• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rimedi per scarafaggi

Aperto da lavy91, Maggio 28, 2012, 10:06:46 AM

« precedente - successivo »

lavy91

Non so se sia la sezione più adatta... Comunque vorrei sapere se conoscete qualche rimedio naturale (che non sia lo schiacciarli a mano uno a uno) contro scarafaggi e blatte.
La sera escono e in selleria (che poi è anche dove teniamo mangimi etc.) c'è pienone. Non so se possono fare danni di qualche tipo, però a me fanno tanto schifo, e vorrei evitare che mi venisse un infarto perchè un piattolone mi passa tra i piedi a tutto fuoco.  :icon_rolleyes:
Alcuni ci danno l'insetticida, però essendo la selleria nel mezzo a due box ho paura che possa dar noia ai cavalli...  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Laura

una volta ho visto in tv un programma che parlava di disinfestazioni di blatte e il succo era "per ogni blatta che esce allo scoperto, ce ne sono centinaia nascoste", in sostanza, se arrivi a vederle, significa che siete messi male!
Io credo che siano durissime da debellare e in ogni caso sicuramente non sono sufficienti i rimedi a grandezza appartamento, mi sa che ci vuole una ditta apposita

lavy91

No no, mi spiego meglio... il problema è che sono solo nella zona selleria. Non è una scuderia, è un maneggio dove ci sono vari box separati tra loro, con piccolo paddock, e tra alcuni box c'è la zona selleria.
Nei box non mi sembra di averli mai vista, in selleria però sì, si nascondono per es. sotto ai secchi o alle cassette e ogni tanto ne vedi qualcuno che attraversa la stanzina a tutto fuoco.
Volevo sapere appunto se c'era qualche rimedio naturale per evitare la loro spiacevole assenza, però porelli, a parte fare schifo non è che facciano chissà cosa... la selleria è piccola, sarà circa un 4x4, forse un po' di più (in origine era nata come box).
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Sixx_Guns

Purtroppo rimedi naturali per quelle schifose non esistono... Io le ho avute in cantina... Esiste solo il "S****C" per debellarle :P
Ti consiglio vivamente di comprarlo in siringa in pasta e metterlo su di un pezzo di carta, dopo di che attaccarlo con l'adesivo da qualche parte che nessun animale lo può toccare... ;) L'esca si cambia una volta a settimana: loro lo mangiano, dopo di che vanno nella tana, una volta lì muoiono e le altre si mangiano questa (sì lo so è uno schifo) così si avelenano a loro volta ecc.......
A stop a day... Keeps the doctor away!

Amaranth

mai provato con qualcosa a base di piretro? il biokill ad esempio. ora, non so quanto nocivo possa essere, però si può mettere sui cuscini (io lo spruzzo pure sul pelo dei cavalli). dovrebbe fare anche al caso vostro!!

lavy91

Sì, l'unica cosa che ci preoccupa è che queste simpatiche bestiole possano lasciare tracce di qualcosa di tossico e che i cavalli poi lo mangino, magari quando recuperano un po' di mangime caduto mentre si abbuffavano.  :icon_confused:
Solo per questo mi premeva che non fosse tossico. ;)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Amaranth

beh, che io sappia il piretro è tossico se ingerito in alte dosi da un cavallo... poi mi pare che in un tot di tempo si inattivi alla luce del sole... prova ad informarti!

DivinityOfDarkness

...guarda, io ho trovato questi metodi

1 - polvere di zolfo sparsa sul perimetro della stanza da proteggere

2 - mischiate in un pastone liquido di farina e acqua alcune capocchie di fiammiferi, poi spalmate questa (deliziosa) cremina su un paio di foglie di lattuga, di cui gli scarafaggi sono golosissimi.
Il fosforo manifesterà presto il suo potere mortale, e molto rapidamente si otterrà un vero sterminio.
Oltre tutto, non servirà preparare di nuovo l'intruglio, e la cosa sarà molto veloce e abbastanza definitiva, perchè i primi che mangeranno la pasta avvelenata al fosforo prima di morire la rigurgiteranno, e tutti gli altri avidi amici a loro volta si ciberanno delle sostanze rigettate e ne resteranno anche loro avvelenati.
Poca spesa tanta resa. (fonte: rimediperlacasa.blogspot.it)

3 - Se ci sono scarafaggi in casa, siate molto accorti nella pulizia e a non lasciare la spazzatura in casa, specialmente di notte.
Se c'è qualche buchino nel muro specialmente vicino al lavatoio, ci si affretti a chiuderlo con gesso.

Se non sarà sufficiente, si farà un impasto di farina bianca, zucchero, di cui gli scarafaggi sono ghiotti, ed acido tannico. Si metterà la sera in vari punti della cucina. Nella notte lo mangeranno e moriranno propagando l'avvelenamento anche ai compagni.

4- Un altro metodo per allontanare gli scarafaggi senza avvelenarli è quello di prendere un catino, riempirlo per metà di acqua e mettere in mezzo un recipiente non molto grosso, con del pane inzuppato nel vino o nell'aceto, ghiottoneria per questi animaletti.
Fuori dal catino si metteranno 2 o 3 assicelle, pendenti, che servano da scaletta. Gli scarafaggi, attirati dall'odore del vino, vi saliranno scivoleranno lungo le pareti interne del catino e andranno a finire in acqua annegando.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mollyladyruffian

 :laughter-485: forte questa del vino, scarafaggi ubriachi  :icon_pidu:

Il biokill lo usa anche mia mamma, ma credo sia un po' nocivo.

Laura

credo che il biokill non sia tossico, è l'unico prodotto insetticida che usiamo in casa (cioè, sulla soglia del giardino) e considera che abbiamo bambini piccoli e fino a poco tempo fa anche dei cani

lavy91

Grazie a tutti,
per ora abbiamo continuato col metodo "spalma lo scarafaggio sul pavimento". Ultimamente sembra se ne vedano meno in giro, vedremo poi, se ce ne sono ancora parecchi, quale metodo usare. ^^
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Laura

Citazione da: lavy91 - Giugno 12, 2012, 05:02:01 PM
per ora abbiamo continuato col metodo "spalma lo scarafaggio sul pavimento".
oh God! :shocked2: E citando il film di Indiana Jones: -Mi sembra di camminare sopra dei biscotti!-

lavy91

Citazione da: Laura - Giugno 13, 2012, 11:00:34 AM
Citazione da: lavy91 - Giugno 12, 2012, 05:02:01 PM
per ora abbiamo continuato col metodo "spalma lo scarafaggio sul pavimento".
oh God! :shocked2: E citando il film di Indiana Jones: -Mi sembra di camminare sopra dei biscotti!-

Ma io li faccio schiacciare agli altri, a me danno noia quando li schiacci e scricchiolano! D:
:benedizione:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

se qualcuno di voi ha visto il film men in black...


occhio che non arrivi la piattola poco contenta che gli hai schiacciato la suocera..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Citazione da: rhox - Giugno 14, 2012, 08:16:19 PM
se qualcuno di voi ha visto il film men in black...


occhio che non arrivi la piattola poco contenta che gli hai schiacciato la suocera..


Puahahah!
Se gli avessi schiacciato la suocera dovrebbe essere contenta!  :laugh3:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.