• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

old duck

grazie Elleon per queste domande! Oronzo ha fatto un bel paragone ma io aggiungerei che il murgese, quando è indirizzato ad alcune discipline sportive, come il dressage, la monta da lavoro e gli attacchi può raggiungere buoni risultati. Eccellente cavallo per l'equitazione da campagna. Non disdegna saltare tronchi, fossati.

Ahhhh, l'acqua! Oronzo, è verissimo: il murgese se può evitare di portare gli zoccoletti nell'acqua è ben felice ma è un cavallo docile ed intelligente e quindi basterà un po' di pazienza e potrete anche farvi il bagno con lui! Con il mio Zenit, ad esempio, che non era mai uscito in campagna, sono bastate 2 volte per fargli passare tutte le paure: ora attraversa agevolmente anche guadi piuttosto impegnativi.

La qualità che preferisco nel murgese è l'affidabilità: E' un cavallo che se si fida di te, ti da l'anima e ha atteggiamenti molto padronali. Le femmine sono più nevrili dei maschi che vengono generalmente mantenuti interi proprio perchè la selezione ha permesso di ottenere soggetti molto equilibrati. Molto comune vedere troike o pariglie in attacco con cavalli interi. Celebre è anche l'attacco a quattro con femmine di Tameni. Tranquillamente il maschio può lavorare serenamente in rettangolo con altri interi, uscire in passeggiata stando dietro ad una femmina.

Per parlar di punti deboli: essendo un cavallo allevato allo stato semibrado è un cavallo che può risultare un po' difficile nell'ammansimento e nello scozzonamento. Da qui molti pregiudizi che descrivono il murgese come cavallo "testardo" e "poco incline all'apprendimento". Niente di più falso. Sul murgese bisogna ricordarsi che ogni cosa che si insegna nel bene o nel male rimarrà indelebilmente impressa. Quindi sarà facile vedere cavalli che ricordano perfettamente esercizi insegnati loro una sola volta a distanza di molto tempo. La progressione in addestramento, se ben fatta, sarà così molto costante e sempre in miglioramento.

Si, vale sicuramente la pena di provare. I murgesi inoltre sono ottimi cavalli da scuola. Peccato che nella loro terra d'origine siano poco utilizzati, francamente non capisco il perchè!


Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Citazione da: Oronzo Marangi - Marzo 06, 2015, 04:36:15 PM
A dimostrazione del fatto che il Cavallo delle Murge alle sue origini non fosse un cavallo "pesante" (come lo intendiamo oggi), ecco una foto del 1951 di un noto allevatore di Martina Franca in sella alla sua cavalla:

Ed altre foto di cavalli che di "pesante "hanno ben poco:
1)Erode dei Monti

2)Cosentino


3)Ganimede




Altra cosa importante: gli allevatori del Murgese hanno saputo conservare la razza in purezza, senza creare i "pasticci" che altre razze hanno fatto. Gli incroci sono stati fatti anche col Murgese, ma fine a se stessi, senza entrare in selezione. Gli incroci hanno dato prova di essere ottimi cavalli sportivi come questo soggetto: Clemy, figlia di Zannera (Murgese x PSO) e Leporello (Murgese)




Caro Oronzo, ho letto un pò di tuoi interventi assolutamente intelligenti, come questo di sopra, auguri al Cavallo delle Murge  e saluti alla Puglia, alle orecchiette collecimedirape, ai lambascioni, al negramaro e ai Negroamaro, uno particolare particolare alla taranta: il ballo del sud, il ballo dei briganti e delle streghe...

Ora,  i miei contatti con questa razza sono assolutamente irrilevanti, ma come dissi da altra parte, un mio amico alla fine comprò un murgese: un bestio di almeno due metri per 8 tonnellate di peso, eppure l'animale era in selezione, possibile?
Vedo che hai accesso alle "carte", l'animale si chiamava/si chiama Silvano dalla lettera iniziale dovrebbe essere del 2001: animala - anche se grosso - molto bello, ma nella pratica fece una pessima riuscita, infatti dopo due o tre anni il mio amico lo vendette, ora ha un frison: dalla padella alla brace... ma questa è un'altra storia.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

rispondo a Raffaele. Il database è facilmente reperibile sul sito Associazione Regionale Cavalli Murgesi (sezione Stalloni in razza)
Se ti riferisci a Silvano (2002) - linea Araldo delle Murge - (da Delfino x Silva). Altezza 1,64, torace 190, stinco 22. direi perfettamente nei parametri




ecco la foto di Silvano che si vede sul sito, E' un nipote di Tiziano: cavallo che ha dato ottimi prodotti. La sua discendenza è apprezzata.

Non credo tu ti riferisca a Silvano (1982) anche questo della linea Araldo (Orbassano x Fedra). Altezza 1,54, torace 190, stinco 21

Una pessima o una buona riuscita si possono avere con tutte le razze e con gran parte dei cavalli cavalli, escludendo doverosamente le eccezioni. La battuta "dalla padella alla brace" dipende ovviamente dai gusti personali che - per fortuna - nella vita sono diversi e disparati
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

L'unico stallone approvato (del quale io sappia) con parametri uscenti dagli standard è stato Everest 1991 - linea Araldo delle Murge - (Tiziano x Lucilla) altezza 1,70, torace 200, stinco 22.



Foto dei sito dell'Associazione reg. Cavallo Murgese

La discendenza di Tiziano/Everest ha creato prodotti come Nottingam 1997 (Everest x Discozia) Altezza 1,62, torace 192, stinco 22) approvato con 87 punti




Foto Luca Pastore
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

sempre da Tiziano/Everest discende Nesio, Linea Araldo delle Murge (Everest per Gioia I) altezza 1,63, torace 192, stinco 21 approvato con 85 punti



foto Checco Curci


semplici esempi per far vedere che bei prodotti derivano da Tiziano/Everest
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Non può essere quello in foto, il lallo arrivò in Sicilia a tre anni, ed è stato collo stesso proprietario per almeno altri 2/3, poi mi pare che è andato in provincia di Enna a tirar carrozza.

Era molto bello, quello in foto ha (sembra avere) un testone, per contro, il nostro era freddo/linfatico "vile" da far paura, dopo mezzora in campagna era uno straccio, bisognava spingerlo con la gru, in maneggio svogliato e pigro, si ravvivava quando c'erano vicino delle femmine, per quello prese il vizio di impennarsi e fu venduto.

Ma per i murgesi non si segue l'ordine cronologico dell'alfabeto per indicare l'anno?




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

certo Raffaele: si segue l'anno di nascita con l'alfabeto. Quindi l'anno della "s" è il 2002 (si saltano la "h - j - k - w - y") L'unica soluzione all'enigma è che il Silvano di cui parli non fosse un razzatore.
Il tuo amico avrà avuto sfortuna ma, in genere, un cavallo freddo/linfatico e fifone salta subito all'occhio. Sono difetti facilmente riscontrabili anche per un cavaliere di poca esperienza e comunque non sono affatto peculiarità della razza murgese. Anzi, molte volte si ha fuoco e sangue da vendere e da ben incanalare.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

ps per Raffaele: i razzatori hanno impresso sulla coscia sinistra il marchio a fuoco (oggi fortunatamente facoltativo, visto che viene registrato il DNA), mentre il marchio a fuoco /n. di matricola era impresso sulla guancia sinistra  :pollicegiu: a quei puledri che venivano selezionati ai 18 mesi (diciamo una pre-selezione in vista della rassegna dei 30 mesi). Oggi anche questa pratica non viene più effettuata  :pollicesu:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Se Oddo è del 97, come fa Silvano ad esser del 2002?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

"n" di Nesio è 1997 non la "o" che è 1998
il 2006 è l'anno della "z"; il 2015 l'anno della "elle"

grazie Miki! infatti questo razzatore ha dato ottimi prodotti, come vedi dalle immagini. Per questo la linea di sangue Araldo/Tiziano è molto considerata. Sinceramente bisognerebbe chiedere a Oronzo come mai fu approvato benchè al di fuori degli standard di razza
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Marzo 16, 2015, 11:44:19 AM

Una pessima o una buona riuscita si possono avere con tutte le razze e con gran parte dei cavalli cavalli, escludendo doverosamente le eccezioni. La battuta "dalla padella alla brace" dipende ovviamente dai gusti personali che - per fortuna - nella vita sono diversi e disparati

Quoto!
Non dimentichiamoci poi, che pessime riuscite sovente sono da imputare all'incompetenza dell'uomo e non al cavallo.
A tal proposito mi ricordo di un ottimo murgese, uscito dalle mani di un ottimo addestratore, rovinato in seguito da un proprietario inetto e subito dopo da un addestratore "famoso" e parecchio amico delle mazzate aggggratissss....Old sai a chi mi riferisco  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

anche io conoscevo una murgese di nome nilla che era quasi 1,80 di altezza. che fosse approvata non so, ma la razza era murgese e la cavalla aveva fatto anche un po' di dressage (era stata scartata dalla precedente proprietaria perchè faticava al livello M).
gran bella cavalla, un'agilità di una gatta in un corpo enorme e una dolcezza incredibile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

oh, certo che lo so a chi ti riferisci Miki 
Infatti una cosa alquanto fastidiosa è quando per colpa di qualche persona incapace si etichetta non solo il cavallo ma addirittura un'intera razza che davvero merita per qualità morfologiche e attitudinali. Per questo mi spendo così tanto per la razza.
Sono la prima a dire che il murgese non è da Olimpiade ma sicuramente può ben figurare anche in attività sportiva e c'è anche da tenere in considerazione i prezzi, decisamente abbordabili, per un buon acquisto.

Grazie mille Rhox per questa informazione: purtroppo sulle cavalle non so come reperire dati riguardo l'approvazione a fattrici ma qui Oronzo può venire in mio soccorso. E' raro che una femmina raggiunga simili altezze: che io sappia, Everest è uno dei murgesi più di statura. Sai se è ancora in vita?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

come prezzi, appunto, come siamo messi?
facciao l'esempio di una femmina di 4 anni che fa passo trotto e galoppo in campo ed è brava in campagna.
mi dicono che da beretta un argentino da passeggiata costa non meno di 5 bombe....