• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

Oronzo Marangi

https://www.youtube.com/watch?v=_4s_SgwYNXU
https://www.youtube.com/watch?v=rH83jEhz69E
Il primo è un video di Jolanda e Carletto, il secondo è un video che riguarda il 59° Mercato Concorso del Cavallo delle Murge. Questa manifestazione si tiene ogni anno tra la fine di Novembre e i primi di Dicembre a Martina Franca. In questa occasione si rassegnano i giovani cavalli maschi che aspirano di diventare stalloni selezionati da adibire alle monte. Per quel che riguarda i numeri, datemi qualche minuto ancora che controllo in banca dati e vi dico.  :ciao:
Oltre a Roberta Inama, che non smetterò mai di ringraziare per il lavoro fatto col Cavallo delle Murge, vorrei ricordare anche Alessandro Tameni, vincitore con Max nel 2008 e 2009 a Fiera Cavalli di Verona nel concorso di Alta Scuola Spagnola, superando anche gli Andalusi!! Da non dimenticare anche il lavoro di altri "professionisti" quali Franco Calisi e il suo team "Nero Luminoso", Michele Caroli con il Moro di Puglia. Ma la vera forza del Murgese sono loro: i tanti proprietari che si sono innamorati di questa razza e che ogni giorno escono per fare una passeggiata (a sella, carrozza, calesse, a piedi....).

Oronzo Marangi

Caricato su Youtube il video delle fattrici di Luca pastore . Questo è il Link:
http://youtu.be/8CFHpVx_ujI

old duck

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3921.0

documento storico: la testa molto espressiva di Latino nato nel 1935 dal capostipite di razza Granduca di Martina. Pubblicata col permesso di Luca Pastore
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck




credo di aver qualche problema di dislessia  :dontknow:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Bella testa si! :love4:

Se ai tempi Navar non fosse guarito dalla sua zoppia, probabilmente oggi avrei un Murgese della Collina...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

grazie Miki soprattutto per le domande interessanti che hai posto. Abbiamo la fortuna di avere sul forum il vicepresidente dell'associazione e quindi credo che avrai risposte esaurienti. Sono felicissima!
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck



ecco qui la variante più scura del mantello roano su morello: secondo me è spettacolare! (anche il cavallo)
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

elleon

Per me che ho sempre amato questa razza ma si sono sempre fermata ad apprezzarne l' aspetto fisico e la versatilità, questo topic mi sta insegnando grandi cose. Purtroppo nella mia zona i Murgesi scarseggiano e vengono etichettati come " cavalli inutili". Nel dressage spiccano altre razze e nel trekking si prediligono razze come il Maremmano. L' unica occasione che ho avuto per vedere i Murgesi dal vivo è stata solo alla Fiera Cavalli a Verona. Chissà perchè esiste questa mentalità in certe zone dove il Murgese non è considerato un cavallo sportivo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Miky Estancia

Magnifico esemplare old.... :love4: corto, collo come piace a me, testa ben proporzionata. Sai dirmi quanti anni ha al momento della foto?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:40:14 AM
grazie Miki soprattutto per le domande interessanti che hai posto. Abbiamo la fortuna di avere sul forum il vicepresidente dell'associazione e quindi credo che avrai risposte esaurienti. Sono felicissima!

Ma grazie a voi! Riuscissimo ad avere anche i dati completi di circonferenza toracica e di stinco e altezza, si potrebbero calcolare i kgf degli stalloni del passato e di quelli attuali, un altro dato in più per vedere come si sta "evolvendo" la razza. Trovo interessanti questi dati perché a mio avviso sono un pò il "termometro" di come cambiano le esigenze degli utilizzatori.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Miki, il cavallo si chiama Ercole di Giannini di sopra, approvato con 81 punti; 4 anni

Do un'altra piccola informazione. E' facile calcolare l'età per il cavallo murgese in quanto si segue le lettere dell'alfabeto. Il mio Zenit quest'anno avrà 9 anni, quindi il 2015 è l'anno della lettera L
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

Citazione da: elleon - Marzo 05, 2015, 09:43:19 AM
Per me che ho sempre amato questa razza ma si sono sempre fermata ad apprezzarne l' aspetto fisico e la versatilità, questo topic mi sta insegnando grandi cose. Purtroppo nella mia zona i Murgesi scarseggiano e vengono etichettati come " cavalli inutili". Nel dressage spiccano altre razze e nel trekking si prediligono razze come il Maremmano. L' unica occasione che ho avuto per vedere i Murgesi dal vivo è stata solo alla Fiera Cavalli a Verona. Chissà perchè esiste questa mentalità in certe zone dove il Murgese non è considerato un cavallo sportivo.

Elleon, purtroppo continuano a permanere molti pregiudizi nei confronti del cavallo murgese! Questa è una bella occasione per chi fosse interessato a saperne di più. I murgesi scarseggiano purtroppo un po' ovunque ed è un vero peccato. Hai parlato di equitazione di campagna e trekking. Qui il murgese potrebbe davvero dare il meglio di se. Di che zona sei? Io ho avuto la fortuna di "capitare" in un centro dove questi cavalli vengono utilizzati in maniera versatile: attacchi, equitazione di campagna, lavoro in piano. Sono utilizzati anche per la scuola di equitazione.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

Carletto mi sembra piu leggero di questo, è così o è solo una impressione per la foto?
si può vedere un video di Ercole a sella?

Oronzo Marangi

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 05, 2015, 09:55:19 AM
Citazione da: old duck - Marzo 05, 2015, 09:40:14 AM
grazie Miki soprattutto per le domande interessanti che hai posto. Abbiamo la fortuna di avere sul forum il vicepresidente dell'associazione e quindi credo che avrai risposte esaurienti. Sono felicissima!

Ma grazie a voi! Riuscissimo ad avere anche i dati completi di circonferenza toracica e di stinco e altezza, si potrebbero calcolare i kgf degli stalloni del passato e di quelli attuali, un altro dato in più per vedere come si sta "evolvendo" la razza. Trovo interessanti questi dati perché a mio avviso sono un pò il "termometro" di come cambiano le esigenze degli utilizzatori.

In associazione sono conservate le schede di valutazione dal primo Mercato Concorso (1956) ad oggi! Quindi si può risalire ai dati zoometrici (stinco, torace, altezza) di tutti gli stalloni!. I soggetti iscritti in albo genealogico sono circa 2000 fattrici e 600 stalloni. Gli stalloni approvati negli ultimi anni sono in numero maggiore rispetto al passato. A questi vanno aggiunti i puledri di 1 e 2 anni che ancora non sono stati rassegnati e, di conseguenza, non sono ancora iscritti nel Libro. Rispetto al passato adesso la tendenza è quella di avere dei soggetti più alti (un po troppo per me, ma questo è un parere personale..). Basti pensare che i tre capostipiti andavano dal 1,51 di Nerone al 1, 57 di Araldo delle Murge passando per i 1,56 di Granduca da Martina. Adesso il range ammesso per l'iscrizione in razza ai 30 mesi va da 1, 55 come minimo ad un massimo di 1,68.
Dopo un periodo (attorni agli anni 70) in cui si cercavano i soggetti pesanti, per fortuna si è tornati, intorno a metà degli anni 80, al passato, preferendo i soggetti più "mesomorfi" a quelli pesanti; questa mini svolta cominciò con gli stalloni Ulisse, Virgilio, Vesuvio, Tiziano.

Oronzo Marangi



Aiace, stallone Murgese di 8 anni

Uno dei calendari con in primo piano Unveronapolitano