• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Arabi e sport

Aperto da Hadban, Gennaio 21, 2016, 12:16:42 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Bellissimi, adoro gli arabi e non me ne è mai fregato un fico secco della morfologia, anzi quelli da morfologia non mi piacciono affatto! Credo anch'io che siano cavalli molto versatili, anche se trovo che le selle western, per quanto possano essere specifiche, non gli donino affatto... Certo non si può pretendere che eccellano nel salto, per ragioni fisiche (quant'è la massima altezza di un arabo?  :icon_rolleyes:), però credo siano ottimi cavalli per il livello amatoriale.

segreto

Il cavallo arabo è cortese e, fino a che non gli rompi le scatole, cerca di accontentarti.
Oggi pomeriggio ero in campagna.
Prima ho trottato mezz'ora per scaldarla.
Poi, un po' d'erbetta fresca (non ha niente in bocca e si ferma volentieri a mangiare); finita la merenda ho ben pensato di fare delle transizioni.
Passo-trotto-galoppo-trotto-alt-partenza al galoppo.
Quattro ripetizioni in un campo non lavorato, con ancora a terra la paglia del riso dello scorso anno, e quattro ripetizioni in uno con i resti della coltivazione del mais (il cambio di fondo è voluto: il cavallo lavora su fondi instabili e diversi). La cavalla è stata obbediente e precisa.
A questo punto le dico: "Abbiamo finito, andiamo a casa" e la metto al trotto (c'è un chilometro di sterrato per arrivare al maneggio).
Lei decide di mettersi al galoppo, un bel canterino, e non c'è stato verso di metterla al trotto fino al cancello.
Transizioni perfette?: Pura cortesia da parte sua, altro che sottomissione!
Segreto

Jimmyhaflinger

io sento sempre dire che l'arabo e' un cavallo facilissimo e che anche i bambini possono maneggiare gli stalloni arabi ecc... ma non capisco perche' allora gli arabi che conosco io in zona sono tutti cavalli estremamente focosi ed impegnativi e spesso anche problematici... e gli stalloni sono completamente intrattabili...

c'e' da dire che qui da me sono quasi tutti arabi egiziani, forse e' una linea piu problematica...

rhox

No è che gli arabi messi nelle mani sbagliate sono così..
Io ne conosco un po' e avendo fatto endurance posso dirti che se portano a termine km su km con i sacchi di patate medie che li montano... sono dei santi!

Ovvio che sono cavalli che non puoi smanettare tipo quarter e non perché siano caldi, ma perché hanno bisogno di coerenza e sensibilità nel capirli.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kriss

Nel 1998 feci il brevetto con un puledra araba di 5 anni, Dea nonmiricordocosa. E' stata il mio primo amore.
Conosco diversi arabi, alcuni di loro saltano a livello amatoriale (max 115) , molti sono in mano a ragazzini.
Per "assurdo" (so benissimo perchè) tra quelli che conosco i più schizzati sono quelli da passeggiata.

Wild

La percezione, probabilmente errata, che ho io del cavallo arabo è quella di un cavallo impegnativo non tanto per il carattere focoso, quanto per l'estrema sensibilità e l'intelligenza. Proprio per questa sua caratteristica l'arabo ha bisogno di un cavaliere non solo coerente e preciso per quel che riguarda gli aiuti, ma anche controllato mentalmente e emotivamente. Diciamo che su un arabo bisogna saperci stare col fisico e col cervello, dopo di che sono cortissima sia un cavallo coraggioso, resistente e da grande cuore, ma deve essere gestito in un certo modo, non è per tutti.
Inoltre ho sentito dire che siano tendenzialmente padronali,  il che li rende affascinanti, ma appunto, impegnativi.

Gli unici arabi che davvero non sopporto sono quelli da morfologia: non mi piacciono nè di testa nè di fisico.

Ricordo che un ragazzo dalle mie parti ha fatto una brutta caduta con un angloarabo, non perchè il cavallo fosse "cattivo", ma perchè lui lo montava come se avesse sotto al sedere un paint o un quarter e non era stato a sentire i consigli di altri cavalieri che montavano gli arabi. Ecco quello è stato per me un buon esempio di come non si monta un cavallo simile e di cosa vuol dire saperci stare su. Lui infatti ha lanciato il cavallo al galoppo, poi ha preteso di fermarlo tirando le redini all'improvviso e buttando il busto in avanti, la testa del cavallo è finita tra gli anteriori e....sì sono esibiti in una bella capriola...ce n'è voluto di tempo perchè il cavallo si calmante e smettesse di sbuffare e balbettare qua e là.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Jimmyhaflinger

per quello che ho sempre visto, gli arabi sono cavalli che hanno molto bisogno di un cavaliere esperto e calmo che li sappia tranquillizzare...

tutto l'opposto di quello che sono io... che sono un fifone e quando il cavallo ha paura di qualcosa, io a mia volta mi prendo paura e finisce che facciamo a gara a chi si spaventa di piu...

per me infatti vanno bene solo i cavalli a sangue freddo

Bubba

( si ok, ma non e' che un quarter lo lanci al galoppo e poi lo puoi fermare buttandoti sul collo e tirando le redini. Prima di mntare un minimo di capacita' bisognerebbe averle)

Wild

Citazione da: Bubba - Giugno 11, 2016, 06:01:48 AM
( si ok, ma non e' che un quarter lo lanci al galoppo e poi lo puoi fermare buttandoti sul collo e tirando le redini. Prima di mntare un minimo di capacita' bisognerebbe averle)

Concordo in pieno, ma un quarter hai più possibilità che attena sente le redini si fermi o rallenti, l'arabo o angloarabo che sia te li fa pagare cari gli errori e...sapete una cosa? Ha ragione lui!
È come se dicesse: "vuoi montarmi? Dimostrami che ne sie in grado!" Il che per me, che so di non esserne ancora capace e umilmente mi faccio da parte, è un bene ed ha un fascino assoluto, per gente come quel ragazzo invece
..
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Un quarter poi si ferma in un lampo con un whoa, se è addestrato a modo, quello era un cavallo da endurance,  si fermavanell'arco di qualche metro...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

rhox

#11
Un arabo e un anglo arabo se addestrati come un quarte si comportano uguale. Solo che di solito non lo sono e la gente va in difficoltà perché non sa montare e di conseguenza sbaglia.

Sono cavalli sicuramente più facili all'eccitazione ma se si ha tecnica equestre non ci sono problemi. Se manca quella bisogna solo sperare di avere un buon cavallo sotto (come dice jimmy, anche se ripete all'infinito che le altre razze sono tutte pazze e inaffidabili pur essendo una sua carenza,non dell'equino)..

Poi boh, vi farei vedere un sacco di arabi da scuola pigri...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

#12
Tutti i lalli sportivi devono qualcosa all'arabo... inteso come cavallo orientale,  stranamente, i tre capostipiti del PSI si chiamavano: Darley arabo, Godolphin berbero, Byerly turco, appunto.

Il simpaticissimo Gimmi, può farsi trasportare - con sua viva e vibrante soddisfazione - da un bue, da una vacca, da un ippopotamo sono fatti suoi,

però deve sapere, che se non ci fosse stato l'"Arabo" il mondo del lallo sarebbe tutta un'altra cosa.

Per fortuna  - già prima che Maometto ci mettesse mano -  ha vinto, si è imposto il lallo "ariano" contro il lallo "mongolo"... provate ad immaginare il contrario.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ina:)

#13
Mamma mia...ogni tanto leggo di quelle cose che  :benedizione:

poi, ai cavallari l'arabo tutto schizofrenico e trotterellante piace. fa figo.
l'arabo è un cavallo esattamente come gli altri
poi se uno ha paura anche quando il cavallo starnutisce, mica è colpa del cavallo che è un pazzo senza controllo

Jimmyhaflinger

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 11, 2016, 11:41:07 AM

però deve sapere, che se non ci fosse stato l'"Arabo" il mondo del lallo sarebbe tutta un'altra cosa.


per come la vedo io, probabilmente senza l'arabo il mondo del cavallo sarebbe stato piu bello... tutti cavalloni nordici tranquilli e paciosi, niente gare, garette ecc ma solo passeggiatone...

comunque, non ho mai avuto l'onore di fare una passeggiata con un bovino, la cosa mi affascina ma stando a quello che ho visto fin'ora non credo che siano proprio facili come un cavallone a sangue freddo...