• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

filetto elevatore

Aperto da PokerFace, Maggio 25, 2012, 10:52:03 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

Buon giorno Colonnello Angioni, come sta? Inauguro questa sezione con una domanda relativa al filetto elevatore. Ho sentito più volte, anche in questo forum, dichiarare che tale imboccatura ha l'effetto di tirare su la testa del cavallo (da qui il nome elevatore). Però guardandolo non posso che farmi venire mille dubbi. L'azione sulla nuca dovrebbe abbassare la testa, non alzarla. Allo stesso tempo, temo che l'accorciamento dei montanti provochi una sensazione di maggiore appoggio del cavallo, di maggiore pesantezza. Può dirmi qualcosa in merito? Mi può spiegare per favore gli effetti di questa imboccatura? 
Grazie mille!

Col. Paolo Angioni

Caro PokerFace, ho già risposto più volte nell'altro forum e nei due che lo hanno preceduto. Scritto in poche parole: ha presente la carrucola, quella in cui scorre la corda che solleva il secchio pieno d'acqua dal pozzo? Se non ci fosse quella carrucola, sarebbe più faticoso o non si riuscirebbe a sollevare il secchio. Cosa fa la carrucola? Moltiplica la sua forza. Nel caso del pozzo, solleva il secchio, perché lei è esterno al sistema di sollevamento, sta con i piedi per terra. Quando lei è in sella non è esterno al cavallo, ma fa parte del cavallo. In sella le redini sono la corda e gli anelli del filetto sono la carruola. Con il filetto elevatore lei moltiplica la sua forza e provoca disagio o dolore nella bocca (barre e lingua) del cavallo. La testiera del filetto preme anche sulla nuca. Il cavallo alza la testa, ma solo perché l'imboccatura prende appoggio sulla bocca. Sopra abbassa (dovrebbe), sotto tira verso l'alto. Più tira più dovrebbe abbassare, ma a spese della bocca. Si tratta soltanto di una imboccatura più forte. Perché la usa?

PokerFace

Grazie Colonnello!
Io non uso questa imboccatura. Mi suscita una certa curiosità perchè ha due azioni apparentemente in contraddittorio tra loro: il filetto che sale nella bocca (che dovrebbe alzare) e la pressione sulla nuca (che dovrebbe abbassare).
Se l'idea è quella di far togliere il cavallo dal ferro (evidentemente in caso di cavalli che si pesano troppo sulla mano) in realtà credo che in certi casi si ottenga il risultato opposto, ovvero un cavallo ancora più pesante...
Per fortuna il mio cavallo è buono e disciplinato (benchè ci cimentiamo in cose molto semplici).
Grazie ancora!