• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rifiuto di passeggiare

Aperto da klystron, Ottobre 23, 2015, 10:37:57 AM

« precedente - successivo »

elleon

Aggiungo solo una cosa. Io ogni tanto lo faccio con i miei cavalli, di portarli in campo per il gusto di farli rotolare. Non è che fatto due volte, basta così. Per prima cosa il concetto di " campo" deve cambiare per noi. Il campo non è solo lavoro ma è anche gioco o diversa attività. Se noi impariamo a vederlo e a viverlo in tutto tondo, cambia anche per loro. Nel campo si può legare il cavallo e fare grooming. Ecco che diventa una sosta piacevole. Da noi è solito montare in campo con dei cavalli mollati. Lo so che non è usuale ma è vissuto da tutti come ambiente di tante diverse attività. Certo se c'è lezione il campo è riservato a quella ma se è libero, con del criterio e chiedendo il permesso si possono fare tante cose. I nostri cavalli sono abituati ad essere montati mentre ci sono cavalli liberi o che girano alla corda. C'è chi li lega e li pulisce e sella in campo. Chi ci gioca, facendoli rotolare o improvvisando attività con barili e barriere. Un cavallo portato in campo non sà cosa gli aspetta.. :horse-scared: e detta così fà paura... ma è vero.
Io comunque, inizio il lavoro a terra sempre con un pò di gioco prima.
Condivido in pieno il pensiero di Luna, la disciplina è fondamentale e si trasmette in piccoli gesti quotidiani. Quando però subentra la pigrizia o l' indifferenza bisogna trasmettere impulso. Un impulso intelligente che come dice Alex consiste nel  fare in modo che il cavallo voglia quello che vogliamo noi.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Alexis85

Citazione da: klystron - Ottobre 25, 2015, 08:22:10 PM
Luna forse ha ragione sulla severità... Ma sull 'uso della frusta è un po' più complicato di così. Il mese scorso abbiamo lavorato sugli spostamenti laterali da terra, cessioni e passi indietro con la frusta. Indi per cui, se lo tocco di lato, ora lui si sposta. Due giorni fa ho provato a chiedergli di avanzare con la frusta, ma essendo accanto a lui ed essendo anche probabilmente piuttosto impedita, non sono riuscita a fargli capire cosa volevo. E lui si è inchiodato. Quindi per evitare di rovinare il lavoro fatto in precedenza, ho preferito passeggiare normalmente. Se va mio marito da dietro con la frusta avanza eccome. Però quando mio marito non sta li dietro lui si rimette a camminare a due km orari. Insomma, magari una abile con la frusta riuscirebbe a farsi capire, io a quanto pare no... Ecco perché chiedevo come fare. Certo, mi piacerebbe che lavorasse con un po' più di voglia, quindi quella di Elleon potrebbe essere una strada. Ma allo stesso tempo quando so cosa fare agisco, non è che dico "poverino lallino". Alla corda se va come un morto ci metto un secondo a risvegliarlo. In questo caso però non so bene come farmi capire.

anche se ha imparato a fare gli spostamenti laterali da terra usando la frusta, se "perseveri" come già ti è stato consigliato, in avanti ci va. Chiaro che è meglio se ti metti sulla pista, non girata verso di lui (come invece faresti se gli chiedessi la cessione alle anche). Cmq se non te la senti forse è meglio se chiedi a qualcuno del maneggio se riesce a darti una mano

Luna di Primavera

Citazione da: klystron - Ottobre 25, 2015, 08:41:00 AM
avevo ovviamente il problema opposto. Spesso mi superava perche' era carico come una mina. Ma in quel caso sapevo cosa fare, e a forza di alt e passi indietro lo rimettevo in riga.

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 25, 2015, 05:38:59 PM
, sarebbe stato utile metterlo al trotto. La richiesta che lui ha ignorato era "avanza". Dunque caro cavallo ora avanzi e di corsa.

vorrei farti notare che queste due cose si basano sullo stesso meccanismo. lui supera, e tu gli insegni a obbedirti con alt e passi indietro. lui non avanza, e tu gli insegni a obbedirti mandandolo decisamente avanti.

tutta la questione frusta, sono impedita, è complicato, gli ho insegnato ora ora la cessione, magari non ha capito, lo confondo, rovino il lavoro fatto... può essere in parte giusta, e in parte una tua fisima (ti capisco eh, io sono molto insicura).
sei davvero convinta che lui, esperto e furbo com'è, non avesse capito cosa gli stavi chiedendo (avanzare)? :angel5:
per esempio, alla frusta non hai associato la rana o altro comando vocale di avanzamento?

quoto comunque bionda:
Citazione da: bionda - Ottobre 25, 2015, 10:01:28 PM
Ripeto, se trovi un po' di tempo da "perdere" fai con lui esercizio di camminare alla lunghina in modo sistematico. C'è stato un periodo che con Olli lavoravo due volte al giorno, la mattina una sessione solo da terra, cacchiatine tipo appunto camminare, e la sera lo montavo. Ne è valsa la pena. Ho imparato tantissimo su come ragiona un cavallo, e lui ha imparato a comunicare con me senza "capricci".

secondo me devi prendertela a cuore, come un qualunque esercizio da insegnargli.
serena e amichevole ma anche pignola (appunto) come la signorina Rottenmeier. l'esercizio di oggi è "si passeggia in campo alla lunghina". dagli tanti premi pause e complimenti quando fa bene, e però fatti rispettare quando ti ignora.

AVANTI TUTTA!!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

klystron

Boh, io non mi sento insicura per nulla, ne' una che "non se la sente", almeno da terra. Oliver non ha paura della frusta, nemmeno un po', glie la puoi anche infilare in un occhio, non rampa o fa cosa strane. Da terra veniva gestito dalle bambine di C anche quando era ben piu' carico e vedeva i mostri in Francia (ecco, li ci voleva un po' di polso, ma non e' mai stato problematico).  Semplicemente, non sono sicura che questo della frusta sul fianco sia il modo giusto, ma magari sbaglio. Riprovero'.

Luna di Primavera

e provare a toccarlo sulla chiappa? col frustino lungo da dressage forse ci arrivi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

klystron

Certe volte penso che mi servirebbero le braccia dell'ispettore Gadget! :D

Alexis85

Citazione da: klystron - Ottobre 26, 2015, 10:50:37 AM
Semplicemente, non sono sicura che questo della frusta sul fianco sia il modo giusto, ma magari sbaglio. Riprovero'.

da quello che scrivi si capisce che non pensi che sia la cosa giusta:) in realtà è solo una lezione alla gamba, però da terra, niente di particolare. Deve essere associato alla voce, piano piano poi la frusta la togli. Le braccia dell'ispettore gadget... magari :D:D:D:D Però basta un frustino lungo da dressage come ha detto Luna :)

Idunas-Sanni

Kly come sta andando? Hai riprovato?

Nel lavoro da terra hai insegnato solo passi laterali e indietro o anche alt e ripartire al passo?
Le ultime due sono fondamentali per il resto. Userei pure un altro commando per avanzare/ partire come il tocco sulle chiappe. Dopo insegni di seguirti nei vari tempi aumentando e rallentando. E visto che hai già cominciato integri anche i passi laterali così impara a distinguere i commando avanti e passo laterale. Se in campo fate troppa fatica comincia fuori in passeggiata e torni in campo più tardi quando già funziona bene.
Fa sempre attenzione alla tua posizione e la tua postura. Cioè quando lo mandi indietro ovviamente sei girata verso di lui e magari ti sei anche spostata davanti o quasi di lui perché così gli chiudi la strada in avanti. Se lo vuoi mandare avanti prova a non stargli troppo vicino, girata in avanti e all'altezza  della testa o meglio ancora all'altezza della spalla. Dai un commando vocale per partire e se non reagisce tocchi con la frusta lunga il sedere - senza girarti!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

A ogni piccolissima reazione giusta gli fai la festa se no ignori.

Il concetto pero di fargli trovare piacere "lavorare" con te può pure restare e essere una meta più grande.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bionda

 :quoto:
è un bel lavoro da fare, fidati, è anche divertente per te.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"