• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Martingala(con forchetta ) e redini di ritorno

Aperto da roberto., Settembre 24, 2015, 11:31:59 AM

« precedente - successivo »

roberto.

Cavallo di dieci anni,buono abituato in campagna (facciamo parecchi km a settimana). purosangue Ex galoppatore . Ingaggia bene il posteriore. Però con la testa a volte sta poco fermo sopratutto nella via del ritorno. Nulla di che , ma comunque gli basta per portare distrarsi( se ne va nella testa) e inciampare un po. Lo richiamo allamano e tutto ok, ma si fa parecchia fatica a volte in passeggiata lunga. Io monto con un normale filetto molto largo e capezzina in cuoio. Pensavo per aiutarmi un po di inserire una martignala con forchetta o redini di ritorno, prima in campo e poi fuori, poi lasciarle o toglierle a seconda di come va. Voi cosa ne pensate?

elleon

Per quanto mi riguarda, nessuna martingala nè tanto meno redini di ritorno. Il cavallo fuori in passeggiata deve essere libero di guardarsi intorno e sta a lui responsabilizzarsi su dove mettere i piedi.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

carodubbio

Stai in una situazione assolutamente normale , questi sono i classici  atteggiamenti dei PSI ex galoppini, usare altri finimenti o cambiare imboccatura sposti di poco le cose, meno cerchi di vincere le sua piccole difese meglio è.

I PSI sono cavalli  che tendono a mostrare segni di noia in passeggiata ( no nel senso che si abbioccano ma che annoiandosi fanno di testa loro) per evitare questo ti devi abituare a chiedere al cavallo in continuazione cose tipo; passare tra gli ostacoli- variare spesso il percorso- fare stop- variare le andature sia come velocità che come tipo, insomma lo devi sempre tenere vigile e agli ordini.

Poi se hai la possibilità di usare un rettangolo  e MOLTO utile anche se MOLTO noioso fare al PASSO gli esercizi  base tipo;  circoli - diagonali- fare gli stop-aumentare  sempre al passo l'impulso per poi cedere e rimetterlo al passo tranquillo, sono cose semplicissime che i PSI sanno fare non gli devi insegnare niente , devi solo chiede di fare questi esercizi tenendo TU il controllo totale, se ci PERDI tempo vedrai che l'atteggiamento del cavallo cambia.

Kimimela

Anche secondo me niente martingala che in passeggiata la trovo un tantino anche pericolosa.
Abitualo poco a poco...se accelerea o fa lo stupido lo giri come per andare nella direzione opposta, oppure fai degli alt.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

Redini di ritorno direi proprio di no, in nessuna situazione. La martingala a forchetta serve soprattutto per tenere le redini nella posizione corretta quando si salta evitando che passino entrambe ai lati dell'incollatura oppure oltre la testa del cavallo. Io salto senza martingala e in cross uso un pettorale a cinque punte con martingala a forchetta sganciabile.
Ecco, in passeggiata se proprio dovessi usare qualcosa prenderei un pettorale per tenere più un posizione la sella   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

roberto.

costruito oggi una forchetta a Y con un cordino e ci ho fattopassare le redini dentro. Ora sarà un caso o che mi ci sono emsso di impegno....dopo un bel po di lavoro, sembra un po meglio. Ricontinuo domani e dopodomani e via e vediamo. :horse-smile: