• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Purosangue Inglese

Aperto da Hadban, Febbraio 11, 2016, 04:01:36 PM

« precedente - successivo »

Hadban

Ma non esiste un post dedicato ad uno dei re dei cavalli ?

Mi stavo giusto leggendo questo bellissimo link

"http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2813.45"

Hadban

Sinceramente ho avuto poco a che fare con i psi, con AA o AAS si ma con PSI poco o nulla se non un ex intero di Merano riconvertito all'endurance, ma poi fermato di nuovo per i piedi che su superfici non perfette portavano dei problemi.

Indubbiamente ho anzi avevo un sacco di pregiudizi, il post sopra direi che mi ha dato da pensare...

Non so se scriva ancora nyna..

Ina:)

Nyna scrive ancora, anche se non molto spesso :horse-smile:
Però nel forum ci sono diversi proprietari di PSI, compresa la sottoscritta  :occasion14:

Giada88

Di pregiudizi sui psi ne é pieno il mondo. Ci saranno sicuramente anche pessimi soggetti tra gli altri, ma non posso non dire che il purosangue è un cavallo meravigliosamente versatile ed intelligente.

Sono stata felice proprietaria di una purosanguina per più di 4 anni
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

rhox

il problema principale dei psi è che sono molto sensibili e se non li prendi per il verso giusto diventano ingestibili..
"purtroppo" uniscono intelligenza, fisico dotato, permalosità, generosità e una dose di altezzosità.. se li prendi di petto o non gli spieghi ogni situazione ti mandano a quel paese alla velocità della luce e a quel punto se non ti sta bene iniziano le battaglie..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Io ne ho conosciuto uno giovane, ritirato dalle corse credo a 4 anni.
Lo dovevamo rimettere in lavoro per la scuola ma in teakta' e' stato perfetto da subito. E' uscito pure con una disperata praticamente mai salita ( lo so, non si fa. Non ho gestito io sta cosa).
Super bestiola!
ha fatto storie per attraversare un ruscelletto dopo due giorni di trekking ma per il resto perfetto da subito.
Gran gran cavallo. Pure bello :pollicesu:

Ina:)

Citazione da: rhox - Febbraio 11, 2016, 07:38:41 PM
il problema principale dei psi è che sono molto sensibili e se non li prendi per il verso giusto diventano ingestibili..
"purtroppo" uniscono intelligenza, fisico dotato, permalosità, generosità e una dose di altezzosità.. se li prendi di petto o non gli spieghi ogni situazione ti mandano a quel paese alla velocità della luce e a quel punto se non ti sta bene iniziano le battaglie..

ecco, io ho notato questa cosa, non tanto in sella ma soprattutto da terra
l'unico purosangue con cui mi sono rapportata per tanto e di cui posso parlare senza "influeze" è il mio, e posso dire che in sella è sempre stato un cavallo rispettoso. ovviamente avendolo preso quando ancora era in allenamento per le corse ho avuto una serie di difficoltà inerenti però al lavoro, non a sue difese
da terra è stata una battaglia invece, gli ho insegnato io a girare alla corda e all'inizio mi rampava addosso, tirava indietro e una volta mi ha quasi investito (ma lì la colpa è stata sua in parte, si è spaventato e ha disconnesso il cervello)
idem da terra, con me dopo un po' si è calmato, ma farlo maneggiare ad altri era un rischio perchè quando vedeva gli altri cavalli a prato o le caprette, groppava/rampava  :icon_confused:

ora nel posto nuovo sembra aver trovato la pace dei sensi, quindi suppongo fosse tutta la situazione che c'era a renderlo così isterico

da montato invece è un caterpillar, va dappertutto, zero paure, zero difese e tanto cuore. i piedi effettivamente sono brutti, almeno i suoi lo erano, adesso un po' si stanno sistemando


nyna

Ma che sei matta?? Apri un post sul purosangue inglese nel forum che frequento??? Te ne pentirai amaramente!! ahahahahahahhahahahahaahahhahahahahahah

No vabbe scherzo.. ma penso di aver gia detto tutto sui miei album..

Bubba


nyna


Bubba


rhox

anche la mia da montata non ha creato mai grossi problemi (salvo avere una predisposizione a fare le facce brutte per cui qualsiasi esercizio chiedi lo fa con l'espressione "ti odio! ti odio! ti odio!! >:(", però anche gli esercizi quando non vuole farli e devi chiederli la seconda volta non puoi farti prendere dal nervoso o subito reagisce stizzita. glielo rispieghi per essere sicura che sappia cosa vuoi e solo quando dice di nuovo "non ho voglia" allora puoi aumentare la richiesta. a quel punto risponde bene anche se dimostra tutto il suo disappunto..
e quando le spieghi qualcosa che non deve fare la classica risposta è "ma io può! quindi perchè no?"
da terra è molto brava, però anche lì se quando chiedi qualcosa non lo fa (non sa o non ha capito) devi rispiegarlo bene. se reagisci pretendendo o aggredendo innanzitutto tende a diventare esagerata nelle reazioni e poi si chiude in se stessa. si indispettisce e qualsiasi cosa chiedi poi diventa "NO!"...
quindi ore e ore a spiegarle che può farsi pareggiare senza stizzirsi, che posso toccarle la pancia senza che diventi una iena, che se deve stare lontana dalle altre sopporta, ecc.. una volta che ha capito non devi ripeterti e sa benissimo quando la fa fuori dal vaso!

in compenso quando sbagli a reagire e si offende guai, per ore o giorni non ci ottieni più nulla!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)

Ecco appunto!
dopo essere stata operata, lo scorso inverno, avevo chiesto alla signora del maneggio di girarlo
si vede che l'ha aggredito troppo, ed è finita con il cavallo piantato su quattro gambe immobile in mezzo al campo.
io poi c'ho messo 10 min a convincerlo che tutto sommato poteva fare un po' di passo

alex

Ho montato due purosangue. Il primo, proveniente dalle corse (ma non ho idea della sua storia), un cavallo alto, con le zampe lunghissime, ricordo il suo galoppo ampio, straordinariamente elastico; ero un principiante assoluto nel periodo d'oro della beata incoscienza, non ricordo nient'altro, ho fatto un giro di un'ora o due senza la minima difficoltà. La seconda, la purosanguina Morena, di cui ho parlato spesso e non mi ripeterò; la statura era molto più bassa, quindi la falcata meno ampia, ma quel senso di elasticità, di "morbidezza"  l'ho riprovato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: Ina:) - Febbraio 11, 2016, 09:13:27 PM
Ecco appunto!
dopo essere stata operata, lo scorso inverno, avevo chiesto alla signora del maneggio di girarlo
si vede che l'ha aggredito troppo, ed è finita con il cavallo piantato su quattro gambe immobile in mezzo al campo.
io poi c'ho messo 10 min a convincerlo che tutto sommato poteva fare un po' di passo

anche la mia quando non vuole fare qualcosa si pianta. ovunque sia, qualsiasi sia la richiesta se non le va si pianta e ti guarda negli occhi con faccia da schiaffi!!

ne ho conosciuti tanti di cavalli, di tantissime razze.. ma certi atteggiamenti li ho visti solo nei psi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso