• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Purosangue Inglese

Aperto da Hadban, Febbraio 11, 2016, 04:01:36 PM

« precedente - successivo »

Ina:)


Hadban

Citazione da: nyna - Febbraio 11, 2016, 08:44:18 PM
Ma che sei matta?? Apri un post sul purosangue inglese nel forum che frequento??? Te ne pentirai amaramente!! ahahahahahahhahahahahaahahhahahahahahah

No vabbe scherzo.. ma penso di aver gia detto tutto sui miei album..

Voglio un riassunto anzi poco riassunto...  :icon_pidu:

E io ho visto solo l'album che ho l'invito,  l'altro o gli altri?

alex

Ormai mi conoscete, non vi meraviglierete.... a proposito di quell'immagine del purosangue, scelta immagino con attenzione e quindi significativa e rappresentativa, due domande.

1. E' normale, è necessario usare con i PSI la longhina con terminale a catena, messa in quel modo? Sono cavalli così difficili da portare a mano? E quella mano, quasi rattrappita per la forza con cui afferra la longhina, che sta a significare?

2. A che serve quella mascherina?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Hadban

Citazione da: rhox - Febbraio 11, 2016, 07:38:41 PM
il problema principale dei psi è che sono molto sensibili e se non li prendi per il verso giusto diventano ingestibili..
"purtroppo" uniscono intelligenza, fisico dotato, permalosità, generosità e una dose di altezzosità.. se li prendi di petto o non gli spieghi ogni situazione ti mandano a quel paese alla velocità della luce e a quel punto se non ti sta bene iniziano le battaglie..

Sulla sensibilità forse somigliano ai psa? Come vi dicevo personalmente ne ho montato due. Uno non mio, intero,  un grigio bellissimo. Portato quasi subito fuori mi ha fatto una scenata solo una volta su un sentiero di montagna stretto e siamo stati un po' io mi impenno e mi giro (dietro avevamo appunto l'altra psi) io lo ritirato e lui di nuovo... siamo stati così un po' poi si è deciso ed è andato avanti e mai più fatto. Pero' avevo già usato questo sistema di non arrabbiarmi ma semplicemente chi è più testardo vince anche con il mio Shagya.
  Confermo che a mano il psi  all'inizio era veramente poco rispettoso al limite del cattivo.
Per il prendere la mano essendo il psi in montagna avevamo usato un sistema già provato ovvero salita al passo e discesa su strada larga serata di medo-alta pendenza con ottimo fondo di circa 5 km. Arrivati in fondo si giravano i cavalli e si chiedeva galoppo... anche il grigio ha preso la mano ma dopo un paio di km non ne aveva più e a quel punto abbiamo un po' insistito e così ha scoperto che era meglio non esagerare. Da qualche parte ho le foto di lui in gara endurance 60 in capezza dietro al mio.

L'altra una morella. La prima volta che mi hanno fatto salire per allenarla mi sono trovata anche lei in capezza e a quei tempi non ne avevo mai visti o montati così,  quindi sapere che era un psi e che dovevo portarla a capezza mi ha fatto venire i capelli bianchi. Alla fine ho convinto a metterle un filetto e... la scema stava a bocca aperta tipo pesce. Mi sono impietosa e levato di nuovo, pensando che mi sarei ammazzata. Invece è stata bravissima.

Sinceramente adorano anche il rapporto con il cavallo non montato per appunto la mia poca esperienza li ho trovati più distaccati e freddi rispetto ai psa

Ina:)

Citazione da: alex - Febbraio 12, 2016, 12:10:55 AM
Ormai mi conoscete, non vi meraviglierete.... a proposito di quell'immagine del purosangue, scelta immagino con attenzione e quindi significativa e rappresentativa, due domande.

1. E' normale, è necessario usare con i PSI la longhina con terminale a catena, messa in quel modo? Sono cavalli così difficili da portare a mano? E quella mano, quasi rattrappita per la forza con cui afferra la longhina, che sta a significare?


La risposta é si, a volte é necessario. I PSI in allenamento spesso sono maleducati da terra, prendono facilmente la mano e se non riesci a tenerli ti portano a spasso, a volte capita anche di vederli con il chifney


Hadban

Motivo come avevo letto nel link è solo gestione da ippodromo o proprio diciamo genetica?

Ina:)

#21
No é proprio la gestione dell'ippodromo!
In ippodromo non interessa a nessuno se il cavallo morde, calcia, tira alla lunghina, fa difese brutte da terra...il cavallo deve vincere, se vince gli é permesso tutto.
E se perde, nessuno spreca tempo a insegnargli l'educazione, si cerca di sbolognarlo a qualcuno e via :firuu:
E se ci sono PSI "fuori di melone" é colpa di come vengono trattati...non vanno tanto per il sottile, ecco.

Poi son cavalli normalissimi, solo molto maleducati appena usciti dall'ippodromo, la cosa buona però é che imparano molto velocemente, quindi se presi nel modo giusto riesci a rieducarli in un tempo relativamente breve...poi una volta che fai un po' binomio e il cavallo impara a fidarsi, ti danno anima e corpo

nyna

Aspetta aspetta un attimo
I psi in ippodromo non sono maleducati. Anzi. Ma dovete tenere conto di tutto l'insieme; immaginate il quadro:
Cavallo di 2 anni
Intero
Che mangia 9kg di avena al giorno più integratori e mangimi che caricano
Che vive in box ed esce solo per lavorare
Ambiente tutt'altro che tranquillo

Il risultato è che quando lo porti fuori dal box hai una bomba a orologeria a mano. I psi in allenamento se vedono una foglia cadere dall'alto premdono il via di traverso al galoppo. Provate a tenerli con una capezza! A volte è difficile anche con il chifney.

Hadban

Su nyna dai spiega tutto e racconta un po' le tue esperienze positive e negative.
Perché la maggior parte di noi vede del psi esattamente l'immagine che hai descritto tu e facciamo fatica ad immaginare invece lo stesso cavallo tranquillo in un trekking o impegnato senza pazzie in un lavoro in piano, ecc.

Mi piacerebbe anche capire per quali sport anche moderni li ritieni portati, anche senza pensare ad alti livelli.

Però mi piacerebbe capire proprio la loro testa e magari anche le patologie a cui sono più predisposti sia a livello genetico che legato al loro utilizzo.

Ultima domanda :  sono così tanto diversi dai trotter?


Chiaramente ho scritto nyna ma mi riferivo a tutti

Giada88

Citazione da: nyna - Febbraio 12, 2016, 06:41:15 AM
Aspetta aspetta un attimo
I psi in ippodromo non sono maleducati. Anzi. Ma dovete tenere conto di tutto l'insieme; immaginate il quadro:
Cavallo di 2 anni
Intero
Che mangia 9kg di avena al giorno più integratori e mangimi che caricano
Che vive in box ed esce solo per lavorare
Ambiente tutt'altro che tranquillo

Il risultato è che quando lo porti fuori dal box hai una bomba a orologeria a mano. I psi in allenamento se vedono una foglia cadere dall'alto premdono il via di traverso al galoppo. Provate a tenerli con una capezza! A volte è difficile anche con il chifney.
In più, se non erro, è una questione di sicurezza e soldi: un psi vincente che scappa in ippodromo mette a rischio le sue gambe e quelle degli altri!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

kriss

Io ho una psi.
Ne ho avuti altri in passato.
Non saltatemi in testa, ma penso che il loro più grande difetto sia quello di costare poco una volta scartati. Questo li porta spesso in mano a principianti, cavallari, esibizionisti. A volte vengono presi da chi può spendere poco e vuole fare gare. Spesso finiscono in scuderie con istruttori non all'altezza e vengono rovinati.
Ed ecco che nasce la panzana del cavallo ingestibile, delicato, buono a nulla.
Io ho i psi per passione. Amo visceralmente la razza.
Sono diversi da qualsiasi altro tipo di cavallo, sono molto più sensibili, più permalosi, più caratteriali, più intelligenti.
La mia era isterica quando è arrivata. aveva 2 anni e mezzo. A maggio ne farà 8. Adesso è un cane (o una trudy, come dice l'osteopata) . E' caratteriale e permalosa, ha cuore, si butta nel fuoco. E' una compagna sportiva leale , è intelligente e interagisce un sacco chi ha in sella. Va presa nel verso giusto, ma appena le spieghi qualcosa lei capisce.
Ho provato altre purosanguine (amo le femmine) in questi mesi, tutte davvero sensibili e intelligenti.
Non è un cavallo per tutti, deve piacere. Il mio istruttore dice che sono una sorta di scelta di vita. A lui piacciono molto, li consiglia. Ed è un ex olimpionico e cavaliere federale, se non ha pregiudizi lui... :)

alex

Non mi avete risposto su quella strana mascherina, a che serve?  :dontknow:

Quanto alla longhina a catena, a ponte sul naso: mi rendo perfettamente conto del perchè sia molto opportuno usarla. Figuriamoci. Quello che non capisco è perchè usare quell'immagine come "bandiera": è come dire, questo, e solo questo è il modo di tenere un PSI; cosa che non è vera, vale solo per un PSI galoppatore in lavoro, che deve essere una bomba per forza  Quello che mi sembra strano è che in quella foto vedo un certo compiacimento; o forse, una insensibilità da lunga abitudine.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Hadban

Sbaglierò ma per me è più insensibilità da abitudine.
Per i cani negli USA ma anche da noi gira una foto di un bambino disabile in carrozzina che abbraccia una malinois, immagine tenerissima, peccato che quel cane ha su il collare a punte !!
Ma praticamente nessuno ci fa caso !

Credo che venga vista come una immagine "normale" anche questa qui per il psi

Giada88

Citazione da: alex - Febbraio 12, 2016, 11:40:50 AM
Non mi avete risposto su quella strana mascherina, a che serve?  :dontknow:

Quanto alla longhina a catena, a ponte sul naso: mi rendo perfettamente conto del perchè sia molto opportuno usarla. Figuriamoci. Quello che non capisco è perchè usare quell'immagine come "bandiera": è come dire, questo, e solo questo è il modo di tenere un PSI; cosa che non è vera, vale solo per un PSI galoppatore in lavoro, che deve essere una bomba per forza  Quello che mi sembra strano è che in quella foto vedo un certo compiacimento; o forse, una insensibilità da lunga abitudine.
La mascherina fa la funzione del paraocchi, infatti la mezzaluna verso il "dietro" del cavallo é leggermente imbottita/rialzata.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

nyna

Citazione
Non mi avete risposto su quella strana mascherina, a che serve?  :dontknow:

Sono paraocchi