• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Cosa puo fare un cavallo da tiro?
Tante cose....

Mylou, femmina Ardennese di circa una tonnellata di peso, si diletta nel cross country....


https://youtu.be/9_gpMN-Jzq8
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Tao, il Percheron di Manolo del Theatre du Centaure.....un cavallo artista con un impressionante passo spagnolo...

https://youtu.be/e4iAUU9Zo7E

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Interessante carrellata, ipotizzo una conclusione: essendo un cavallo, può fare tutto quello che può fare un cavallo (escluse le prestazioni di eccellenza, lì ci vuole l'adatta costituzione fisica-mentale) ed in più può tirare un tronco o un carro pesante o un aratro; cosa in cui raggiunge l'eccellenza perchè è la sua specialità.

Continua pure la bella carrellata!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Qris, femmina Comtois del 2004, in un video del 2009...mi piacerebbe sapere se ha continuato a saltare...

https://youtu.be/l-XnW_nBdqw
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 10, 2015, 10:14:30 AM
Tao, il Percheron di Manolo del Theatre du Centaure.....un cavallo artista con un impressionante passo spagnolo...

https://youtu.be/e4iAUU9Zo7E
il cavallo e' spettacolare...ma lui  :love4: che assetto invidiabile  :chapeau:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 09, 2015, 11:59:42 PM
Volteggio....


https://youtu.be/6QPjBZcDNhM
non pensavo che galoppassero cosi forte. e la ragazza...che grinta! sembra di vedere Sara Nuti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Olbo....che dire...lo adoro, lo vidi per la prima volta a Maiche nel 2007....

https://youtu.be/XCIJlme6aRo
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ina:)

Citazione da: alex - Dicembre 10, 2015, 11:03:53 AM
Interessante carrellata, ipotizzo una conclusione: essendo un cavallo, può fare tutto quello che può fare un cavallo

O anche un asino oppure un mulo, se ben addestrati...
Non mi va di fare l'antipatica, capisco che miky ci tenga a valorizzare la razza e il proprio lavoro, ma sinceramente non capisco molto il senso del topic proprio per la frase di Alex sopra citata
Quello in cui eccellono é il tiro pesante e leggero, i lavori agricoli e nei boschi... Perché snaturarli così ?
Secondo me, mettendoli a saltate, a fare cross o dress perdono la propria bellezza e il proprio valore, a me sembrano anche un pochino ridicoli... Perché per quanto siano ben addestrati e abbiano una buona testa non potranno mai essere nemmeno lontanamente paragonati ai cavalli che normalmente si "dilettano" nelle discipline olimpiche.
Stimo molto il vostro lavoro, sono la prima a dire che sono cavalli bellissimi, ma ogni cavallo ha la sua disciplina e il proprio impiego..é come se io portassi un PSI a fare esboschi...risulterebbe, oltre che incapace, anche un po' fuori luogo

Kimimela

certo ina ogni cavallo ha la propria attitudine e questo e' fuori dubbio, cosi come I cani o anche le persone.
in questo caso invece ben venga far vedere cosa possono fare...ti ricordo che questi cavalli sono allevati per il macello
per cui meglio un po' ridicoli (io non lo trovo pero' ridicoli) che divisi a pezzi nelle vaschette dell'esselunga  :icon_confused:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Dicembre 10, 2015, 01:10:33 PM

non pensavo che galoppassero cosi forte. e la ragazza...che grinta! sembra di vedere Sara Nuti

Oh, opportunamente allenati, sgaloppazzano che è un piacere  :occasion14:
Anni fa, ho avuto l'occasione di assistere a "Vire, vire", uno degli spettacoli di questa troupe...45 minuti di esibizioni di volteggio, posta ungherese, alta scuola in collare....praticamente tutto al galoppo....ed hanno iniziato circa mezz'ora prima a riscaldarli al galoppo in campo prova....alla faccia di chi dice che questi cavalli non galoppano o hanno poca resistenza   :laughter-485:

Lei, si...è molto molto brava...ha anche un numero tutto suo con un Comtois favoloso, cerco il video  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Dicembre 10, 2015, 01:27:42 PM


O anche un asino oppure un mulo, se ben addestrati...
Non mi va di fare l'antipatica, capisco che miky ci tenga a valorizzare la razza e il proprio lavoro, ma sinceramente non capisco molto il senso del topic proprio per la frase di Alex sopra citata
Quello in cui eccellono é il tiro pesante e leggero, i lavori agricoli e nei boschi... Perché snaturarli così ?
Secondo me, mettendoli a saltate, a fare cross o dress perdono la propria bellezza e il proprio valore, a me sembrano anche un pochino ridicoli... Perché per quanto siano ben addestrati e abbiano una buona testa non potranno mai essere nemmeno lontanamente paragonati ai cavalli che normalmente si "dilettano" nelle discipline olimpiche.
Stimo molto il vostro lavoro, sono la prima a dire che sono cavalli bellissimi, ma ogni cavallo ha la sua disciplina e il proprio impiego..é come se io portassi un PSI a fare esboschi...risulterebbe, oltre che incapace, anche un po' fuori luogo

Ina, pure le vacche saltano, se cerchi sul tubo ne trovi diverse, tra cui una di una ragazza che fa cose veramente carine.

Questa è la sezione dei cavalli da lavoro e quindi ho aperto un topic per raccontare, attraverso le immagini, quello che NEL MONDO, gente appassionata e priva di pregiudizio, riesce a fare (e pure bene), con questo tipo di cavallo.

Questo topic non è pubblicitario o autocelebrativo di quanto siamo bravi e fighi all'Estancia o di quanto siano bravi e fighi i puledri di Save The Working Horse,  infatti non ho postato nostri video, ma quelli di altre persone, che con pazienza e serio lavoro, sono giunti a buoni risultati.

Il primo errore che si fa, guardando questi cavalli, è di paragonarli alle altre razze.
Bisogna liberarsi del paraocchi del pregiudizio e guardarli per come sono e quel che fanno.
Il ridicolo è solo nella mente di chi guarda e non riesce a scorgere il lavoro fatto, la bellezza dei movimenti in se e la polivalenza di un animale che, nonostante il suo peso e la morfologia differente, è sempre un cavallo e va rispettato per quel che sa dare.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: Ina:) - Dicembre 10, 2015, 01:27:42 PM

O anche un asino oppure un mulo, se ben addestrati...

Verissimo! Andrebbero valorizzati molto, molto di più! Mi piacerebbe moltissimo saperci fare con un buon mulo; sono quasi certo che non rimpiangerei un cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

...aggiungerei che forse forse son piu ridicoli tutti quelli che si mettono a saltare dopo 15 lezioni e fanno pure I concorsi... :icon_puke_r:
in questi video io vedo solo dei grandi artisti con dei grandi cavalli, che creano dei binomi bellissimi.
io non saprei fare 1/10 di quello che fanno loro con questa grazia e questo portamento...veramente tanto di cappello.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: alex - Dicembre 10, 2015, 01:45:52 PM
Citazione da: Ina:) - Dicembre 10, 2015, 01:27:42 PM

O anche un asino oppure un mulo, se ben addestrati...

Verissimo! Andrebbero valorizzati molto, molto di più! Mi piacerebbe moltissimo saperci fare con un buon mulo; sono quasi certo che non rimpiangerei un cavallo.
alex io ho avuto modo di vedere un mulo fare dressage, e che dressage ragazzi...l'ho visto a Travagliato durante lo spettacolo dell'officina degli artisti  :love4:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"