• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

per prendere il 1 grado cosa serve?

Aperto da Angeletta85, Febbraio 02, 2016, 07:35:21 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

mi illuminate su cosa si dovrebbe fare per avere il 1 grado cavaliere fise?
che so che sono cambiate un po di cose...

sopratutto riguardo al completo....

grazie
...è impossibile solo se credi che lo sia...


Ina:)

Ange il completo sei costretta a farlo solo se juniores, così come il dress  :horse-smile:
se invece rientri nella categoria young rider o seniores, per prendere i punti puoi anche solo farti le tue garette in SO e basta, l'unica imposizione sono i 300 punti nelle 15...e poi ovviamente l'esame finale teorico, di so e dress..!

Ma c'è tutto scritto;)

tra l'altro...avevo sentito la possibilità di una reintroduzione del brevetto qualificato..è possibile??

Elisa89M

"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

appunto.
i soldi per le gare, per i vari rinnovi della patente..un salasso
poi io trovo davvero assurdo che uno abbia tutte queste limitazioni.
se tu non hai mai fatto un concorso, ma a casa salti la 45 bendato e con le mani legate, mi sembra assurdo che tu non possa andare in gara a saltare la 45
idem se salti le 100...sicuramente il giorno dopo non ti iscrivi al GP
cooomunque, purtroppo è così :icon_rolleyes:

Angeletta85

grazie ragazze....

sui soldi sono d accordo...ma infatti rimarrà un sogno....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ina:)

Mah, perchè un sogno? anche se fai  4/5 concorsi all'anno, alla fine ce la fai!
l'importante è non lasciar passare 2 anni tra un concorso e l'altro :horse-smile:

Elisa89M

Non è così semplice cmq perché in quelle poche gare l'anno devi fare 10 netti in 115 (roba non da poco) e tutte le altre gare con al massimo 4 pen...e per esperienza vi dico che meno gare fai meno probabilità avrai di fare netto perché le botte di c**o sono rare.
Già per fare una 115 come si deve bisogna montare tanto e bene o avere un super prof di cavallo, ma anche li un po' del tuo ce lo devi mettere..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

Si beh quello sicuro..
però se quello ti puoi permettere :firuu:

io fortunatamente appena risistemo un po' il cavallo ho la possibilità di uscire spessissimo, perchè il cavaliere è sempre in giro, però soprattutto se sei in un maneggio ti levano la pelle per portarti in gara... :icon_eek:

c'è anche da dire che se uno lavora tanto a casa e su quelle altezze si fa il "callo" poi anche in gara è facilitato, anche se la sfiga piuttosto che l'errore capitano sempre
ovviamente serebbe meglio uscire il più possibile...ma ognuno fa quel che può, ed è giusto almeno provarci :blob3:

Elisa89M

Certo che bisogna provarci! Però bisogna anche essere realisti...già a una certa età si ha un lavoro, e questo lavoro molto probabilmente ti occuperà parte del fine settimana quindi dobbiamo già escludere un certo tipo di concorsi, poi bisogna vedere oltre le 40 ore lavorativequanto tempo ci rimane per montare, il meteo se non abbiamo un coperto ecc ecc ecc. Ammettiamo che nonostante tutto siamo riuscite a prendere sto benedetto primo grado, bene. Ci vuole il cavallo per saltare almeno da 120 in su..e non saranno certo i nostri cavallini da 2/5000€ a saltarle (oddio ogni tanto qualche miracolo accade), una volta che abbiamo il cavallo abbiamo bisogno di una struttura più "all'avanguardia" un tecnico che ci porti avanti e questo ha un costo ben diverso da quello che spendiamo adesso nel maneggio più piccolo senza grosse pretese...va beh potrei andare avanti all'infinito.
Ina, sai quanti ne sento che a casa saltano 130 e in gara non finiscono una 90? Per quanto tu possa essere una persona fredda e con un ottimo autocontrollo in gara cambia tutto...tu, il cavallo. Per un professionista sicuramente non è così, ma per noi si..ed è proprio l'emozione che ti fa fare errori che a casa non ti sogneresti manco di fare.
Non voglio passare per antipatica e pessimista io mi auguro che prendiate il 1 grado e che abbiate davanti una lunga carriera...la mia esperienza mi ha portato a ragionare in questo modo..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

No Elisa sono completamente d'accordo. Anzi di più
L'ambiente é così purtroppo, e tutti lo sappiamo
Io ho avuto questa immensa fortuna di finire un un posto particolare, ma sono stata anche nei maneggi, e lì se non hai i genitori che ti sponsorizzano alla grandissima non fai una cippa.
E purtroppo per prendere le patenti fise (e anche mantenerle..(rinnovare un secondo grado sono 200 e passa euro ogni anno) ci vanno i dindini.
Il problema anche dell'equitazione é che tutti, dico tutti, pretendono di guadagnare su  ogni cosa. Per esempio, c'era un'istruttrice che per il trasporto ( camion suo, guidato da terzi) chiedeva 250€ ...a cavallo! E i cavalli erano cinque. Guadagnava anche sulle iscrizioni al concorso...ovviamente nessuno dei suoi allievi si informava sui costi reali e tutti felici e contenti così
Idem con i cavalli...i cavalli venduti ai brevetti per le 90/100, sono tutti cavalli che "in Francia/Olanda/Belgio saltavano il GP" e poi gli devi tirare il collo per fare una 110 e devi cambiare cavallo dopo nemmeno un anno, pagandolo il doppio (ovviamente il prezzo medio sono 15.000/16.000€ di cui 5/6mila all'istruttore)
Per carità se cerchi il cavallo , ti fai il mazzo, é anche giusto guadagnarci qualcosa, ma non delle esagerazioni così
Ti dico solo...una sei anni, bellissima in piano, che saltava abbastanza bene la sua categoria, prezzo di vendita 7mila, comprata da una ragazza (tramite istruttore) a 30mila.
Sto divagando
Il succo del discorso é che se uno é inserito nell'ambiente, sa montare e non si fa fregare il cavallo per prendere il secondo grado lo trova, e lo paga il giusto..senza spendere cifre esagerate (é possibile, giuro)
Sulla cosa delle gare é assolutamente vero, si é agitati e anche i cavalli sono diversi...però se a casa uno salta le 30 non voglio credere che non finisca la 90 :icon_pidu:
Se sembro polemica verso di te non é assolutamente nelle mie intenzioni, é che si vedono talmente tante idiozie in giro che... :icon_rolleyes:

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

Che poi.. È giusto che lo juniores si deve fare anche il cross mentre il senior alla fine no?! Questi poveri genitori quanti soldi devono avere??
Almeno fai per tutti uguali
...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

Io vorrei prendere il 2 grado. Ho gia tutti i punti in 130 ma solo 1 piazzamento in 135.
Quest anno vediamo spero di farcela ma non ci spero piu di tanto.
Il primo grado si fa anche senza cavallo di proprietà con le mezze fide. Non è così complicato saltare le 115 specie in posti da interregionale.
Le 115 di valfregia birago verolanuova cil buscate misinto casorate truccazzano sono un metro e cinque.
Le gare fuori dalla lombardia (tolta tortona, cervia, cattoloca, arezzo, gese) sono assolutamente ridicole. Non solo basse bassissime ma non c'è un cancelletto, un fosso, una doppia gabbia. Agghiacciante.
Un naz a  4 o 5 stelle a pistoia cat 115 é una 105 di manerbio naz a 3 stelle.
Quindi il mio consiglio è amazzarsi di naz c in postacci e di naz a dove sono bassi. il vostro istruttore sa bene dove sono i posti dove si mettono i percorsi dei puffi per facilitare la raccolta punti.
Poi c'è da chiedersi che lo volete a fare il primo grado se fate fatica a fare 0 in una 115 alta 115. Ma ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, metterci 10 anni a fare faticosamente gli zeri in 115 per il primo grado e poi passare la vita a fare fc in b100.
De gustibus.
Ad ina dico: esci a manetta e fai tante gare e soprattutto divertiti e galoppa e gira e vedrai che mentre impari a montare ti ritrovi il primo grado senza neanche accorgertene
Io tifo per te di brutto! Tifo per tutti quelli che si mettono in gioco e escono e fanno gare e ci provano. Chi non risica non rosica si dice.

mr. Ed

alla luce degli interventi ribalterei la domanda: a cosa serve prendere il primo grado?

a mio parere se deve essere una certificazione che sblocca un percorso formativo che riguarda le discipline olimpiche, penso sia normale che si debbano conseguire certi risultati sul campo.
poi si potrebbe ragionare su tempi, metodi e punteggi, ma assai banalmente trovo giusto che chi ha la pretesa, ad esempio, di insegnarmi a saltare lo sappia a sua volta fare con un minimo di disinvoltura.

allo stesso stesso modo se l'obiettivo è la carriera agonistica, penso che chi "a casa salta le 145" deve essere ben più che in grado di saltare le 115 "in giro"...