• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

analisi comparata dell'equitazione inglese e americana

Aperto da Wild, Maggio 26, 2015, 09:35:10 PM

« precedente - successivo »

alex

Personalmente detesto sia i cavalieri muti, che quelli che non sorridono.... qualsiasi tipo di monta facciano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Forse ci stiamo allontanando troppo dal tema iniziale ma questa della voce (o dei versi tipo rana) è una cosa importante.
Io monto all'inglese e la uso anche troppo. Mi risulta insostituibile nel lavoro in campagna (non passeggiata, lavoro) per tenere su l'impulso senza stressare il cavallo con la gamba; mi serve anche per far capire il mio stato d'animo al cavallo: lo rassicura e lo coinvolge un po' distogliendolo dal guardare in giro. Noto che quando taccio per troppo tempo la cavalla tende a tenere voltato verso di me l'orecchio sinistro. Se ogni tanto canticchio, fischietto o le do il ritmo va via liscia con frazioni di trotto medio di mezz'ora-quaranta minuti, abbassando l'incollatura e spingendo con i posteriori.
Con due fischi veloci, poi, passa dall'andatura allegra (trotto o galoppo) a un trottino contenuto.
Ciao

elleon

Parlavo giusto ieri con una ragazza del mio maneggio che monta da una vita e ha iniziato con l' inglese per poi approdare all' americana. Lei afferma che per iniziare ad andare a cavallo bisogna iniziare con l' inglese. Se si riesce a mantenere un buon assetto con una sella inglese, sai andare a cavallo e puoi fare qualunque cosa. Se inizi con la monta americana, poi approdare all' inglese è molto più difficile. Io ho sempre montato in sella inglese, sia in campo che in lunghe passeggiate e le poche volte che ho usato la sella americana mi sentivo " persa", troppo distante dal cavallo e fuori equilibrio. Questione di abitudine?
Cosa ne pensate del fatto che è meglio iniziare una disciplina prima di un' altra?
Io personalmente vedo le gare di monta western e mi viene la pelle d'oca. Per fare certe cose ci vuole fegato. Ma ci vuole anche per fare un percorso di salto. Chissà se anche gli americani hanno la pelle d'oca quando assistono a un percorso di salto? Se la sentirebbero di farlo?
Poi questa questione di assetto, è vero? Iniziando all' inglese è davvero poi più facile fare tutto il resto?
Io guardo spesso le lezioni di americana che fanno i ragazzini e vedo che ormai la differenza con l' inglese è poca. Le staffe sono più lunghe è vero ma al trotto battono la sella ugualmente. Le redini vengono tenute con due mani all' inizio. Le figure di maneggio sono le stesse ma a una velocità diversa. Certo, la sella americana dà maggiore stabilità rispetto a quella inglese ma solo a chi inizia da zero. Io ad esempio mi sento lanciata in aria.
Quando usciamo in passeggiata, inglesi e americani siamo uguali, cambia solo la sella, l' imboccatura e la posizione in sella. Noi siamo dritti come dei fusi, loro sono più morbidi. I comandi vocali sono quasi gli stessi. Cosa cambia tra un fischio e un " Whoa"? Il nostro sterno assume la stessa posizione, si abbassa e per il cavallo è lo stesso.
Ci sono cavalli che hanno entrambe le dome e rispondono bene a qualsiasi comando. Alla fine, nella base c'è pochissima differenza. Se si sale di livello le prestazioni del cavallo e del cavaliere richiedono maggiore finezza e il discorso cambia.
E' tanto che voglio provare a fare una lezione americana con un cavallo americano, fin'ora le ho fatte ogni tanto per divertimento con cavalli all' inglese. Voglio provare l' ebbrezza.. :horse-cool:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

secondo me basta iniziare con una delle due monte fatte bene!
ho montato per anni su selle inglesi (di tutte le fogge) e ho montato con selle western: se stai stare su ti adatti in poco a qualsiasi cosa ti mettano sotto le chiappe.
credo che fondamentalmente la grossa differenza sia sui cavalli: mediamente nel western vengono tenuti molto più in riga dal trainer perchè se vuoi fare una buona scuola ogni cavallo deve saper fare molte più cose (tre andature, barriere, pivot, back, rollback, ecc) che uno inglese (per cui bastano mediamente le 3 andature, qualche barriera e qualche saltino). ovviamente parliamo di livello base eh!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

In maneggio ogni tanto vedo gente che monta all'americana e ci prova all'inglese, magari per saltare due crocette, e fanno cose inguardabili, sia per la mancanza di assetto, che per la mancanza di comprensione di come il cavallo sviluppa certi movimenti. Io consiglio di prendere umilmente lezioni, non provarci così.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

elleon

Si, Rhox è vero nella monta western fanno molte più cose ma non sminuisco comunque il lavoro del salto. Dietro a un semplice salto c'è molto lavoro, di assetto e di ginnastica del cavallo. Tralasciando quelli che si buttano su una croce solo per il piacere di andare di là, anche un semplice piccolo salto richiede tanto lavoro.
Io ho avuto piacevolmente l' opportunità di fare stage insieme agli americani, tutti insieme, inglesi e western. Un tripudio di esercizi, tra barriere, salti, 360, ponti, back, è stato molto divertente vederne il risultato. Noi inglesi con i cavalli poco elastici e lenti nei movimenti. Gli americani con degli assetti inguardabili sui salti con i cavalli che si inciampavano e non alzavano le gambe. Addestramenti diversi certo. Cavalli diversi. Anche noi cavalieri però facciamo fatica ad uscire dai nostri schemi mentali.
La ragazza con cui parlavo diceva che è molto più difficile acquisire un assetto impostato come quello inglese piuttosto di uno più " stravaccato" all' americana. Una volta che sai stare impostato puoi anche stravaccarti. Ma se parti stravaccato fai fatica da impostarti. Io sinceramente non riesco a " stravaccarmi" neanche con la sella americana. Credo che una volta che parti con un impostazione, qualunque essa sia è difficile cambiare. Io ad occhio vedo la monta inglese molto ferma come assetto, mentre l' americana è un continuo movimento, il cavaliere si sposta, si muove insieme al cavallo perchè il cavallo stesso è più " mobile". Io di mio farei fatica a muovermi così tanto, dopo anni di assetto fermo. E forse gli americani troverebbero difficile stare impostati dopo anni di assetto più " variabile".
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

dipende che monta western vedi.. se vai in una tappa di reining sono impostati anche lì. sinceramente non ho mai visto la monta western come stravaccata. anzi quelle poche lezioni che ho prese posso garantirti che i cavalli hanno così tanti "bottoni" che se non monti composta e ferma rischi di trovarti senza il cavallo sotto.
sarà forse che io ho avuto a che fare con gente che fa reining a buon livello e che a livello addestrativo era veramente molto brava. il cavallino da scuola per principianti se al galoppo non eri centrato di facevi le arene in appoggiata, se ti spostavi leggermente indietro inchiodava, se ti giravi troppo con le spalle partiva in rollback.

io di stravaccato nella monta western benfatto non ci ho trovato proprio nulla...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Wild

Citazione da: rhox - Giugno 06, 2015, 09:17:23 PM
dipende che monta western vedi.. se vai in una tappa di reining sono impostati anche lì. sinceramente non ho mai visto la monta western come stravaccata. anzi quelle poche lezioni che ho prese posso garantirti che i cavalli hanno così tanti "bottoni" che se non monti composta e ferma rischi di trovarti senza il cavallo sotto.
sarà forse che io ho avuto a che fare con gente che fa reining a buon livello e che a livello addestrativo era veramente molto brava. il cavallino da scuola per principianti se al galoppo non eri centrato di facevi le arene in appoggiata, se ti spostavi leggermente indietro inchiodava, se ti giravi troppo con le spalle partiva in rollback.

io di stravaccato nella monta western benfatto non ci ho trovato proprio nulla...

Grande Rhox!!! Sono perfettamente d'accordo, sono contenta che tu lo abbia detto: sto cercando di far capire alle persone della mia zona che la monta western non è solo vitelli e passeggiate, ma che c'è anche dell'altro, ma mi sembra sempre di parlare al vento...peccato che non posso dimostrare niente a nessuno nel concreto perché non ho un cavallo ben addestrato all'americana e non sono neanche abbastanza brava da poter aspirare a far conoscere a qualcuno la vera monta western, ma mi piacerebbe molto...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Io mi sono fatto l'idea che la monta western - e in generale le monte da lavoro - hanno una derivazione diretta dalle antiche monte da guerra, e che quindi la monta "classica" (e quindi l'alta scuola) e la monta western sono sorelle, "figlie della stessa madre"; al contrario, la monta sportiva, all'inglese, non saprei che genitori ha. Per questo chiedevo se il dressage moderno fa parte della monta inglese, mi sembra così diverso dalla monta sportiva e così strettamente parente, invece, della monta classica.... 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Oddio no! Lungi da me criticare la monta western. Io parlo da profana, da una che non l' ha mai provata se non con cavalli inglesi in assetto inglese. Comunque da me si pratica la gimkana e io valuto quella. L' assetto che io definisco "  stravaccato" perchè non trovo altro termine per esprimermi, indica la staffatura lunga, la gamba in avanti e la schiena non in posizione " scopa nel sedere" come nell' inglese. E' chiaro anche a me che se monto un cavallo ben addestrato non ne esco viva, con la mia gamba presente e le redini corte. Guardo le lezioni proprio perchè mi appassionano e provo a farle a modo mio perchè le trovo interessanti. La gimkana non è paragonabile al reining ma i cavalli ugualmente riescono a fare cose strepitose.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Citazione da: bionda - Giugno 05, 2015, 11:26:28 PM
In maneggio ogni tanto vedo gente che monta all'americana e ci prova all'inglese, magari per saltare due crocette, e fanno cose inguardabili, sia per la mancanza di assetto, che per la mancanza di comprensione di come il cavallo sviluppa certi movimenti. Io consiglio di prendere umilmente lezioni, non provarci così.
....e viceversa
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Citazione da: elleon - Giugno 06, 2015, 11:15:07 PM
Oddio no! Lungi da me criticare la monta western. Io parlo da profana, da una che non l' ha mai provata se non con cavalli inglesi in assetto inglese. Comunque da me si pratica la gimkana e io valuto quella. L' assetto che io definisco "  stravaccato" perchè non trovo altro termine per esprimermi, indica la staffatura lunga, la gamba in avanti e la schiena non in posizione " scopa nel sedere" come nell' inglese. E' chiaro anche a me che se monto un cavallo ben addestrato non ne esco viva, con la mia gamba presente e le redini corte. Guardo le lezioni proprio perchè mi appassionano e provo a farle a modo mio perchè le trovo interessanti. La gimkana non è paragonabile al reining ma i cavalli ugualmente riescono a fare cose strepitose.

Tranquilla, penso che tutti avessimo capito che non stavi criticando nessuno, io parlavo solo della mentalità unidirezionale che trovo nella mia zona...
Per quanto riguarda la posizione in sella, ho passato un anno e mezzo circa in un maneggio dove ho imparato moltissimo e dove praticavano monta western a livello agonistico, si faceva reining, pleasure, english, hunter under saddle, showmanship, e, a bassi livelli (solo questo senza fare gare) trail. Io monto alla americana con schiena dritta, gambe indietro (spalle, gomiti, talloni sono allineati), o comunque quella è l'intenzione, gamba abbastanza presente (non tanto come all'inglese ovviamente, ma comunque molto vicina al cavallo), staffatura lunga e comoda, a due o a una mano a seconda del cavallo...tutto il resto lo sapete, insomma, normale...infatti non ho tutte queste grandi difficoltà di posizione con la sella inglese ora, di assetto un pochino: ho un assetto più mobile di quello inglese.

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Per me la massima espressione di un buon addestramento western lo si ha col trail...il,cavallo da trail deve essere ben equilibrato in tutte le sue andature. Il reining non mi piace particolarmente è tutto un corri corri...però indubbiamente c'è tecnica. E i cavalli da cow horse??? :love4: :love4:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Concordo in pieno sul trail (mia disciplina preferita anche se scarsamente praticata causa mancanza di centri a portata di mano) e sul reining (anche a me fa la stessa impressione). Cavalli da cow horse, li trovo affascinanti, ma i pochi che ho montato non mi sono piaciuti particolarmente: probabilmente a causa dell'addestramento, dei proprietari ai quali magari piacciono così o della mia sfortuna, non lo so, erano completamente fuori di testa, cosa che non penso sarebbe accettata dai cowboy americani, quelli veri...va bene la reattività, ma non la completa mancanza di cervello...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli