• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ledum palustre

Aperto da Amaranth, Giugno 19, 2012, 06:10:05 PM

« precedente - successivo »

Amaranth

salve a tutti.
questa sera mia mamma mi ha portato un'inaspettata sorpresa: del ledum palustre in granuli. il fatto è che io vengo letteralmente divorata dagli insetti (zanzare ecc) in particolare quando sto dai cavalli.
ora, sembrerebbe che questo prodotto funga da repellente naturale, dovrebbe rilasciare poi con il sudore un odore sgradevole per insetti vari e fargli dirigere le loro intenzioni predatorie su altri obbiettivi.
ora, noi abbiamo un cavallo che soffre di dermatite estiva. lo teniamo coperto, ha un box riparato, gli mettiamo insetto repellenti e gli diamo delle trigonella ogni giorno. il tutto però con scarsi risultati. mi chiedevo, questo prodotto potrebbe funzionare anche con i cavalli? qualcuno l'ha sperimentato? mi piace sempre sperare di aver trovato qualche soluzione....

rhox

l'ho già sentito consigliare da vari omeopati anche sui cavalli. non l'ho provato perchè da noi il problema sono i tafani, il resto è minimo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shady

Ciao Amaranth, il ledum è veramente ottimo ma non funziona come pensi tu...
Non è un repellente, non rilascia nessun odore sgradevole tramite sudore o simili... semplicemente fa in modo che quando la zanzara ti punge il tuo corpo non abbia la classica risposta alla puntura facendo il ponfo e provocando il prurito...
Infatti funziona non solo con le zanzare ma anche con altri insetti come vespe, api (anche se esiste un prodotto specifico per le api) e tafani... a proposito di questi ultimi, io ne ero intollerante e peggioravo di anno in anno con reazioni sempre più esagerate a tal punto che stavo passando ai cortisonici per contenere le reazioni. Ho usato il ledum per le zanzare e, senza saperlo, ho avuto una cura anche per i tafani (non ho più reazione esagerata alle loro punture).
L'anno scorso l'ho provato anche sulla mia haflinger, tenuta perennemente in paddock, e ho visto che aveva quasi nessun segno di zanzara sul corpo rispetto ai compagni che ne erano pieni. La mia bestiaccia, però, no soffre di der... potresti provare, potrebbe aiutare.... per essere efficace però devi iniziare un po' prima, verso aprile, ora potrebbe non essere sufficiente per una buona risposta dell'organismo (specialmente se soffre di der e quindi è iper sensibile).
L'unica "noia" è la somministrazione: 3-4 granuli due o anche tre volte al giorno...tutti i giorni per tutta l'estate... un po' impegnativo!!!
:ciao:

Laura

Anche io l'ho usato con la speranza che fungesse da repellente ma così non è stato e quindi l'ho abbandonato.
Coraggio Amaranth, hai tutta la mia compremsione, anche io vengo divorata dalle zanzare, si vede che siamo buone!