dei puledri di SWH, con una bella puledrona:



Biscotte, femmina ONC demi trait di 4 anni, salvata l'anno scorso.
Nella foto, era da noi, in doma.
Ci ha dato grandi soddisfazioni...è rimasta con noi per circa tre settimane e poi è  andata nella sua nuova casa: il maneggio di Sara.
Li, Sara e Cecilia (amazzone I°s.o.) hanno portato avanti il lavoro e dopo poche sedute in campo Biscotte è uscita in passeggiata in campagna e in paese, comportandosi in modo perfetto.

Adesso siamo in attesa del suo puledro  :love4:

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

quanto manca Miky? Ormai dovremmo essere al dunque! Bella cavalla: adoro i pezzati
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Manca davvero poco Old...Sara ha già notato la fuoriuscita di qualche goccia di latte e ha promesso che ci avvertirà subito!

Intanto le cose qui vanno avanti, c'è la lista d'attesa, il "domador" è sempre più stanco e nel week end andremo a scegliere un altro puledro...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Ed eccovi Elan 6, puledro pura razza Trait Comtois nato nel 2014. Anche lui è destinato al lavoro in vigna  :pollicesu:



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.