• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mosche, moscerini e co.

Aperto da Mollyladyruffian, Giugno 04, 2012, 03:31:40 PM

« precedente - successivo »

pantoufle

io sto avendo a che fare con tafani "testa di moro", saranno grandi 1,5 cm più o meno...onestamente schiacciarli a mani nude mi mette un pò ansia, mi guardano con quella faccetta inquietante e mi sembrano troppo solidi per farsi spiaccicare (tutti i miei colleghi però ci riescono benissimo).
perciò li prendo a lunghinate, con somma gioia della cavalla. per fortuna il grande allenamento con le zanze (sono allergica alle punture della z.tigre) mi ha reso un'ottima cecchina.

Laura

Allora non sono l'unica ad esser eallergica alle punture di zanzara!

I tafano non sono corazzati come sembrano e si schiacciamo facilmente, per evitare la scena splatter però bispgna essere abili e bene allenati a modulare la giusta poteza di ceffone!

rhox

ah beh, allora i semplici neri con cui puoi modulare il colpo..
quelli di cui parlo io da 3 cm non sono così facili da ammazzare, devi darci dentro secco o cadono giusto e poi ripartono tutti tranzilli in volo.. e quando li uccidi poi hai tutta la mano appiccicosa..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

 :laughter-485: ma quanti caspita di tafani esistono? Mi devo allenare anche io alla caccia al tafano!!

bionda

Noi abbiamo quelli da 3 cm, e anche se non sono tutti così grossi di schiacciarli non mi sogno neanche. Che schifo!  :icon_puke_r:

Però il Tritec va benissimo per i tafani, vedo spesso la differenza tra il mio cavallo ed altri cavalli vicini: nessun tafano addosso al mio, gli altri con 4-5 tafani per volta.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Mollyladyruffian

Bionda ma il tritec glielo devi dare ogni giorno perchè ha poca durata?

Laura

assolutamente no! il tritek è talmente tossico che si dovrebbe dare ogni 15gg!

Mollyladyruffian

Citazione da: Laura - Giugno 06, 2012, 12:15:17 PM
assolutamente no! il tritek è talmente tossico che si dovrebbe dare ogni 15gg!

urca!!! ma quando esci in passeggiata un po' sulle zampe va dato no?

PS= scusa Laura ma te lo devo chiedere..l'animaletto che hai nell'immagine del profilo è tuo?  :love4:

Mollyladyruffian

Spray alla citronella si puo' dare giornalmente?

bionda

Il Tritec durerebbe 10 giorni, se non si lavasse il cavallo. Io in estate lo lavo tutti i giorni, e mi tocca ri-spruzzarlo dopo ogni doccia.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Laura

Mi sembra talmente untuoso che credevo durasse anche dopo la doccia, se fatta di sola acqua!

Molly: la citronella si può dare tutti i giorni, mentre per il tritek sulle gambe vale la stessa regola del resto del corpo!


Laura

Citazione da: Mollyladyruffian - Giugno 06, 2012, 12:17:59 PM
PS= scusa Laura ma te lo devo chiedere..l'animaletto che hai nell'immagine del profilo è tuo?  :love4:

E' carino vero, è un petauro dello zucchero!
No, non è il mio animaletto, l'ho messa come avatar perchè mi mette allegria e per non pensare all'immagine che avevo prima, la mia cagnolona scomparsa una settimana fa :icon_rolleyes:

WildAngel

Anche io sono diventata un'ottima cecchina anti-tafani... li stordisco con una manata o con la lunghina, e quando cadono a terra li spiaccico col piede... (con le mani mi fa un po' skifo... e mi fa skifo pure il rumore che fanno)!

:o bleah!!

per tenere lontane le odiate bestiacce l'unica vera arma, a mio parere, è la prevenzione!

Cioè:
- niente secchi con acqua stagnante e rimasugli di cibo in putrefazione;
- lettiere per quanto possibili pulite;
- scuderie areate;
- poco paciugo in giro (rusco, sporcizia varia, ecc.)
- letamaia lontano dalla scuderia
ecc ecc

Purtroppo non è sempre facile, vuoi per cattiva gestione del maneggio, vuoi per pigrzia... ma i nostri amici ne pagano le conseguenze!
Io sono emiliana, e qui nella bassa in estate ci sono orde assassine di mosche, zanzare e tafani.. altro che Tritec... ci vorrebbe il lancia fiamme!!! :angry2:
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

Laura

stavo giusto per chiederti se anche tu eri emiliana, la parola "rusco"  è inimitabile!

sil

Sono andata scorsa domenica al decathlon ho comprato uno di quei frontalini con le frange lunghe, adesso vediamo, mi sa che era meglio la mecherina però....=( ma ci ho pensato uscita dal negozio