• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Morso (imboccatura)

Aperto da Ranas71, Dicembre 31, 2016, 10:48:08 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

 Cos'è il morso e che differenza c'è tra morso, filetto e briglia? :s9342:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex



Ecco una foto di una "briglia completa" costituita da un morso e da un filetto. E' l'imboccatura obbligatoria per il dressage di un certo livello.

Il filetto è quello che sta sopra, in questo caso è snodato, e collegato a larghi anelli, che hanno una funzione molto importante per l'azione laterale del filetto.

Il morso è quello che sta sotto, a forma di H; da notare la catenella, essenziale per la sua azione, che prende il nome di "barbozzale" e che costituisce il fulcro di una leva, azionata dalle redini, che moltiplica la forza applicata alle redini concentrandola sulle barre del cavallo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Riporto ciò che è stato detto in un altro topici sul morso.
Citazione da: sissy - Gennaio 01, 2017, 11:11:04 PM
Il morso é  un'imboccatura dotata di leve che amplificano l'azione della mano.
i punti su cui agisce sono maggiori rispetto al filetto,barre,lingua,palato,barbozza e nuca.

Di filetti ne esistono di vari tipi,comunque la loro azione é  più  dolce (generalizzando)rispetto al morso e agiscono.sulle commessure labiali,barre e lingua,a seconda dei movimenti della mano.

La briglia completa é  formata da morso e filetto che vengono usati distintamente,per avere una maggiore precisione

Questo detto molto in breve
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".


Ranas71

...
Citazione da: alex - Gennaio 02, 2017, 12:29:32 AM
E' un morso. Al gusto di mela, vedo.  :horse-wink:

Sia il morso che il filetto sono imboccature.

Ci sono cinquecentomila tipi diversi di imboccature.... la briglia non è precisamente un'imboccatura, ma un "insieme"; poi in equitazione le definizioni sono un po' vaghe e ambigue.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".