• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Clicker training

Aperto da Amaranth, Maggio 23, 2012, 09:23:41 PM

« precedente - successivo »

alex

Ovviamente Bionda, vi sono addestratori dotati di talento innato (o di ottimi maestri) che fanno la stessa cosa senza clicker.... ma il clicker rende tutto più facile, per i motivi che hai detto; non diverso, solo più facile, alla portata di un numero di persone molto, molto più alto.  E' più facile essere chiari, è più facile essere tempestivi, è più facile dare un segnale coerente. Sarà per questo che risulta così antipatico?

Homocaballus ha studiato e praticato il clicker; attualmente l'ha sostituito con una variante "empatica vocale", ma penso funzioni solo se la relazione fra uomo e cavallo è di un certo tipo. La principale differenza è l'aggiunta di un segnale intermedio che "sostiene" le azioni prolungate. Ha la funzione di "fuochino" nel gioco acqua - fuoco, ossia dice, continua così... continua così.... ancora.. ancora... e il click (o un suo segnale sostitutivo) conclude il risultato finale. Provati vari segnali intermedi, Homocaballus afferma che la parola ideale come segnale di "sostegno e continuazione" è la parola italiana sì.... sì.... sì....; strano vero? Homocaballus non conosce affatto l'italiano, deve averle proprio provate tutte per scegliere l'italiano sì!

Il segnale intermedio non è incompatibile con il clicker e probabilmente ne usate qualcuno; cosa usate, se lo usate?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Il clicker non è solo più facile, è radicalmente diverso per la psicologia del cavallo, se parliamo di far capire una cosa nuova.

Tra far capire e fare eseguire in modo affidabile ce ne corre.

Si sente il bisogno di un segnale intermedio, quando si cerca di prolungare un movimento e ritardare il click=conclusione. Io tendo a dire "così" ...molto vicino a quel che usa il tuo amico... ma è l'atteggiamento complessivo che incoraggia a continuare, e lì diventa poi difficile non cliccare in ritardo. Sempre più uso il clicker solo per la primissima "spiega" di cosa voglio, poi evito di usarlo male per non "spuntare" lo strumento.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

old duck

capito Bionda! e grazie Alex. Mi avete fatto venir voglia di provare e non avevo capito che il clik arriva DURANTE l'azione da premiare e non subito dopo. Molto interessante anche il segnale intermedio che serve a prolungare l'azione. Non mi è chiara una cosa: una volta imparato un qualsiasi esercizio con il clicker, ci sarà sempre bisogno di questo strumento e del premio in cibo per ripeterlo?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

#33
Citazione da: old duck - Agosto 28, 2012, 09:53:06 AM
capito Bionda! e grazie Alex. Mi avete fatto venir voglia di provare e non avevo capito che il clik arriva DURANTE l'azione da premiare e non subito dopo. Molto interessante anche il segnale intermedio che serve a prolungare l'azione. Non mi è chiara una cosa: una volta imparato un qualsiasi esercizio con il clicker, ci sarà sempre bisogno di questo strumento e del premio in cibo per ripeterlo?

Assolutamente no. Il clicker serve nella fase di addestramento e di "modellamento". Richiesta-risposta-click; quando la cosa è confermata tutto rientra nella solita richiesta-risposta, con qualche occasionale premio di qualsiasi tipo per "rinforzare", ma senza più click.

Si dice che il clicker insegna al cavallo ad imparare, e al cavaliere a insegnare.

Il click è una specie di flash che istantaneamente illumina un'azione giusta; fosse anche un istantaneo lieve sollevamento accentuato dell'anteriore nel trotto, se quello che si vuole ottenere alla fine è il passo spagnolo.

Il bello è che capito il meccanismo il cavallo "ci prova", tenta e ritenta varie cose,  perchè sa che anche se non ha capito la richiesta, non verrà punito per un tentativo sbagliato, ma semplicemente deve insistere a provare qualcosa di diverso; e quando arriva il click, sa che esattamente la cosa che stava facendo è quella giusta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

molto chiaro: grazie Ale! Stasera vado al negozio per cani e lo compro. Ho già in mente due o tre cosette che mi piacerebbe provar ad insegnare.... :blob9:
La prima: l'inchino. Non è un esercizio che mi piace ma.......siccome il vet mi ha prescritto alcuni esercizi di stretching da fare e uno di questi prevede che strecci il collo in alto, di lato e in basso. Dopo qualche mese di ginnastica ora arriva a piegar il collo molto in basso e in "dentro" e facendolo già allunga un anteriore......basta ancora poco ed è fatta senza aver speso alcuna fatica ad insegnarglielo. ME FURBA!!!
Che pensi? Potrebbe andare?...
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

ecco, allora taci......Io non pratico nè vecchiette, nè baffi e tantomento panzoni. Trovo il tuo post maleducato. Non mi conosci, non sai niente di me, di quel che faccio con il mio cavallo, tantomeno come lo monto e come lo tratto. Prima di sparar giudizi, chiedi e poi se non sei d'accordo, argomenti possibilmente con educazione: grazie
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

#36
Citazione da: old duck - Agosto 28, 2012, 02:09:26 PM
Che pensi? Potrebbe andare?...

In realtà, mica ne so molto su esercizi particolari; ottenuti i isultati banali e "generali" che mi prefiggevo, più che altro ho esercitato la mia abitudinaria attitudine a fare il "link umano" mettendo in contatto persone che vorrebbero sapere con persone che sanno. Ti suggerisco di parlare a fondo con quelli del forum che lo praticano attivamente, o di fare un giretto nel web (magari seguendo le loro imbeccate) per vedere se c'è ancora qualche forum attivo specifico sul clicker equestre; per il meccanismo generale, la tempistica. a "filosofia" inceve va bene qualsiasi forum di cliker anche non equestre, ce ne sono moltissimi sull'addestramento dei cani, e i principi (quelli che non conoscono coloro che criticano il metodo) sono sempre gli stessi.

Conosci il sito di Gabriella Incisa? Se non lo conosci, te lo raccomando; lei è una che ne sa eccome, anche del clicker, ed è estremamente appassionata: http://www.mahdiahorses.com/ita.asp?id=89

E chissà, se ti permetti ogni tanto un viaggetto, una capatina in Tunisia a vedere con i tuoi occhi.... dicono che i costi sono molto, molto bassi. E potresti fare una galoppata nel deserto su un berbero...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roccabusambra

Non volevo offenderti personalmente Old Duck, ti chiedo skusa.

Parlavo in genere dell'approccio fai da te, visto che se ne parla per i farmaci, non vedo perche non se ne possa parlare per il clicker, che puo essere considerato un trattamento vero e proprio con veri e propri effetti collaterali, che sicuramente andrebbe evitato soprattutto come trattamento di automedicazione.

alex

Citazione da: Roccabusambra - Agosto 28, 2012, 03:39:20 PM
Non volevo offenderti personalmente Old Duck, ti chiedo skusa.

Parlavo in genere dell'approccio fai da te, visto che se ne parla per i farmaci, non vedo perche non se ne possa parlare per il clicker, che puo essere considerato un trattamento vero e proprio con veri e propri effetti collaterali, che sicuramente andrebbe evitato soprattutto come trattamento di automedicazione.

Perdona loro, perchè non sanno nulla di quello di cui parlano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roccabusambra

Assolutamente Alex, io non so di cosa parlo o meglio, parlo di cose diverse.

alex

Ok, Roccambusambra. Allora farò anche a te la domanda che ho fatto a un tuo conterraneo (ma vi conoscete? è soprprendente quanto vi somigliate) : fammi, per favore,  un breve elenco dei particolari  che, nell'addestramento clicker, condividi e ritieni apprezzabili, senza trascurare nessuna banalità che dai per scontato; sulle cose che invece non condividi faremo un elenchino a parte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

ancora grazie Ale: seguirò ovviamente i tuoi consigli e.....prima di far qualsiasi cosa, anche solo un clik, mi premunirò di essere ben informata. L'ultima cosa che voglio è "provar" sulla pelle del mio murgese. In ogni caso, mi sembra un sistema alquanto innoquo: al massimo clicchi senza tempismo adeguato e foraggi a vanvera l'equino (svariate delicatessen le ho appioppate in questi 10 anni di convivenza con il Befano e fortunatamente non ho fatto mai danni....anzi...ho risolto molti problemi di educazione)

OK Roccabusambra, nessun problema!
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

piciopacio

Citazione da: alex - Agosto 28, 2012, 03:54:32 PM
Ok, Roccambusambra. Allora farò anche a te la domanda che ho fatto a un tuo conterraneo (ma vi conoscete? è soprprendente quanto vi somigliate) : fammi, per favore,  un breve elenco dei particolari  che, nell'addestramento clicker, condividi e ritieni apprezzabili, senza trascurare nessuna banalità che dai per scontato; sulle cose che invece non condividi faremo un elenchino a parte.

Roccabusambra...cu beata si !
Se mi conosci dimmelo con un mp, io sono piuttosto pubblico, ma conserverò gelosamente segreta la tua indindirità, qual'ora volessi - privatamente - svelarmela.

old duck

dopo i tuoi ultimi due post io credo che tu sia un troll e ho già fatto la segnalazione alla moderazione. Detto ciò, sospendo qui i miei interventi su questo topic.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Roccabusambra

Citazione da: piciopacio - Agosto 28, 2012, 04:19:48 PM
Roccabusambra...cu beata si !
Se mi conosci dimmelo con un mp, io sono piuttosto pubblico, ma conserverò gelosamente segreta la tua indindirità, qual'ora volessi - privatamente - svelarmela.

Non ci conosciamo direttamente Piciopacio, ma condivido e apprezzo molte delle cose che scrivi.

Poi esseri conterranei fa il resto  :occasion14: anche se ora vivo lontano dall'isola.

La mia normalissima indindirità la tengo un po intima nei forum.  :icon_rolleyes: