• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=XT5FjQjZYDA

Care ragasse, una volta scrissi dei muli infami, dei muli interi, si - ai tempi - alcuni muli si tenevano interi... sentite cosa dice Palmiro a proposito dei muli cattivi.

Dimenticavo, guardate la strigliata iniziale...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=3op5U-o9fT8

C'è da guardarseli tutti  i videii di Palmiro, sono sicuro che tutte noi butteremo all'aria, tablets e partta doppia e andremo in montagna a fare legna, cosa c'è di meglio: contatto con la natura, simbiosi cogli animali, impegno fisico, avete visto come Palmiro - che non va a fare fitness come noi non è muscolato come noi  - maneggia quei tronchetti? Ecco, potremmo risparmiarci pure le hostosissime cure contro la cellulite... avete visto come è asciutto il ragazzo?
Già è un ragazzo, sembra che abbia 72 anni in realtà ne ha 37... :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Grande Palmiro, ascoltatelo, grazie a chi a salvato queste testimonianze, pare che anche in Italia ci sia gente che lavora nei boschi coi lalli e coi muli, non c'è bisogno di andare in Rumenia:

https://www.youtube.com/watch?v=92FzC7LSRH8

Di recente: meno di dieci anni fa, ho parlato con un mularo che ancora lavora con la forestale coi suoi muli da basto e mi ha spiegato come si fa ad inzegnare a quelle bestie a scanzare gli ostacoli laterali, i lalli, ma anche i muli hanno "occhio" per quanto riguarda il loro corpo, bisogna far credere - ai poareti - che si siano ingrassati, si siano allargati... ma questo ve lo spiega Micky che su questo ramo ne sa più d me.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Una testimonianza tutta italiana: il cavallo riporta la vita nella vigna...

https://m.youtube.com/watch?v=WzyeFLt0RvI

Una bella manifestazione, all'insegna della semplicità, un bell'incontro tra vari professionisti del settore...il cavallo da tiro è anche questo.  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

bello Miky!!

La vigna (e il vino) e l'orto sono i primi, semplici e lampanti esempi (accessibili quindi a qualsiasi mente, eccelsa o meno) di quanto l'essere umano stia rovinando la natura e se stesso.

raffaele de martinis

Molto bello, molto buccolico.

Però, mi pare che non hai le idee chiare sul lallo da tiro:
... un bell'incontro tra vari professionisti del settore...il cavallo da tiro è anche questo...

Forse, sarebbe meglio specificare.
Stranamente, tutti i lalli da lavoro o da sollazzo possono esser da tiro, basta addestrarli agli attacchi e tutti tirano: le slitte, le chiatte, i coupé, i succhi, i carri funebri.

Con un minimo di intelligenza si capisce, che non è il caso di attaccare un Hacney all'aleggio, come sarebbe ridicolo attaccare un pesceron ad uno spaider...

Ma hapisco, ormai hai la fissa, non vedi che il comtuà et i suoi simili che posson fare di tutto tranne che il caffé e il bucato...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

scusami, perche' la vigna e l'orto sarebbero esempi di quanto l'uomo stia rovinando la natura e se stesso?

SilvyCH

In effetti Alexis non ho specificato di essere andata anche a leggere il loro sito, chiedo perdono  :occasion14:

Intendo dire che dai risultati che si ottengono seguendo certe regole dettate dalla natura e diminuendo al massimo l'utilizzo di prodotti chimici e interventi invasivi su terreno e piante stesse, si capisce che c'é una grande differenza nei vari modi di coltivare.

Cambia tutto, cambia il colore, il sapore, l'odore, cambia la nostra reazione ai vari prodotti.

Leggendo il sito ho anche riflettuto effettivamente sull'effetto dei trattori sul terreno rispetto all'effetto degli zoccoli, come spiegano loro.

Le motivazioni per cui le aziende agricole siano basate su mezzi meccanici e che abbiano bisogno di una superproduzione coadiuvata da chimica e farmaci le conosciamo tutti e non c'é bisogno di farne polemica, era giusto una riflessione sui benefici per noi eper il pianeta rispetto a quelli per il borsello degli imprenditori.

Alexis85

ah ecco, adesso capisco XD. Sotto questo punto di vista, si, l'uomo e' riuscito a rovinare una delle cose a mio parere piu' "naturale" che c'e' : l'agricoltura..Ma ora ce ne stiamo rendendo conto fortunatamente.


Miky Estancia

Citazione da: SilvyCH - Gennaio 06, 2016, 08:49:42 PM

Intendo dire che dai risultati che si ottengono seguendo certe regole dettate dalla natura e diminuendo al massimo l'utilizzo di prodotti chimici e interventi invasivi su terreno e piante stesse, si capisce che c'é una grande differenza nei vari modi di coltivare.

Cambia tutto, cambia il colore, il sapore, l'odore, cambia la nostra reazione ai vari prodotti.

Leggendo il sito ho anche riflettuto effettivamente sull'effetto dei trattori sul terreno rispetto all'effetto degli zoccoli, come spiegano loro.

Le motivazioni per cui le aziende agricole siano basate su mezzi meccanici e che abbiano bisogno di una superproduzione coadiuvata da chimica e farmaci le conosciamo tutti e non c'é bisogno di farne polemica, era giusto una riflessione sui benefici per noi eper il pianeta rispetto a quelli per il borsello degli imprenditori.

:quoto:

Ed è verissimo: cambia la reazione del pubblico di fronte a questi prodotti.
Togliendo gli scettici  e i bastiancontrario che trovano da ridire su tutto e quel che non trovano, se lo inventano, in genere le persone dimostrano curiosità verso questi prodotti: vogliono sapere "come" avviene la produzione, in pratica la "storia", l'intero ciclo produttivo.
Chi si reca in queste cantine che utilizzano i cavalli in vigna, non è interessato solo alla degustazione, quindi al prodotto finito, ma è curioso di conoscere i vari attori e le varie fasi di lavorazione.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

A chi interessa, una spiegazione del "come":


https://m.youtube.com/watch?v=caP4BhuwcQ0

https://m.youtube.com/watch?v=shVccxjyCJQ

Per chi sceglie il biologico e il biodinamico, l'utilizzo della trazione animale è una conseguenza ovvia.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

#356
Hai fatto bene a nominare biologico e biodinamico. Non confondiamo però due piani: l'agricoltura biologica-biodinamica, che ottiene prodotti di nicchia, rivolti a consumatori disposti a spendere parecchio per un prodotto migliore/per un prodotto più sano, e l'agricoltura dei paesi poveri, dove il problema è la produzione del massimo al minimo costo per consentire innanzitutto l'autosufficienza alimentare (la cosiddetta "agricoltura di sussistenza", sbiadito ricordo da noi, obiettivo incerto e vitale per quelle popolazioni alla fame).

In entrambi i casi la trazione animale potrebbe essere utile; ma per motivi e con modalità totalmente diverse.

Attenzione: la passione attuale per il cibo "sano" confina con un disturbo emergente, molto utile ai "venditori di salute", chiamata ortoressia, la ricerca del cibo salubre in modo ossessivo. Un colpetto di Google fornisce molti dettagli. Chiaro che il mercato è interessatissimo a incoraggiare questa forma maniacale, perchè chi ne soffre è disposto a spalancare il portafoglio.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

SilvyCH

Fortunatamente il mio portafoglio é vuoto  :benedizione: così mi limito a cercare prodotti di amici e conoscenti che so per certo lavorano in un determinato modo (e i risultati lo confermano)  :icon_pidu:

PokerFace

comunque, io non ci credo che se mangi biologico stai meglio.
mi sembra NA CACATA PAZZESCA.

Bubba

Probabile. Secondo me il valore del biologico non e' tanto per il singolo ma per " il mondo sul lungo periodo" :horse-embarrassed: