• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

forse non è il cavallo giusto per me

Aperto da linx_queen, Ottobre 18, 2015, 01:15:45 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Ma tu davvero dopo tre anni che sei coi cavalli ti senti in grado di addestrare e o seguire un'ipotetica attivita' coi cavalli?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

alura, adesso è più chiaro.
fortunatamente il cavallo non è tuo, pertanto non è un problema tuo sistemarlo o piazzarlo o darlo via.
che sia o no il cavallo giusto per te, semplicemente non è tuo, quindi giusto o non giusto è irrilevante.
SE e dico SE il proprietario intende venderlo e SE e dico SE è disposto a dare a te una piccola fettina del prezzo di vendita, allora fossi in te potrei anche sbattermi per trovare un acquirente.
SE invece non te ne viene in tasca nulla, forse fai meglio a dire al tizio che non collaborerai piu con lui e non monterai piu i cavalli e di arrangiarsi da solo.

in alternativa, ma solo se sei autolesionista, io proporrei al proprietario un accordo: io vengo a prendermi cura dei cavalli ma TU paghi un istruttore 3 volte a settimana per aiutarmi, oppure non vengo piu.

linx_queen

è quello che ho appena detto! non sono assolutamente idee mie io voglio solo continuare a praticare questo sport, le aspettative che hanno gli altri su di me son fatti loro. io so che con tre anni non si impara praticamente nulla e mi piacerebbe davvero tanto imparare normalmente e seriamente ma purtroppo questi sono i mezzi che ho a disposizione e devo cercare di utilizzarli al meglio. la mia idea non era di addestrarlo semplicemente mi è stato detto noi portiamo il cavallo li e poi se riusciamo a riabilitarlo sara tuo. a me non piace questa situazione ma non ho molte alternative, sono pienamente consapevole che sto facendo qualcosa che non è di mia competenza perche non ne sono in grado ma non puo insegnarmelo nessuno, sono bloccata. non so cosa vi puo aver fatto capire tutta questa sicurezza e iniziativa da parte mia ma vi assicuro che non mi credo assolutamente nessuno (non vuole essere una risposta scortese assolutamente anzi vi ringrazio)
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Miky Estancia

Concordo con Poker al 100%.
Se continui come stai facendo, non c'è molta speranza per te, di imparare qualcosa.
Il proprietario del posto è un autodidatta e hai toccato con mano i risultati.
Hai bisogno (avete bisogno) di farti  (farvi) seguire da dei validi professionisti: un addestratore per capire come rimediare ai danni fatti e imparare come non farne più,  e un istruttore per imparare come si sta in sella.
Questo, se veramente pensi di avere un futuro in questa attività.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

linx_queen

i cavalli sono suoi e anche la struttura.. è gia parecchio tutto cio che mi mette a disposizione. ma per la bassa esperienza che ho non è abbastanza. provero per quanto riguarda l'istruttore che stiamo continuando a sentire e che ci sta consigliando per quanto possibile ma di arrivare fin qui non puo proprio. e comunque no non ci ricaverei nulla, ma anche l'acquisto di un cavallo sostitutivo sarebbe a sue spese ed è gia qualcosa. credo che come avetre detto la cosa migliore sarebbe migrare da qualche altra parte e fare due ore di viaggio ogni volta ma non so fino a che punto sia fattibile ad ogni modo per qualcosa del genere dovro aspettare l'estate e cercare di non combinare nulla di grave
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

linx_queen

ovviamente ho intenzione di avere un futuro in questa attivita.. altrimenti non mi porrei il problema e mi accontenterei del lavoro che riesco a fare...
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

silviasco

Linx... Mannaggia che brutta situazione! Una delle cose peggiori, però, è che tu ti senti in debito verso questa persona. E invece non è così. Ti è stato chiesto, molto semplicemente, di lavorare gratis (e mi stupisco sempre di quanto è facile in Italia far lavorare gratis la gente! :horse-scared:). Per di più in un lavoro dove la tua mancanza di esperienza e di formazione specifica mette a rischio la tua incolumità.
Perché devi pensare che questa sia l'unica possibilità che hai di continuare con l'equitazione? Che poi, tu parli di sport, ma quello che stai facendo non è (ancora) sport. Addestrare, riaddestrare, lavorare, non è sport. È lavoro. Immagino che l'aspetto economico sia quel che ti frena, ma allora perché non cerchi un lavoro da groom (pagato!) da qualche parte? Quello è un ottimo modo per stare nei cavalli ed imparare senza rischiare la pelle e senza sentirsi legata alle idee strampalate di qualcun altro!

linx_queen

si...hai centrato il punto mi sento in debito perchè senza questa persona io sarei ancora li a sbavare dietro ai poster e al sogno irraggiungibile di salire a cavallo. pensandoci hai ragione si è creata una situazione del genere, un interminabile scambio di favori ma a frenarmi non è tanto l'aspetto economico (pago comunque una parte del mantenimento del cavallo non è gratuito) quanto il sacrificio che significherebbe per i miei genitori accompagnarmi cosi lontano da casa, dopotutto ho solo 14 anni e per giunta da compiere e dipendo in tutto da loro. ma sì ho intenzione di continuare e appena avrò la poissibilita in qualsiasi modo di cominciare l'equitazione come sport o per lo meno prendere lezioni e un cavallo adatto a me non ci pensero due volte
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

PokerFace

ma i tuoi genitori.... lo sanno che sei in mezzo a cavalli che ti fanno spaventare, che ti saltano in testa e che rischi di farti male??
no perchè indicativamente, visto che hai 13 anni, la cosa non sarebbe poi tanto irrilevante.

torna a sbavare davanti ai poster per altri 5 anni, quando sei maggiorenne, automunita e hai due soldi da parte vai a prendere lezioni.
impare male è molto peggio che non imparare affatto. se sei messa male in sella (come sicuramente sei) è più complicato sistemarti che imparare da zero nel modo giusto.

linx_queen

i miei genitori lo sanno e non ne sono proprio contentissimi ma appoggiano questa mia passione e voglia di continuare ma ora come ora preferiscono che io limiti il lavoro a quello con queen per evitare incidenti. sono anche d'accordo con me sul fatto che ora è solo una sistemazione provvisoria e da rivedere. in sella me la cavo abbastanza bene ecosa che ho costatato quando ho fatto lezione in maneggi altrove in vacanza e sono riuscita a fare cose che solitamente mi costavano grande fatica, senza alcun problema. non ho mai detto la mia eta chiaramente proprio per questo motivo, si è vero ho solo 13 anni ma questo non vuol dire che non posso impegnarmi in qualcosa. lasciare addirittura i cavalli perchè ne trovo un paio che danno di matto e mi mettono in difficolta mi sembra molto piu infantile che buttarsi comunque alla vada come vada. l'ultima cosa che voglio fare è mollare, preferisco rischiare piuttosto ma non me lo perdonerei mai. sarà anche un ragionamento sbagliato per voi che ne sapete piu di me ma non riesco a vederla in modo diverso (specifico ancora una volta che non voglio essere scontrosa o maleducata ma comunque la scrittura puo essere interpretata male)
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

PokerFace

13 anni. minorenne.
sinceramente se tu fossi mia figlia (vivaddio non lo sei) io di quello che vuoi o pensi tu me ne fregherei altamente.
sei in balia di bestie di 500 kg. principiante. da sola. senza nessuno che ti possa aiutare se sei in difficoltà. maneggi cavalli che stan fermi giorni, settimane, addirittura un mese. se permetti stai rischiando di farti male.
a te sembra che fermarti o diminuire gli accessi alla pratica equestre (magari nel maneggio, se è lontano, ci vai meno volte al mese rispetto a dove vai ora) per qualche anno sia la fine del mondo. anche a me sembrava che non avere il motorino a 14 anni equilvalesse alla morte sociale, alla mortificazione del mio ego, allo svilimento della mia maschia e rigogliosa adolescenza in piena fregola ormonale. ma sono sopravvissuto lo stesso e adesso, ad anni e anni di distanza, penso che ero proprio un coglione.

silviasco

Linx... Poker ha detto l'essenziale in modo molto diretto. Ma tu considera che tutto quello che ho scritto, io l'ho scritto pensando ad una persona maggiorenne. E paghi pure per tutto ciò! È impensabile!! Non hai nemmeno 14 anni, ci credo che per te non è praticabile cercarti un lavoro come groom, sarebbe illegale!!
Credo che i tuoi genitori stiano sottovalutando molto la gravità della situazione in cui ti sei cacciata.
Comunque, ramanzina a parte, devo dire che sono molto stupita della tua determinazione ed impegno. È l'unica cosa positiva che emerge da questo racconto. E ti esprimi molto bene, per la tua età. Quindi, ti direi, non sprecare queste tue doti dietro a qualcuno che ti sta biecamente sfruttando, fuori da ogni legge, senza che tu abbia niente da guadagnarci a parte l'ebbrezza di rischiare la pelle (e non sto scherzando, credimi, è veramente pericoloso quel che stai facendo da, se ho capito bene, ben due anni!).
Cerca un maneggio a portata di macchina dei genitori in cui tu possa pagare per ricevere, e molla questa situazione in cui devi pagare per lavorare fuori da ogni regola e razionalità.E appena hai l'età per farlo, fai lavori stagionali nei maneggi, quando la scuola è chiusa. Scegli una scuola superiore attinente. Fai corsi. Hai una vita davanti per coltivare la tua passione!!! e così invece non stai coltivando niente.

alex

Sono stato messo in sella - e ne ho un ricordo fantasticissimo - in un ambiente assai simile a quello che descrivi. Anche lì, c'era una minorenne (17 anni) che addestrava i cavalli e istruiva i principianti. Unica differenza: quasta ragazza era una incosciente sconsiderata, energica fino alla prepotenza (ed oltre). Tu non hai questa caratteristica essenziale, visto che ti poni problemi  :icon_rolleyes:; continua a porti problemi, non dare nulla per scontato, e anche questa esperienza ti verrà utile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Citazione da: linx_queen - Ottobre 18, 2015, 01:15:45 PM
per una serie di problemi ho dovuto sospendere lequitazione proprio quando eravamo riusciti a raggiungere un livello bellissimo fatto di intese e grandi conquiste. avevamo persino saltato qualcosa (ovviamente ho fatto il tutto in modo stupido e incosciente alla proviamoci e vediamo di non morire). sono tornata al maneggio lo scorso mese e quello che ho trovato è un incubo. lui è un incubo. una volta nel tondino diventa ingestibile...cambia mano a cavoli suoi impenna scalcia sgroppa e rompe le tavole,. va fuori pista mi taglia la strada e non vuole tornare al centro. ci ho provato davvero e l'unico progresso è stato capire che mi ero illusa... eravamo diventati un binomio solo perche cera una mano forte quella dell istruttore che lo guidava. ha solo 5 anni ha una vita davanti potrebbe perfino saltare per il coraggio e le abilita che ha, non siamo ad atti luno per l'altra. non sono capace di controllarlo e non puo aspettare che io lo diventi rimanendo chiuso in box. mi fa davvero tanta rabbia sapere che non sono stata in grado di mantenere i progressi fatti. dovrei imparare ad ascoltare di piu gli altri, tutti quelli che mi avevano detto che non ce l'avrei fatta che non avevo l'esperienza e la forza giusta.
cosi come ora mi dicono di lasciarlo perdere che un cavallo non poteva mai essere ridomato a 4 anni, che per lui è tardi ed è solo uno spreco di tempo e denaro. ma non so se riesco a lasciarlo andare. ho lavorato tanto con la sola idea che sarei riuscita a fare grandi cose con lui e ora mollarlo mi sembra un tradimento. ecco tutto

Ciao, non ti conosco e non conosco il cavallo perciò quello che si può dire su un forum lascia il tempo che trova. Però.... sono una abbastanza "pratica" perciò sarò sintetica:

1) quando prendevi lezioni con un istruttore siete migliorati. Quindi non è vero che TU non sei in grado, siamo tutti IN GRADO se seguiti correttamente.

2) per quanto tempo non hai montato o cmq non sei andata in maneggio?  il cavallo sta sempre in box?
é giovane... non puoi pensare che dopo un mese che se ne sta chiuso in box sia come lo hai lasciato...

non ti devi abbattere così tanto: la parola giusta è PROGRESSO. Pensa che devi migliorare di giorno in giorno, non ti aspettare tutto subito, perché, fidati, non sarà mai possibile né con lui né con nessun altro cavallo , sopratutto se lo lasci fermo così tanto tempo :) spero di esserti stata un minimo utile per quel che si può on line!

e poi... io cercherei un posto con un bel paddock....

linx_queen

si... mi sono cacciata in qualcosa piu grande di me e dovevo accorgermene prima visto che qualcosa non è un gioco. hai ragione poker se non riesco a riprendere le attivita normali in un altro maneggio almeno per ora è meglio sospendere o limitare per evitare di peggiorare la situazione, perchè così più che tornare indietro non posso. E possibilmente prima che succeda qualcosa che probabilmente porterebbe ad un rifiuto totale dei miei genitori per questa attività. meglio procedere per gradi e avere risultati, tanto ne ho di tempo, direi praticamente una vita. è l'equitazione che voglio praticare non il tiro alla fune, da piccola volevo diventare amazzone non cavallara.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day