• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le razze polacche

Aperto da Merlini, Aprile 07, 2015, 04:57:53 PM

« precedente - successivo »

Merlini

Ho avuto 2 cavalli in vita mia e casualmente sono entrambi polacchi anche se di razze e pedigree diversi.
Ecco quello che ho scoperto informandomi sulle razze provenienti da questo paese.

Wielkopolska (WLKP)
E' una razza sanguecaldo che ha origine negli anni '60 dall'incrocio di due razze polacche ora estinte: il Poznan e il Mazury. Il Poznan era una  razza piuttosto rara, un misto tra razze locali e Trakehner e Purosangue. Erano cavalli versatili, di dimensioni medie adatti sia ad essere cavalcati che al lavoro agricolo non pesante. Il Mazury ha invece caratteristiche simili al Trakehner, è più agile e leggero del Poznan e nasce come cavallo da equitazione.

Il WLKP, grazie al suo temperamento mite, alle sue andature morbide e alla sua resistenza è un cavallo adatto principalmente al salto ostacoli e al completo.
Questa razza si divide in due linee principali: una più leggera adatta ad essere cavalcato e una più pesante ideale per gli attacchi.

Hanno generalmente una testa fine e il collo lungo e forte, spalle ben inclinate e un petto abbastanza ampio e profondo. Sono compatti, muscolosi con il posteriore ben sviluppato e potente (hano un bel culone insomma!)
Le gambe sono lunghe e con una muscolatura ben definita e learticolazioni ben definite.
Il manto può essere di tutti i colori classici e la loro altezza generalmente varia dal 1.57 a 1.68cm

Caratterialmente sono volenterosi, rilassati e calmi nonostante siano dei sanguecaldo. Questo grazie alle influenze delle razze locali più fredde.


Czantoria, WLKP


Un'altra razza simile sempre sanguecaldo è la Malopolska (M), generalmente allevata a sud del paese, nella regione di Cracovia. Sono cavalli che derivano da Arabi e Purosangue e sono caratterialmente simili ai WLKP ma fisicamente più piccoli e meno muscolosi, meno adatti dunque a discipline come il salto ostacoli ma perfetti per l'endurance grazie alle loro andature morbide e molto comode.

Polish Halfbred Horse (SP)
o anche Kon Szlachetny Polkrwi (Polish Noble Half-Bred Horse)
Sono cavalli nati da fattrici WLKP e M e da stalloni stranieri, primariamente Tedeschi e Francesi, o da stalloni polacchi SP
Il loro uso primario è per discipline sportive come il salto ostacoli e il dressage.
Hanno una testa dritta e ben definita, corpo e gambe muscolose e sono generalmente più alti rispetto alla media dei cavalli sportivi (1.62-1.72cm).
Sono cavalli fisicamente resistenti e volenterosi e affettuosi.


Merlini  :love4:, SP


Altre razze meno note fuori dal paese sono il Silesian Horse (SL), la razza da tiro pesante Polacca, ottenuta incociando fattrici locali con cavalli Oldenburg e Frisoni. Adatti soprattutto agli attacchi.
Polish Coldblood Horse (Z) allevati sempre di più per usi in agricoltura, agriturismi e trekking.
Il Polish Konik (KN) e Hucul Horse (HC), razze primitive che si trovano anche allo stato brado. Molti esemplari di queste razze vengono utilizzati nei centri di ippoterapia e negli agriturismi oltre che per passeggiate ricreative visto la loro indole docilissima e il loro coraggio.

:horse-cool:

crazycat

Conosco il WLKP perché è di questa razza il cavallo con cui faccio lezione al momento  :horse-cool:
Confermo che è muscoloso e, almeno lui, di indole docile e tranquilla  :love4: - tenendo anche conto della sua età (ha 23 anni).
Giulia

Merlini

Si, sono dei patatoni.

Anche io quando ho iniziato equitazione facevo lezione con un polacco (sempre per puro caso!)...era bravissimo e all'epoca aveva 17 anni...non giovanissimo ma nemmeno un vecchietto senza più energie :D

silviasco

Io non le conoscevo affatto, né nei vari maneggi che ho girato mi sono mai imbattuta in loro (non consapevolmente almeno).
Notavo una cosa, magari è solo una stupidaggine: entrambi i cavalli di cui hai postato la foto sembrano sotto di sé. E' solo un caso della postura assunta per la foto?
Per il resto, sono sempre molto curiosa delle razze "strane", di recente mi è capitato di leggere un annuncio di un Terske, o qualcosa del genere, non lo ritrovo al momento. Altra razza che ignoravo. In effetti ogni Paese deve aver coniato le proprie.
Conoscevo solo il Konik, ha niente a che fare col cavallo di Przewalski (non sono mai sicura di come si scrivano 'sti nomi!)?

Merlini

Credo siano posture assunte per la foto, più che altro perchè sono tra le poche foto in cui li ho beccati fermi (fermi è una parola grossa). Anche se ovviamente non hanno appiombi perfetti. Sicuramente la grigia ha degli appiombi migliori del baio.
In effetti tra le caratteristiche della razza non ho trovato nulla di specifico sugli appiombi...almeno non in una lingua comprensibile...magari in polacco si trova :D