• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mosche, moscerini e co.

Aperto da Mollyladyruffian, Giugno 04, 2012, 03:31:40 PM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

Salve  :horse-smile: è arrivato il caldo e con se anche le tanto odiate mosche, moscerini, tafani..esseri insopportabili! Sabato mattina a lezione ridendo a bocca aperta mi sono mangiata un moscerino...che schifo! A parte questa parentesi molto interessante  :cheesy2: come proteggete i vostri cavalli dagli attacchi di queste bestioline rompiscatole?

Io al momento uso la cremina antimosche, quando sta nel paddock, soprattutto per le orecchie e muso in generale. Avevo pensato di comprarle la mascherina a rete ma conoscendola ho paura che se la sfili in poco tempo.
Quando invece usciamo o comunque facciamo lezione uso anche lo spray sugli arti.
C'è altro che si puo' fare?

ofelia

la mia cavalla è una di quelle che si sfilerebbe anche la testiera da sola... ma il burqua no!!! a volte ci prova eh... ma se prendi quello della decat. è impossibile che se lo sfili!!!
io mi affido al classico e tossico spray antimosche con supporto di acqua e aceto.

squadra che vince, non si cambia!

ps: ho provato con l'aglio nelle carote o nel mangime.... ma oltre a farmi puzzare le mani.... niente. Ergo - eliminai l'aglio.

Mollyladyruffian

cosa sarebbe il supporto di acqua e aceto?

bionda

Maschera a rete sempre (copre tutto il muso), e col cavolo che se la toglie, anzi, se per caso è senza e gliela porto, arriva al galoppo per farsela mettere, è più amata di un secchio di mangime!  :running_horse-118:

Ettolitri dello spray più costoso e più velenoso che ci sia.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

Ho due spruzzini : uno x l'antimosche chimico, l'altro per acqua e aceto (tanto aceto di mele, poca acqua). Il supporto di acqua e aceto "sarebbe", per intenderci, che spruzzo il chimicone su tutta la cavalla e nelle parti più delicate (tipo sotto la pancia, sulle gambe e il musone) vado di acqua e aceto.

Ottimo rimedio della nonna, naturale e mediamente efficace.

madamen67

anch'io, ho l'antimosche chimico da usare con parsimonia, quello con acqua e aceto (anzi, devo andare a riprenderlo) e il roll-on per il contorno occhi, naso e altre parti delicate. Nel box ogni settimana cambio due rullini di carta moschicida che appendo al soffitto: non sarano eleganti ma funzionano!
E spruzzo anch'io con più frequenza le gambe...ma non esiste una specie di fialetta per cavalli da mettere sul garrese come quella per i cani e resistente alle docce?! uff
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Mollyladyruffian

Ottimo...acqua e aceto non lo sapevo!!! Lo faccio anche io ora!!!

Shanna

io spruzzo un insettorepellente preso in selleria che in teoria non dovrebbe essere una bomba chimica. Puzza tantissimo secondo me di olio di neem, è terribile ma funziona finora. In più metto sempre la cuffietta superspruzzata di questo prodotto.

Midnight

Citazione da: madamen67 - Giugno 04, 2012, 05:41:53 PM
una specie di fialetta per cavalli da mettere sul garrese come quella per i cani e resistente alle docce?! uff

In realtà esiste, non ricordo il nome, un vet al mio maneggio ce lo disse.

Sono contenitori piuttosto grandi e molto costosi e se ne mette circa 40 ml dal garrese fino alla coda.
Dicono sia sufficiente per tutta la stagione.

Non l'ho mai provata a dire il vero, anche perchè ho un solo cavallo e lo sprecherei alla grande.. se dovessi riuscire ad organizzarmi con altri è tipo una confezione da 2 litri mi pare
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lavy91

Ma la mascherina a rete della deca voi la usate anche quando montate?
Io avevo pensato di usarla e di spruzzare su gambe e collo qualche spray apposta, anche perchè ultimamente scuote spesso il capo mentre monto.
L'ultima volta, mentre galoppavo scuoteva la testa per i moscerini mentre sbuffava dal naso per la polvere... se fosse passato qualcuno avrebbe potuto pensare che fosse un cavallo posseduto!  :icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

VanillaIceCream

...ma quella mascherina nello specifico non è fatta di un tessuto troppo duro??? non da fastidio ai vostri cavalli???
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

Winter Mirage

La maschera ce l'ho... ma dire che mi piace... e la mucca non fa che cercare di levarsela... si vede che preferisce roteare il suo ciuffo a mo' di coniglietta di playboy e io non obietto.
Però una bella schizzata di spray antinsetti una volta a settimana se la cucca...

Ci sarebbe un trattamento iniettabile, simile al vaccino che si può fare ai cani, ma a durata più limitata. Avrei un po' idea di provarlo... devo giusto sentire che mi dice la vet... sul costo, fra le altre cose!!  :icon_axe:

Va però detto che ho un paio di chiappe a mongolfiera: sto in una zona asciutta, ben ventialata e per nulla ideale alla proliferazione folle di insettacci... oltre questo la padrona pulisce sistematicamente la scuderia... direi che sono di quelli messi bene.  :angel5:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

invece, per le mosche in scuderia box eccetera.... cosa usate? Anche rimedi naturali (tipo bottiglie con aceto e zucchero???)
I nastri adesivi?

Le odio, non le sopporto....


ofelia

io uso il burqua decat. solo al prato.... ma nel mio maneggio c'è chi lo mette anche sopra la testiera mentre monta.
non sembra dare problemi....

l'anno scorso ho messo il fornellino anti-mosche e zanzare sopra il box della cicciona... quello che va a pile. Ma credo che non riproporrò la cosa quest'anno. e' scomodo perchè devi tenerlo sempre acceso e le pile sono da cambiare frequentissimamente, poi non c'è la spia per quando finisce la piastrina e quindi devi andare a naso (leggendo le istruzioni eh... ma io non mi fido, quell'aggeggio non nasce per andare 24h/24, insomma non fa il lavoro per cui sono scritte le istruzioni!)... E poi ho paura che faccia male...

forse proverò con le strisce ma.... dove si comprano? poi che schifezza dev'essere toglierle!!!! bbbbbbbbbblllllllllleeeeeeeeaaaaaaaaaaaaahhh :chewyhorse:

ma non rischio di trovarci appeso un topo vero??? o un ragno????

se vabbè, ho capito che quest'estate dormirò con lei nel suo box, con la paletta uccidi-insetti sempre in mano.

Shanna

Citazione da: ofelia - Giugno 05, 2012, 09:41:57 AM
ma non rischio di trovarci appeso un topo vero??? o un ragno????

:shocked2: :shocked2: :shocked2:
oh mio dio, non ci avevo pensato.