• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 11, 2015, 06:20:06 PM
Citazione da: AnnaQ - Dicembre 11, 2015, 02:05:33 PM


1. Quello che in tanti stiamo dicendo a me non sembrano pregiudizi.

2. Miky perchè dovrei non considerare le alternative? Cosa impedisce a questa ragazzina di comprarsi un cavallo meso o dolicomorfo e fare gli inviti al completo? Cosa le impedisce di continuare a montare questa cavallona e fare passeggiate, trekking, dressage, lavoro in libertà, tricktraining, chipiùnehapiùnemetta?

3. Poi per carità, per me può continuare a fare male quello che sta facendo. Però se va in gara e pubblica suoi video si deve aspettare anche dei commenti negativi. D'altronde se lei è libera di fare quello che vuole con un cavallo brachimorfo, io sarò libera di dire la mia opinione al riguardo, anche se è diversa dalla sua?  :horse-smile:

1. Quando ad esempio Ina dice che "se attacchi un psi ad un aratro o una carrozza pesante, lo distruggi fisicamente", ecco, questo è un pregiudizio. Infatti le ho risposto di documentarsi sulla capacità di trazione e sui kgf necessari per tirare aratro e carrozza, visto che pure gli asini arano e anche le razze da sella tirano la carrozza, compresi arabi, psi e andalusi.

2. Perchè dovrebbe cambiar cavallo? A lei piace quello. Sicuramente non gliene frega niente di salire sul podio o salire di livello. Non tutti vivono perla competizione. Io la signora la capisco bene....col mio Polacco da tiro volevo prendere il I grado dressage. L'ho preso? No, per un suo problema ad un posteriore, ho lasciato perdere perché mi interessava di più il benessere del cavallo che andare a regalare soldi alla Fise per un brevetto che non mi sarebbe servito a nulla. Me ne sono pentita? Mai, perché con Navar ho fatto di tutto e di più e invece di regalar soldi per brevetti e gare, me ne ha fatti guadagnare tanti con gli spettacoli e le dome....per non parlare delle soddisfazioni...quelle non hanno prezzo!

3. Far male....fa al meglio delle sue possibilità, perché non rendergliene merito?
Quando si va a guardare una competizione tra persone diversamente abili, mica si sta li a far paragoni con le persone abili....mica si sta li a dire, "ma cavolo per giocare a pallacanestro sulla carrozzina, ma datti agli scacchi!".
Si adotta un metro di giudizio diverso, consono alle possibilità di chi ci si trova davanti.

Micky ho capito quello che vuoi dire  :horse-smile: sono due visioni diverse!

Io la vedo diversamente: penso che troppe persone si complichino la vita montando e forzando cavalli in discipline a loro non consone, e vedo spesso frustrazione facilmente evitabile se solo si scegliesse un cavallo adatto (non per forza alla disciplina, ma inadatto per l'età, per binomio, per livello ecc). Ogni cavallo ha i suoi limiti e a me piace fare qualcosa di facile per entrambi, tanto non andrò mai alle olimpiadi e non ci guadagno niente a fare un netto in 100 con un Ardennese. Non che non mi piacciano le sfide eh! Ma già mi sembra complicato montare bene un cavallo bravo, figuriamoci uno che per selezione non è portato per nulla di quello che gli chiedo  :icon_rolleyes: Non so se mi sono spiegata bene  :horse-embarrassed: sono gusti e scelte di vita direi

Citazione da: alex - Dicembre 11, 2015, 07:09:17 PM
CitazioneCosa impedisce a questa ragazzina di comprarsi un cavallo meso o dolicomorfo e fare gli inviti al completo?

Ecco qui la differenza che ho già citato e che divide nettamente due tipi di cavalieri (passatemi l'espressione, è in senso lato!): qualcuno sceglie il cavallo in base alle proprie passioni equestri, e qualcun altro sceglie le attività equestri che (più o meno bene, senza arrivare al "limite") può fare con il proprio cavallo.

Non c'è nulla di sbagliato nè nella prima, nè nella seconda scelta; ma sono mondi diversi, che parlano difficilmente fra di loro.

No aspetta alex, per me va benissimo se uno si prende un trotter e va a far passeggiate e non gli importa se galoppa disunito o solo destro o in quattro tempi, ma si diverte con quel cavallo. Non mi piace (anzi, mi dispiace) se si cruccia tutta la vita a cercare un bel galoppo.
Alla fine tutti facciamo un'equitazione plasmata sulle capacità del cavallo: anche se io voglio fare una 90 km di endurance, ma il mio cavallo arriva ultimo in 60, sto comunque adattando la mia attività equestre al mio lallo. O no? :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing

Wild

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 11, 2015, 06:56:03 PM
Che facciamo per le vacanze? Lasciamo i cavalli in maneggio? Ma anche no!

http://youtu.be/I3oVJLITUaA

Anch'io voglio fare un viaggio così!!!!  :love4:
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 12, 2015, 12:07:51 AM

2. Questo te lo stai inventando di sana pianta tu.

Mh, non credo. se hai detto che io ho pregiudizi perchè dico che se attacchi un psi o un quarter ad un mezzo pesante (ovvero che è al limite delle loro capacità fisiche) e che a lungo andare li distruggi fisicamente, mi sembra sensato.
idem per il fatto che sicuramente un trait sviluppa una potenza più elevata rispetto a un cavallo dolicomorfo..altrimenti sarebbero cavalli uguali, che fanno le stesse cose, ecc
quindi a me anche questi sembrano pregiudizi

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 10, 2015, 10:14:36 PM

Quanti cavalli nati invece per questa disciplina, sbatterebbero a terra il proprio cavaliere, farebbero frenate o fugoni per errori del cavaliere?


prendiamo per esempio ciò di cui si parlava, ovvero la ragazzina che fa il percorsino di salto. Ecco, le scuole di equitazione tirano avanti perchè mettono gli allievi, anche i più scarsi, su dei santi. questi cavalli santi sopportano tutto, fanno il loro percorsino/ripresina e sono a prova di bomba. se fosse differente, tutto il business dei maneggi andrebbe a farsi friggere, perchè nessun principiante continuerebbe se gli facesse una difesa cattiva al primo tirone/culata su una crocetta. Questo succede nei maneggi dei cavallari, che non voglio star nemmeno a considerare
se invece uno ha mire agonistiche e vuole competere é Necessario che monti bene. Ci sono i cavalli che perdonano, ci sono quelli permalosi. ma ogni cavallo ha il suo carattere, e questo vale anche per i cavalli più pesanti, come ha detto anche old, io non credo che il fatto che siano mentalmente freddi voglia dire che non abbiano un briciolo di carattere.


Citazione da: old duck - Dicembre 11, 2015, 02:41:04 PM
Allora mi chiedo: perchè la gran parte di questa gente si ostina ad acquistare cavalli insanguati adatti alle competizioni? Se voglio girovagare tra i boschi, saltar qualche fosso o un tronchetto, farmi un giro in carrozza, lavorare in rettangolo, fare qualche esercizio in libertà, state certi che non maltratto un trait. Eppure mi compro il PSI...costa meno? NO! Mi da più problemi? quasi certamente! E' un po' il discorso inverso.

un altro pregiudizio. chi compra i cavalli insanguati, fuori di melone ecc...sono sempre i cavallari e chi monta presso di loro.
un maneggio serio ti fa comprare il cavallino con esperienza, bravo, che ti porti a fare le prima gare, in modo che loro possano portarti fuori spesso e lucrare sul tuo agonismo. io non ho mai visto, nei maneggi in cui sono stata, cavalli immontabili in mano a degli allievi...mai.
stesso discorso..ma chi lo dice che diano più problemi? sono cavalli, danno i problemi che un cavallo normale, domato, può dare.
che differenza c'è? se i cavalli sono stati ben educati e addestrati non danno nessun tipo di problema che non rientri nella normalità, se montati e gestiti nel modo giusto, ma questo vale per un psi come per un trait...

poi, ognuno ha la sua opinione, io non cambio la mia e voi non cambierete la vosta, alla fine con il proprio cavallo si può fare quel che si vuole :horse-smile:

Miky Estancia

Ina, mi sembra che hai frainteso il mio quote. Il "botta e risposta è questo:


Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 12, 2015, 12:07:51 AM

Citazione da: Ina:) - Dicembre 11, 2015, 06:56:49 PM
.....

2. Detto questo, a me sembra che siate voi che abbiate un po' troppi luoghi comuni su tutti gli altri cavalli in generale (tutti insanguati, pazzi, sgroppatori, che ti lanciano per terra ecc)



2. Questo te lo stai inventando di sana pianta tu.

Tu dici che noi abbiamo luoghi comuni sui cavalli che non sono trait e li riteniamo insanguati/pazzi/sgroppatori, ecc. e io ti ho risposto che te lo sei inventato tu, io non l'ho mai detto.

Per il resto, vedo che continua a sfuggirti il discorso della capacità di generare kgf ..non importa, va bene così....

Se vuoi parlare dei cavalli da scuola, di cavallari e cavalli santi, apri un topic apposta, penso che sarebbe interessante parlarne... :pollicesu:

Qui invece, preferirei che rimanessimo in topic con i cavalli da tiro....di video ne ho messi parecchi, possibile che riusciate a parlare solo della tipa del completo e vi perdiate tutto il resto??? È proprio vero che qui siamo settoriali  :laughter-485: :laughter-485:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: AnnaQ - Dicembre 12, 2015, 01:11:43 PM


Micky ho capito quello che vuoi dire  :horse-smile: sono due visioni diverse!

Io la vedo diversamente: penso che troppe persone si complichino la vita montando e forzando cavalli in discipline a loro non consone, e vedo spesso frustrazione facilmente evitabile se solo si scegliesse un cavallo adatto (non per forza alla disciplina, ma inadatto per l'età, per binomio, per livello ecc). Ogni cavallo ha i suoi limiti e a me piace fare qualcosa di facile per entrambi, tanto non andrò mai alle olimpiadi e non ci guadagno niente a fare un netto in 100 con un Ardennese. Non che non mi piacciano le sfide eh! Ma già mi sembra complicato montare bene un cavallo bravo, figuriamoci uno che per selezione non è portato per nulla di quello che gli chiedo  :icon_rolleyes: Non so se mi sono spiegata bene  :horse-embarrassed: sono gusti e scelte di vita direi


:pollicesu:

Questo potrebbe essere un argomento interessante da sviluppare: perché non apri un nuovo topic e vediamo se si riesce a parlarne senza finire in baruffa? :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

#65
Citazione da: Wild - Dicembre 12, 2015, 01:13:03 PM
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 11, 2015, 06:56:03 PM
Che facciamo per le vacanze? Lasciamo i cavalli in maneggio? Ma anche no!

http://youtu.be/I3oVJLITUaA

Anch'io voglio fare un viaggio così!!!!  :love4:

Organizziamo! :love4:
Una settimana in roulotte gitana con tappe in fattorie attrezzate...in Bretagna, Alsazia o Jura  :love4:

http://www.les-roulottes-du-bois-d-aillands.com/index.html
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Questo è per Kimimela, che ha apprezzato Marine e Syrano....

https://youtu.be/1V9EyeYqenk
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

rhox

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 11, 2015, 06:56:03 PM
Che facciamo per le vacanze? Lasciamo i cavalli in maneggio? Ma anche no!

http://youtu.be/I3oVJLITUaA

solo una piccola parentesi che poco centra col topic... ma il palomino è zoppo... :icon_eek:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)


Miky Estancia

Bello Syrano, eh?!
Spero che Golia, uno degli ultimi puledri salvati, diventi come lui....le forme belle le ha, staremo a vedere! :pollicesu:

Ed eccovi un bel gruppo di donne e uomini, che evidentemente non sanno cosa sia il lallismo, la paura o le frustrazioni...eh....ma non siamo in Italia....


http://youtu.be/06C-1l5xixg
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Salto ostacoli con Shire,  Clidesdale, Frisoni e Gipsy Vanner....

http://youtu.be/5UZ_MACyVfQ

I cavalieri sono di vostro gusto?  :firuu: :occasion14:

Mi è piaciuto molto il Frisone  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Endurance con un cavallo da tiro? Si, una 90 km con un Cob Normand  :pollicesu:

http://youtu.be/OvpPqg2znao
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

AnnaQ

Syrano è uno spettacolo  :love4:

Miky ma tu con "cavalli da tiro" intendi sia brachi- che mesomorfi? Secondo te hanno differenze evidenti o tutto sommato sono simili?

Ah e poi ho notato che spesso i cavalli di questi video hanno imboccature più forti del classico filetto. Visto che con il tuo lavoro ne avrai conosciuti diversi, secondo te hanno effettivamente bisogno di un maggiore controllo davanti, o è più una tara psicologica del cavaliere, della serie "cavallo più grosso, imboccatura più forte? :horse-smile:
And but for the sky there are no fences facing