• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il norico. lo stiamo perdendo?

Aperto da Bubba, Dicembre 22, 2015, 03:32:07 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Pensando alle razze locali mi e' venuto in mente il norico.
Di sicuro per me e' locale ma non ero sicura se fosse italiano o austriaco.
Ho fatto una breve ricerca e ho scoperto .. l' acqua calda, ovvero che la razza e' a rischio di estinzione.
Che dispiacere! Li ho sempre visti volentieri e mi rattrista immaginare che non ci saranno piu'.
Tra l' altro hanno origini antichissime. Li stiamo perdendo davvero?
Avete esperienze o informazioni da condividere? Finche' ci sono...

segreto

Lora era una norica di dieci anni della val Pusteria che stava sempre al prato (quando non c'era la neve) dietro al maso (1350 metri s.l.m.) dove da ragazzino trascorrevo il mese di agosto.
Era baia ciliegia senza un filo bianco. Allora non avevo occhio sul peso dei cavalli, quindi non so quanto potesse pesare, ma sulla groppa ci si stava in quattro.
Quando c'era da fare la spesa l'attaccavano a un carro da fieno, piatto e senza sponde, con le ruote gommate, alla capezza legavano un filetto con un po' di corda (anche le redini erano di corda) e scendevano in paese. Due chilometri di sterrato e centocinquanta metri di dislivello, per quel che ricordo, concentrati nell'ultima metà.
Certe sere gli alpini tornavano dalla marcia scendendo dal versante nord del bosco che ci divideva dal lago di Braies.
Avevano sempre uno degli zaini pieno di porcini grossi come padelle (io giravo tutto il giorno per bricchi e boschi e non trovavo che funghetti sottosviluppati).
Quando arrivavano al limite del bosco, dove cominciava il prato, legavano i cani lupo. Non capivo perchè.
Una volta non li hanno legati. Lora li ha visti liberi e li ha caricati, orecchie indietro e rampate con gli anteriori. E pensare che quello non era neppure uno degli anni in cui aveva figliato. Proprio non le piacevano, i cani lupo liberi sul suo territorio.
Quell'anno ho deciso che avrei sposato la figlia del padrone del maso e sarei andato a vivere lì.
Poi, a settembre, sono tornato a Milano ed è cominciato il '68.
Segreto

Bubba


Jimmyhaflinger

per quello che so' io, il Norico ha un certo caratteraccio a differenza delle altre razze pesanti... forse per questo anche oggi non incontra tanti favori e si sta' estinguendo