• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Maremmano tradiziona, maremmano sportivo

Aperto da Hadban, Marzo 05, 2016, 01:11:06 PM

« precedente - successivo »

Hadban

Leggo su fb seimila litigi feroci tra due fazioni riguardo l'allevamento del maremmano, la sua selezione, il performance test per l'approvazione degli stalloni, ecc.

Voi cosa ne pensate ? i

Io avevo messo questo post

Domanda da esterna al casino che leggo :
Come mai secondo voi la gente non compra maremmani ?
Le categorie possibili di acquirenti penso possano essere :
1) cavalli da passeggiata/trekking
2) cavalli da salto ostacoli cat. 100-110
3) cavalli da salto ostacoli categorie superiori
4) cavalli da monta da lavoro
5) cavalli per utilizzo vero con bestiame
6) cavalli da monta western varie discipline

Ora diciamo che sempre secondo me le categorie dove c'è il maggior numero di vendite è quello legato alle prime due. La terza è di prestigio e con giro di soldi alto. La quarta comincia ad uscire ora, diciamo che è di prestigio. La quinta è tradizione e vero lavoro. La sesta non riguarda il maremmano
Come mai il maremmano non viene tanto considerato nelle prime due ? sia magari tradizionale nella prima che sportivo nella seconda.
Io sempre da esterna vi posso solo dire che se parlo in giro che penso nell'elenco dei cavalli anche ad un maremmano tutti mi dicono male del suo carattere, la nomea che lo circonda diciamo che non è delle migliori.
Secondo me (ripeto sempre da esterna) la cosa su cui vi dovete trovare d'accordo è proprio valorizzare l'addestrabilità e la cavalcabilità del maremmano, senza far pensare che ci voglia un cavaliere con i contro mazzi per gestirli.
Poi altri motivi non li so... vorrei appunto capire meglio.
Ah altra cosa che mi è venuta in mente adesso : l'endurance...

alex

Il maremmano ha la fama di cavallo difficile, "di carattere". Sarà vero? Forse la risposta potrebbe spiegare qualcosa (sia che sia vero, sia che sia una diceria; sia che sia genetica, sia che sia dovuto a un certo tipo di addestramento, magari causato proprio da quella diceria).

Conoscete dei maremmani di buon carattere? E se sì: come sono stati domati/addestrati?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Ho conosciuto pochi maremmani (2) ma sul lavoro erano indistinguibili dagli altri cavalli: lavoravano e basta. Se su c'era Peppa Pig facevano quel che volevano loro. Se su c'era l'istruttrice, coda tra le natiche, come è loro caratteristica, e facevano quel che voleva l'istruttrice. Quindi non resta che una spiegazione: il maremmano, fuori da un certo ambiente, non piace troppo perchè è italiano (come tutti gli altri italiani, escluso l'Haflinger che è italiano solo di nome e il vero Anglo-arabo sardo che ha il problema logistico che lo penalizza, e che comunque è solo in parte italiano).
Tra l'altro costano poco, in rapporto alla qualità: con tre o quattromila euro ti porti a casa un cavallo da guerra.
Segreto

Hadban

Infatti il mio dubbio è se la fama del cattivo carattere è legata alla gestione dei puledri bradi (ma questo anche i murgesi) o al tipo di doma oppure c'è una verità genetica dietro.


Sull'esterofilia  italiana concordo. Anche se indubbiamente altre razze estere diciamo che vengono così ben pubblicizzate e hai così tanti riscontri che pensare a razze italiane sembra di fare un salto nel buio

segreto

Informazione scarsa?: gli allevatori italiani si aspettano soldi dallo stato, quelli dei paesi mitteleuropei se ne aspettano anche loro dal "Pubblico", ma se ne aspettano molti di più dal pubblico (leggi: "mercato"). Siamo il paese del prodotto agricolo sovvenzionato anche se invenduto.

Segreto

Inoltre: qualcuno ha idea del train de vie dei cavalli argentini? E allora, quelli, cosa dovrebbero fare, tenuto conto delle debite proporzioni? Sellare il cavaliere e riempirlo di legnate? Non credo che i fior di allevatori maremmani brutalizzino più di tanto la loro fonte di reddito, anche se non è la principale.

AnnaQ

#5
Io ho conosciuto due maremmani: una faceva ippoterapia e l'altro volteggio. Tutti e due a sentire il commerciante migliorati (con PSI) ma a vederli erano assolutamente classici. Perfetti in passeggiata e coi bambini. Facevano schifino a saltare ma per il resto erano i cavalli da scuola per eccellenza, testa e cuore da vendere.

Ah si e poi ho conosciuto anche una maremmana migliorata 26enne di un allevamento famoso (lei era davvero molto PSI) che aveva vinto svariati completi in gioventù e anche lei era una pasta di cavalla e faceva la scuola.

Sono una cattiva testimonial del caratteraccio dei maremmani  :horse-wink:

I problemi più grandi che ho riscontrato io sono a livello fisico: gli appiombi erano bruttini e seppur giovani avevano già avuto problematiche importanti. La selezione a livello di testa era stata fatta bene, a livello di fisico no  :icon_axe:
And but for the sky there are no fences facing

maya

In zona da me ce ne sono parecchi,subiscono ancora la doma tradizionale,con il giudice e sellati con la bardella ci si esce,se impennano o smontonano devono trovare chi resta su...dopo un anno di lavoro,diventano davvero dei gran cavalli,puoi entrarci nel fuoco,chiedergli qualsiasi cosa,hanno temperamento e carattere è' vero,ma poi ti danno tantissimo...sono tendenzialmente schivi...
La mia cavalla,avuta per quasi 9anni,mi ha messo alla prova all'inizio,ma poi andavamo ovunque,le bastava solo lo spostamento del mio pessimo assetto e capiva cosa volevo...purtroppo era tanto padronale,non accettava altri in sella,faceva un'eccezione solo per mio marito...pur non avendo un'ottima doma,ma solo una scozzonatura,era molto nevrile,ma non mi ha mai fatto cattiverie pericolose...per me non hanno abbastanza estimatori...adesso poi con tanta immissione di PSI sono stati parecchio snaturati rispetto all'originale...

Adesso il maremmano doc. Sostengono che sia il Cavallo Romano,per cui stanno facendo di tutto per fissare i caratteri tipici della razza...

Bubba

Ot. Pure sul carattere dei cani maremmani si dicono cose orribili.. le stesse dei cavalli  :horse-cool:
Ma adesso che ho i lupi a qualche chilometro da casa.. averceli i maremmani! Cani e cavalli. Pure muli ( da guardia)

Luna di Primavera

la maremmana del mio capo, ormai vecchietta e zoppetta per l'artrosi, fu ai suoi tempi miss maremmana (campionessa morfologia).
mi risulta che abbia fatto un po' di saltini, penso fino a 100/110, poi per passaggio ad altro cavallo (suppongo più performante) fu ceduta appunto al mio capo.

il quale ci si è divertito in trekking e passeggiate per tanti anni e l'ha usata moltissimo per le prime messe in sella in tondino, anche con bambini relativamente piccoli (compresa mia figlia intorno ai 7/8 anni), perché la signora equina in questione oltre ad essere obbedientissima alla voce è sempre stata molto molto attenta ai piccoli cavalieri, fermandosi spontaneamente se per es. li sentiva un po' instabili o insicuri e non azzardandosi mai a fare mai alcuna disobbedienza o sgarro.
era sempre molto divertente vedere questi soldi di cacio su questa specie di elefante baio ahahaha

in passeggiata è sempre stata un trattore infermabile e senza alcuna paura - tranne una volta sola che di fronte ai vitelli perse la testa dal terrore, ma ripeto in tanti anni l'ho vista spaventata solo quella volta lì.

ci spiace un sacco che ormai non sia praticamente più montabile, se non per farci il giro del podere al passo. però in paddock sgroppa e galoppa che è un piacere.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming