• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

per prendere il 1 grado cosa serve?

Aperto da Angeletta85, Febbraio 02, 2016, 07:35:21 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

Il primo grado, in sé, non serve assolutamente a nulla. Nel senso. Una pala è una pala. La puoi comprare per spalare la neve o per scavare buchi o come arma. Una sciarpa la puoi usare per scaldare il collo o come cintura o come turbante o per legare qualcosa. Il primo grado idem. Ci puoi fare tutto o niente.
Tieni presente che TUTTI quelli che montano provano a fare gli istruttori. TUTTI. Tutti cedono al sottile fascino di mettersi a centro campo. Primo perché se insegni automaticamente vuol dire che sei un figo e monti benissimo. Secondo perché così puoi parlare senza fare. Il fascino di "dire" come si fa invece che "mostrare" come si fa. Ebbene, ecco che il primo grado a qualcosa (poco) serve. Nel senso che è necessario per diventare sulla carta istruttori. Quindi vengono esclusi dalla possibilità di fare gli istruttori legalmente tutti quei mitomani che, pur sentendosi la reincarnazione di d'Inzeo, non sono riusciti a fare i punti. Credo che sia qualcosa di apprezzabile. Quanto meno dunque a centro campo trovi gente che ha saltato le 115 (magra consolazione, soprattutto se il primo grado è preso a raccolta punti come da me descritto nel mio precedente post), che quindi non se la fa nelle mutande appena esce dal campetto di casa, che sa partire in galoppo, trottare, fermarsi e girare. E credimi non sono cose scontate. Ho visto cose che voi umani... Gente che insegna a muzzo e non è in grado nemmeno di fare le tre andature. Poi il primo grado serve a evitare la morte della gente. Perchè se per saltare la 140 bastasse iscriversi in 140, sai quanti morti e feriti?? Bisogna accettare il fatto che l'autovalutazione della gente sulle proprie capacità è non solo inaffidabile ma pure pericolosa per la loro e l'altrui incolumità. Se no io che monto da 2 settimane e mi sento un fenomeno mi iscrivo in 120 e uccido tutti. Mi cappotto. Il cavallo scappa. Prende dentro 10 persone e le asfalta. In campo prova vado addosso a tutti, morti e feriti che neanche la guerra del Vietnam. Il primo grado non attesta che sei chissà quanto bravo e figo in sella, ma che hai maturato una certa esperienza. Un Tot di gare. Un Tot di anni in sella. Un certo tipo di attività (salto ostacoli, completo, dress ecc). Non ci si può fidare della gente e di quello che pensa di se stessa. Se io potessi, penso che mi iscriverei in gran premio alla prima occasione. Almeno 4 o 5 barriere sicuramente. Intanto non ho il cavallo (cioè ci andrei col castrone insellato olandese da carrozza/dressage con cui salto la 35 con innumerevoli pali, figurati ad alzare) e poi non ho l'esperienza.  Vorrebbe dire barriere maciullate, che dopo il mio passaggio sarebbero buone solo per fare il pellet, già belle e pronte da infilare nella stufa. Insomma i gradi e le patenti sono necessari. Sono cosa buona e giusta. E poi, credetemi, è divertentissimo fare le gare. In campo prova si ride e si scherza, ti rubi i salti, ti prendi in giro. Entri in campo gara, in quei campi meravigliosi come Vermezzo, Manerbio e Gorla, ti senti come se stessi per saltare la finale della coppa del mondo. Lo speaker racconta i cazzi tuoi e del cavallo, dice che hai vinto questo e quello nei giorni precedenti, che il cavallo è figlio di questo e quello, e tu hai il tuo attimo di gloria. Poi la campana, parti, ti avvicini all'1 con una cadenza spettacolare, una distanza della madonna, metti la gamba in battuta come i veri professionisti e...... tocchi, la barriera cade, ti sei già rovinato la gara ahahahahahahhahaha. Il tuo momento di gloria è durato solo i 45 secondi tra la campanella e il n. 1 ahahahahahahahah. Però è fichissimo!!!

kriss

Citazione da: PokerFace - Febbraio 03, 2016, 09:59:12 AM

Poi c'è da chiedersi che lo volete a fare il primo grado se fate fatica a fare 0 in una 115 alta 115. Ma ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, metterci 10 anni a fare faticosamente gli zeri in 115 per il primo grado e poi passare la vita a fare fc in b100.
De gustibus.
Ad ina dico: esci a manetta e fai tante gare e soprattutto divertiti e galoppa e gira e vedrai che mentre impari a montare ti ritrovi il primo grado senza neanche accorgertene
Io tifo per te di brutto! Tifo per tutti quelli che si mettono in gioco e escono e fanno gare e ci provano. Chi non risica non rosica si dice.


Sono perfettamente d'accordo.
Anche io tifo per Ina, tifo per tutti quelli che ci provano e che hanno voglia di imparare e mettersi in gioco
Sul primo grado... bhe...
Io l'ho ritirato un bel po' dopo aver ottenuto tutti i punti solo perchè ai tempi le 115 e le 3 di cce non si potevano fare con il brevetto e con il brevetto non si potevano montare puledri sotto ai 5 o 6 anni (non ricordo bene). Non era stato per nulla difficile prenderlo.
Adesso ce l'ho, me lo tengo. Mi manca il cavallo per poter fare quelle categorie (al momento) ma non si sa mai nella vita.
Per me al primo grado è meglio iniziare a pensare quando sulle categorie brevetto, in gara, tutto viene facile. Se si inizia col pensiero "devo fare i punti per il passaggio di patente" diventa un'angoscia

Angeletta85

beh ovvio che uno deve uscire spesso, inutile sperare di fare 3 o 4 gare all anno e sperare di prendere cosi il primo grado..... sarebbe utopia :horse-cool:
per questo dico che per me personalmente è abbastanza lontano...mancano i fondi  :dontknow:

pero già lavorare per questo ,arrivare a fare bene delle 115 sarei piu che felice....

mi stupisce ripeto la differenza perche alla fine per un juniores deve essere cosi complicato..... anche perchè se io faccio so e non ho intenzione di fare completo perchè mi devi mettere obbligatoria una prova di cross...

tanto se uno vuole fare l istruttore deve poi fare il corso .....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

scusa ma cosa ti manca per saltare bene le 115?


Elisa89M

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 03, 2016, 12:07:57 PM
beh ovvio che uno deve uscire spesso, inutile sperare di fare 3 o 4 gare all anno e sperare di prendere cosi il primo grado..... sarebbe utopia :horse-cool:
per questo dico che per me personalmente è abbastanza lontano...mancano i fondi  :dontknow:

pero già lavorare per questo ,arrivare a fare bene delle 115 sarei piu che felice....

mi stupisce ripeto la differenza perche alla fine per un juniores deve essere cosi complicato..... anche perchè se io faccio so e non ho intenzione di fare completo perchè mi devi mettere obbligatoria una prova di cross...

tanto se uno vuole fare l istruttore deve poi fare il corso .....
Calcola che con un dressage o con un completo anche non fatto in maniera eccelsa prendi all'incirca il doppio se non il triplo dei punti che prenderesti in una categoria di salto.
Poi secondo me è giusto che uno junior che vuole il primo grado abbia un'infarinatura di tutte e 3 le discipline...si parla di categorie basse fattibili con qualsiasi cavallo.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Angeletta85

si ma allora il solito discorso non potrebbe essere valido per tutti?seniros ecc ecc.....?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Elisa89M

Ina, il tuo tono non era assolutamente polemico! Con quello che ho detto volevo arrivare proprio alla domanda di Mr.ed. A cosa mi serve il primo grado? A me a niente, mi sta bene fare fino alle 115 quando avrò un cavallo con cui farle, posso montare comunque cavalli giovani, posso fare concorsi di dressage fino alle F, di completo non mi ricordo fino a che categoria e va bene così senza tante paranoie!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Elisa89M

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 03, 2016, 12:56:34 PM
si ma allora il solito discorso non potrebbe essere valido per tutti?seniros ecc ecc.....?
Credo perché i senior che intraprendono  questa strada difficilmente diventeranno dei professionisti e aquel punto potrebbe essere ammissibile qualche lacuna? Per gli juniores che prendono il 1g si cerca di dare una preparazione più completa. Io da ragazzina, quando avrei dovuto prendere il 1g, non avevo salinero per fare la E200 e non avrei dovuto avere Hale bob per fare una cat 1 di completo se fosse stato obbligatorio...ho fatto tutto con il mio cavallo certo magari alla primo tentativo non prendi la firma ma intanto in saccoccia hai 80 punti invece di 40 che prendi in una 110 netta
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

#23
Come funzionano le cose in Francia, in Germania e in Gran Bretagna? La FEI ha un documento sulla formazione degli istruttori e le varie qualifiche?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

In Germania fai tre anni di formazione come per una qualunque altra professione. Poi se sei bravo si vedrà dopo sul campo, ma gare vere e proprie non sono obbligatorie per la formazione da Pferdewirt (esperto di cavalli) e per fare gli esami della FN. Almeno così sembra a me, credo ci sia un'utente tedesca che saprà spiegarlo meglio!

Comunque anch'io non capisco il must del primo grado. Una patente dovrebbe essere un attestato delle capacità, non è che se io ho una paura folle ad andare in strada ai 20 km/h mi posso lamentare se non mi daranno mai la patente della macchina. E soprattutto finchè non ho il cavallo da 130, cosa me ne faccio del primo grado?  :chewyhorse:

Poi che il sistema italiano di formazione istruttori sia fatto male, sono d'accordo anch'io. Però se uno davvero ci tiene, fa fagotto e se ne va ad imparare all'estero... come per tanti altri lavori.
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

in Francia ci sono diverse accademie (sono 6 o 7 in tutto il paese mi pare) che formano sia cavalieri che istruttori. sono 3 anni, proprio come una scuola professionale. Ci sono importanti stage curriculari con cavalieri importanti nonchè a saumur. la selezione per entrare è molto dura e non credete che siano ammessi i brevettini che saltano un metro. chi entra lì sono persone che gia saltano e pure bene e pure grossino.
e meno male. c'è un esame di ingresso molto duro, specie per la scuola per cavalieri professionisti e addestratori. vengono presi pochissimi ragazzi all'anno, anche se ci sono migliaia di richieste.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Febbraio 03, 2016, 03:44:52 PM
in Francia ci sono diverse accademie (sono 6 o 7 in tutto il paese mi pare) che formano sia cavalieri che istruttori. sono 3 anni, proprio come una scuola professionale. Ci sono importanti stage curriculari con cavalieri importanti nonchè a saumur. la selezione per entrare è molto dura e non credete che siano ammessi i brevettini che saltano un metro. chi entra lì sono persone che gia saltano e pure bene e pure grossino.
e meno male. c'è un esame di ingresso molto duro, specie per la scuola per cavalieri professionisti e addestratori. vengono presi pochissimi ragazzi all'anno, anche se ci sono migliaia di richieste.

Verissimo.
Una di queste accademie si trova nella Cite du Cheval a Tarascon, a qualche km da Avignon....merita la visita, anche perché la Cite ospita anche l'accademia di spettacolo equestre dei coniugi Pignon-Delgado  :occasion14:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.