• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

informazioni generali

Aperto da peppe, Giugno 07, 2015, 05:03:04 PM

« precedente - successivo »

peppe


peppe

ciao a tutti
avrei l ennesima domanda....il trait comtois può avere anche il manto pezzato?se si quali colorazioni?
grazie ciao

Miky Estancia

Assolutamente no. Il mantello tipico è  sauro (in diverse tonalità ) con coda e criniera bionde.
Ci sono anche soggetti bai e alcuni allevatori hanno selezionato qualche morello.
Balzane troppo alte, pomellature, ventre di biscia e macchie bianche non sono gradite/ammesse dallo standard di razza.

Ogni tanto dall'importatore presso il quale ci serviamo per SWH,  ci sono puledri pezzati con morfologia molto simile al Comtois, probabilmente sono demi trait derivanti dall'incrocio con una fattrice Comtois e un maschio pezzato di altra razza, ma non rientrano in razza, al massimo possono essere registrati come OC.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

Scusa l ignoranza ma cos è un OC?e questi pezzati con morfologia simile ai comtois lo sono anche caratterialmente e  lavorativamente?perche il mantello pezzato è bellissimo...
Ciao grazie

Miky Estancia

#34
OC vuol dire Origine Constatee, cioè  origine constata: sul documento è  indicata la genealogia (nome e razza dei genitori e dei nonni se disponibili ).

Sulle caratteristiche fisiche caratteriali e di resa in lavoro di questi puledri....dipende dal soggetto.
Diciamo che non essendo di razza pura, non sapendo di che taglia sono i genitori, è  un pò un rischio scegliere questi soggetti, soprattutto se si hanno delle esigenze ben precise: si ha bisogno di un cavallo che sia in grado di tirare una carrozza e un aratro e poi magari ci si ritrova con qualcosa che è una via di mezzo tra un pony e una botte....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

Grazie mille per l dritte e per la disponibiltà....spero di avere a che fare con i comtois di persona il prima possibile

peppe

Salve a tutti...come va?
Anticipo che la domanda che segue è frutto di infinità curiosità.....ho letto in giro sul web che il frisone puo essere definito anche avallo da lavoro...è vero?
Gazie

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

peppe

Aratura,e trasporti di vario genere(dal letame agli alberelli da piantare e persone)
come si fa a capire quanto puo trainare un cavallo x?

peppe

Ovviamente senza esagerare...

maya

Peppe consiglio spassionato:lascia perde il frisone...alla peggio torna sul TPR e t'ho detto tutto  :firuu:


Vedi in giro Frisoni che fanno lavoro nei campi?in Italia manco mezzo...in Olanda?....nemmeno!se ci sono non lo pubblicizzano....
Sono cavalli che stanno alzando e slanciando,belli per il lavoro in piano,per le passeggiate,per il tiro in pariglia...
Li vedi tirare carrozze?si
Singoli?raramente
In pariglia,a 4,a 6,a 8...SI.chiediti perché è più facile vederli lavorare in pariglia e non singolarmente...ti dico in larga scala eh,non il singolo!
Nulla contro i frisoni(ne ho avuta una ed era fantastica!) chiariamoci prima che si scateni il putiferio,sono cavalli bellissimi,abbastanza docili e freddi(poi ci sono sempre le sfumature) ma non sono selezionati per un lavoro pesante a lungo termine!
E per finire Chiedi a un maniscalco qualunque, cosa pensa dei loro piedi! :firuu:

Poi ti racconto un'aneddoto:domenica pomeriggio ho avuto degli amici a pranzo e mio marito ha voluto attaccare la carrozza per un giro,in 5 minuti si è sparsa la voce ed eravamo in 12 .
La carrozza è un modello wagonette artigianale(quindi moooolto ammortizzato)sedili con panche larghe,nessuno stava stretto...la cavalla,ovviamente la più grande, ha tirato per 2 ore mantenendo sempre il trotto,non era in piano ma con parecchi dislivelli in campagna,al rientro non aveva un goccio di sudore :horse-wink: e come l'ho liberato s'e' fatta 4smontonate di allegria insieme alle amiche rimaste nel recinto!

maya

Poi se ti piace il Frisone,il San Fratellano che dalle tue parti si trovano bei soggetti,un buon meticcio o quello che più ti piace,una volta addestrati possono tutti,devi solo vedere cosa e quanto chiedi :horse-wink:

È come chiedere se un cavallo salta,fino al metro pure le vacche saltano...quindi! :horse-smile:

peppe

Grazie
Il frisone é molto bello ma non lo prenderei per il lavoro nei campi,quando ho letto che sono anche  cavalli da lavoro agricolo ,nonostante le mia ignoranza,l ho trovato molto strano,quindi ho preferito chiedere a chi di esperienza ne ha tanta
Maya scusa dove posso vedere le foto dei tuoi cavalli(perche non l ho capito)?
Grazie ancora

Miky Estancia

Citazione da: peppe - Giugno 22, 2015, 11:59:13 PM
Aratura,e trasporti di vario genere(dal letame agli alberelli da piantare e persone)
come si fa a capire quanto puo trainare un cavallo x?

Per calcolare quanto può tirare un cavallo, senza patire danni, puoi usare la formula messa a punto lo scorso secolo da "Compagnie Generale des Omnibus".

F= 30×C×C/H (formula x il passo, se vuoi calcolare i kg forza al trotto, sostituisci il 30 con il 15)

C= circonferenza toracica
H= altezza al garrese

Quindi, ad esempio, un cavallo alto 1,62 e con circonferenza toracica di 2,08, è  in grado di sviluppare 80,12 kgf.
A parità di circonferenza toracica, un cavallo più basso, mettiamo 1,58, ne sviluppa di più : 82 kgf.

Va da se che lo sforzo per trainare una carroza, espresso in kgf è diverso quantitativamente dai kgf richiesti per tirare a strascico un tronco o per arare.

La formula sopra citata, ti fa capire chiaramente che un Trait Comtois, un Frisone e un Avelignese hanno capacità di produrre kgf molto differenti, poiché le loro morfologie differiscono parecchio.

C'è  uno studio molto interessante sulla capacità di tiro, il "coup de collier" e le condizioni di lavoro, mi sembra di aver già  pubblicato qui sul forum il link...lo cerco e vedo di postarlo anche qui.


La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.