• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Jimmyhaflinger

Citazione da: PokerFace - Dicembre 21, 2015, 06:39:05 PMsu un gruppo faccialibro - un cavaddro in famigghia - c'è un ragazzo che fa trekking con 2 tpr mi pare e non sa montare... non sa fare equitazione... sa montare solo i suoi cavalli e basta).
un cavallo con un pò di reazioni, un pò di sangue, per essere montato in sicurezza necessita di un cavaliere medio. ma pur sempre un cavaliere. anche un bravo cavallo può sgroppare, essere carico, fugare, scartare, dire la sua. nei cavalli freddi non succede o succede molto di meno. se, oltre alla freddezza di carattere, ci metti anche un fisico abbastanza impedito a fare movimenti veloci e gesti atletici "scaricaumano" hai un cavallo molto sicuro e facilmente governabile.
è normale che piaccia, specie in gente che va a cavallo con obiettivi di relax, di godersi la natura, di avere un cavallo come amico più che un compagno di sport e un atleta.

hihi mi sa' che quel ragazzo sono io!  :ciao:

hai descritto esattamente il modo che ho io di vivere il cavallo... non mi interessa l'equitazione e lo sport... per me il cavallo e' solo un'amico, una specie di grosso cagnone montabile con cui passare placidi pomeriggi in giro per le campagne, magari dormendoci sopra mentre pascola...

ed in effetti io so' montare solo i miei cavalli a sangue freddo... la sola idea di montare un cavallo insanguato mi mette paura, per me sono piu pericolosi di una bomba innescata...

Jimmyhaflinger

la mia disciplina preferita!

per queste cose i cavalli da tiro sono il TOP






Tonymatador

Belli i tuoi cavalli jimmy!
Ben tenuti, bravi, complimenti! :pollicesu:
Libertad o muerte

Jimmyhaflinger

Citazione da: Tonymatador - Giugno 06, 2016, 10:09:13 AM
Belli i tuoi cavalli jimmy!
Ben tenuti, bravi, complimenti! :pollicesu:

Grazie!

domanda leggermente OT:
i Comtois che tipo di pelle hanno? dura e spessa con pelo rustico o sottile e morbida con pelo sottile?

i miei, sia Clinton che il vecchio Lampo, stranamente hanno la pelle sottile ed il pelo finissimo come fossero purosangue... sopratutto Clinton...

altra caratteristica che hanno in comune e' la muscolatura piuttosto molle e grassa...

Miky Estancia

Pelle spessa, constatato anche dal veterinario che si ritrovò a mettere un paio di punti di sutura a Snoby quando era piccino. Pelle e pelo danno una buona protezione, infatti non patiscono mosche e tafani.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Jimmyhaflinger

Citazione da: Miky Estancia - Giugno 06, 2016, 08:40:50 PM
Pelle spessa, constatato anche dal veterinario che si ritrovò a mettere un paio di punti di sutura a Snoby quando era piccino. Pelle e pelo danno una buona protezione, infatti non patiscono mosche e tafani.

il mio Clinton invece e' soggetto a riempirsi di bolle con le pizzate di mosche e tafani... per fortuna qui da me in pianura ce ne sono pochi...

pero' per quello che ho visto fin'ora e' una pelle che pur essendo sottile e' difficile da ferire perche' e' molto elastica e mobile, me ne sono accorto quando ci abbiamo fatto il coggin test, l'ago faceva spostare ed arricciare la pelle invece di bucarla, siamo riusciti ad infilarlo solo tenendo la pelle in tensione con le mani...

Jimmyhaflinger

oggi e' venuto un dentista specializzato a controllare i miei cavalli... sempre perfetti, persino il 40enne, nessun bisogno di intervenire... mi ha detto che e' normale che i cavalli pesanti come i miei abbiano una dentatura enormemente migliore rispetto ai cavalli da sella...

un'altro bel punto a favore dei cavalli pesanti! sono bravi, sono longevi, sono rustici e sani, cosa si puo chiedere di piu?

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Jimmyhaflinger

Citazione da: Kimimela - Luglio 20, 2016, 01:26:32 PM
bene per il nonnino  :horse-embarrassed:

nonnino che pero' continua a mantenere saldamente la sua posizione di capobranco... basta una sua occhiataccia per mettere tutti in riga all'istante... persino i giovanotti Clinton e Nerone...

Hadban

Citazione da: SilvyCH - Gennaio 03, 2016, 10:40:37 AM
No Alexis, sono definiti "da tiro leggero" (non so se la definizione italiana é la stessa), in pratica sono tra il cob e il cavallo normale...
Sono stati allevati e selezionati con lo scopo di avere un cavallo molto versatile, per l'esercito servivano più che altro per il traino, il disbosco e il trasporto di materiale con il basto (gli ufficiali sono gli unici che montano e hanno i mezzosangue)

A livello amatoriale, é sempre stato un cavallo da passeggiata, molto rustico, il classico cavallo che si tiene dal contadino e con cui si vanno a fare passeggiate...

Oggi é diventato un cavallo molto più sportivo e la versatilità é aumentata, oltre che essere un rustico cavallo da passeggiata e traino, é diventato un cavallo con una morfologia più adatta a soddisfare le esigenze di un lavoro che mira all'agonismo.

Possono anche saltare percorsi discretamente alti (in relazione alla loro potenzialità), si piazzano bene in gare di dressage, come magari qualcuno saprà se segue gli attacchi, sono sempre presenti in gare di alto livello, mondiali compresi.
Al momento sta dando grandi soddisfazioni il tiro a 4 di Voutaz, che attacca 4 franches montagnes allevate da lui e il suo socio, che sono partiti da zero e sono arrivati ad alti livelli.

Non é difficile però trovare ancora soggetti con la vecchia morfologia più da tiro....in Italia so che ci sono allevamenti ma l'unico soggetto che mi é capitato di vedere richiamava molto quelle vecchie linee da tiro, altro non so!

È molto più diffuso in Francia e Germania, anche per questioni geografiche (le Franches Montagnes sono una zona a confine tra Francia e Svizzera e il confine tedesco non é molto distante)

Questo non so se l'avevo già postato, magari nell'altro topic del franches montagnes:
https://www.youtube.com/watch?v=hSeNI_MqDZs

Ogni anno a gennaio vengono valutati gli stalloni di 3 anni e una 15ina vengono selezionati per andare al centro federale per essere addestrati a sella e carrozza, dopodiché c'é un altro esame di selezione e i migliori vengono tenuti (acquistati) dal centro stesso per diventare riproduttori selezionati.

La cosa secondo me molto bella da vedere é la preparazione, l'ordine e la compostezza: si vede che nonostante nessuno di loro faccia l'allevatore di professione, ci tengono molto e ne vanno molto orgogliosi.

Avevo visto un video dello stesso tipo di presentazione per gli stalloni haflinger.....mi aveva molto deluso, sia per la morfologia incredibilmente rovinata, sia per il carattere dei cavalli, sia per la poca cura nella presentazione.

Esiste qualcosa del genere anche per i cugini di "grossa taglia?"

Che belli Silvia !! Guardando foto così in giro non avevo visto teste così leggere e fisici così sportivi, proprio belli !