• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

SilvyCH

Non so se era già stato postato, mi é uscito come video consigliato dopo aver guardato quello dell'imbarcazione:

https://www.youtube.com/watch?v=ADuVPwuha6E

Miky Estancia

Citazione da: SilvyCH - Gennaio 12, 2016, 08:46:38 PM
Sulla mia da puledra le prime volte in sella la partenza al galoppo é stato un gioco da ragazzi perché avevo già suddiviso i comandi vocali:
rana per passo e trotto, bacio per galoppo.

Mi avevano dipinto le prime partenze al galoppo come avventure assurde di una perdita di equilibrio al trotto in avanti negli angoli... alcuni pure tante teorie su equilibri e il posteriore che avanza e la spalla che si libera e l'incollatura di lì o di là...
io ho fatto il bacio e lei é partita  :love4: ci avevo lavorato tantissimo alla corda.

per fermarsi ho "arrêeeeet" che é un po' lungo ma le due tonalità della parola sembrano essere state molto chiare per lei (si inchioda)

ma destra e sinistra non so se stavo lavorando nel modo corretto, io ogni volta che alle redini lunghe (con i paraocchi per non rischiare di associarci qualche gesto invece della voce) giravo in una direzione, associavo il comando che avevo scelto...

ci sono modi più corretti?

Mi ritrovo tantissimo in quel che scrivi!  :occasion14:
Uso comandi molto simili ai tuoi. Ad esempio, per richiedere il trotto dico il nome del cavallo, trottez, e poi rana doppia (il tutto suona più o meno così: Prens, trotteeee, schiocco doppio), uso la rana doppia quando necessario, per confermare che voglio che mantenga l'andatura.

Sulle partenze al galoppo, idem...facendo un buon lavoro a terra, una volta in sella basta chiedere, senza star li a tocca qui, sfiora la, fletti di li, molla di là. Trovo molto utile questa cosa, specialmente con i puledri, che le prime volte hanno già il problema di gestire il peso del cavaliere, almeno non gli si aggiunge l'ulteriore difficoltà di interpretare ulteriori strizzatine, tocchi e flessioni.

Bello arreeeeet per fermarsi! :pollicesu:
Noi usiamo un comando meno raffinato nel suono  :icon_puke_r: diciamo: oou...non il woha americano eh...è  un suono più grezzo al quale il cavallo deve rispondere con un arresto immediato e rimanere fermo sul posto.

Per destra e sinistra, io e Tony usiamo comandi vocali diversi, ma la tecnica e la progressione che usiamo è praticamente la stessa. Diciamo sempre prima il nome del cavallo (che torna utile se devi lavorare in pariglia o insieme ad altri cavalli: il cavallo esegue solo se il comando è preceduto dal suo nome), poi il comando per girare a dx o a sx (io ad esempio uso "droite"-breve e secco- e "a gauche"-con la a un pò lunga e marcata e il resto più basso e musicale), e solo dopo un paio di secondi interviene la mano sulla redine per dare la direzione. In poco tempo, i puledri imparano il comando vocale e non c'è più bisogno di usare le mani.

Tutto questo lavoro lo facciamo con una testiera semplice, la testiera con i paraocchi arriva in seguito, quando il puledro si fida e conosce la voce e si può progredire con il lavoro per l'attacco sportivo. In genere i cavalli da attacco agricolo li facciamo senza paraocchi.

Non so se è capitato anche a te SilvyCH,  ma quando facevamo solo cavalli da sella, usavamo i comandi vocali si, ma erano molti meno, più semplici, brevi. La preparazione di cavalli da lavoro invece, ha richiesto l'impiego di una comunicazione vocale molto più ampia, precisa, "specializzata". All'inizio, pensavo che questo tipo di comunicazione sarebbe rimasto circoscritto al lavoro appunto e invece poi, ne ho apprezzato la comodità e l'utilità anche in sella.
Sarà che i comandi vocali vanno d'accordo con la mia pigrizia  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

A me é successo un po' il contrario: ho iniziato a lavorare dei cavalli che per anni erano stati solo attaccati e mi era stato chiesto di allenarli, dovevo cercare di migliorare alcuni esercizi, quindi ho ascoltato i comandi e poi li ripetevo a sella, dove si riusciva meglio a correggerli, così che poi a carrozza li avrebbero fatti nella "versione aggiornata"  :horse-cool:

per esempio per allungare il trotto in diagonale loro usavano "tic-tac" ripetuto, ma le cavalle non andavano: io a sella riuscivo meglio a farglielo fare e associavo il comando...
idem per l'alt un po' composto.

Poi é successo che hanno fatto uno stage con un bravo giudice e hanno scoperto che in maratona in pariglia, per far accelerare solo uno dei due cavalli nelle curve strette, era utile il comando personale, che di solito é il nome detto in altra maniera (piu secco di solito).

Il problema era che nella pariglia che guidavo anche io, la cavalla di sinistra era molto in avanti e nervosetta, quella di destra molto indietro e contro la mano.
Succedeva che quando volevi far andare Panama dicevi "Panama!!" e lei partiva, quando volevi far andare Zaya dicevi "Zaya!!" e andava Panama  :icon_rolleyes:

Siccome stressare zaya non serviva perche panama era sempre un passo più avanti, ho provato ad associare il comando di accelerare per Zaya al rallentare e fermarsi alla corda per panama (usando capezza e corda parelli che con un po di vibrazione avevano un ottimo effetto).
In pratica ho dovuto desensibilizzare la panama al comando per la zaya, é stato un lavorone ma qualcosina ho ottenuto  :benedizione:

Grazie per il consiglio sulle direzioni, appena riprendo a lavorare alle redini lunghe mi ci metto!! :occasion14:

Miky Estancia

Grazie a te SilvyCH per aver condiviso ld tue esperienze, le ho apprezzate moltissimo  :occasion14:

Purtroppo qui non leggeremo più nulla di SilvyCH perché ha chiesto alla moderazione di farsi cancellare dal forum.
Anche Old e Alexis e Fioravante hanno chiesto di venir cancellati.

È un vero peccato perdere utenti così. ...la cosa dovrebbe far riflettere e parecchio.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Pieric  e il suo grigio taglia XL in un numero di volteggio comico

https://m.youtube.com/watch?v=OTV4rgr5JY8

Bisogna essere molto molto bravi per saper fingere bene di non esser capaci...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

E quando sono così grossi e pesanti, è più comodo, sia per loro che per il maniscalco, ferrarli così :

https://m.youtube.com/watch?v=f2LhS-fp2C0
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

In un video degli innumerevoli postati ho visto un grosso cavallone trascinare un tronco enorme (in competizione) con il solo pettorale, senza collare.  Il collare è altamente consigliato oppure è un optional? 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Per la trazione pesante è meglio la collana poiché il suo posizionamento aiuta il cavallo ad assumere una postura corretta e quindi a sviluppare più kgf.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Infatti, mi sono meravigliato della sua assenza in ambiente dimostrativo/competitivo, dove l'efficacia dovrebbe essere massimizzata. Ma ne parleremo eventualmente in topico dedicato, visto che è una questione specifica del tiro pesante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Un bel concorso a partecipazione mista: cavalli, asini, muli e buoi in un concorso di aratura:

https://m.youtube.com/watch?v=XoIF82KV27s
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Hadban


Tonymatador

Citazione da: Hadban - Febbraio 05, 2016, 02:20:04 PM
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 12, 2015, 11:16:42 PM
Questo è per Kimimela, che ha apprezzato Marine e Syrano....

https://youtu.be/1V9EyeYqenk

che razza è ?

E un trait Comtois, la razza di cui ci occupiamo principalmente io e Miky nel nostro progetto Save The Working Horse.
Libertad o muerte

Tonymatador

Libertad o muerte