• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tutto sugli speroni

Aperto da alex, Giugno 19, 2012, 11:55:45 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi sa che devo cominciare a pensare a usarli. Modificati magari per escludere qualsiasi possibilità di causare dolore; ma un tocco, sento che mi darebbe parecchio possibilità in più.

Ma siccome non ne so nulla, lascio a voi la parola.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Alex, nessuno sperone è fatto per causare dolore in realtà, potresti provocarlo modificandoli...ho visto tanti cavalli fiaccati dagli speroni ma a causa di un pessimo uso da parte del cavaliere, non per la crudeltà dello sperone in sè.
Ho iniziato con un piccolo sperone a goccia e ora ho uno sperone a tronco di un paio di centimetri che abbino al frustino: a casa e in gara di salto con gli speroni un tocco leggero per dirle "Ci siamo, parti" con il frustino un tocco sulla spalla da abbinare a un uso particolare della voce così presto abbandonerò il frustino perchè lei lo assocerà solo alla voce. 
In cross invece li terrò sempre tutti e due perchè aiutano a tenere alta l'attenzione e la concentrazione nella fatica di tutte e due , ma non per sfiancare. Mai.
Attendiamo altri interventi, è molto interessante. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Leggete Claudio Corte, Il Cavallerizzo, capitolo 27 del libro secondo e ditemi cosa ne pensate.

Sono a nanna i bambini e le bambine?  :icon_rolleyes:

Cito un pezzetto, ma tenete conto che il resto del capitolo non è affatto in questo tono, è solo per ridurre un pochino l'ippocrisia di chi avesse l'idea che lo sperone storicamente non nasce per far male (come non deve far male l'imboccatura, il frustino....); iltutto, storicizzato nel cinquecento, dove, vi ricordo, la tortura era pratica comunissima e contestata da pochi strambi.

Il titolo del capitolo è interessante: Dell'aiuto, & castigo de gli sproni, & come, & quando si deveno dare al cavallo. Quindi gli speroni servono per aiutare, ma anche per castigare; questo è il loro scopo.

Citazione
E se per caso il cavallo ha la pelle molto dura & aspetta le speronate assai, senza punto risentirsene; noi all'hora per una, ò due fiate ce ne darete tanto, & si forti che gli forate la pelle & insanguinate molto bene, & di poi subito, che sareta à casa ce la farete lavare d'aceto forte nel quale habbi bolito sale & pepe pisto, & anco vetro, & ortica, & la seguente matina lo ricavalcarete richiedendolo pur al sprone: al quale, credo risponderà più presto, e meglio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Alcuni ceni li faccio al volo, perchè sugli speroni ci sarebbe da scrivere un libro..


Lo sperone... aiuto di finezza, nonchè mezzo "convincente".
Lo sperone non fa andare più veloci, in teoria non allunga la falcata, ma la 'alza'.
Lo sperone arriva dopo il polpaccio
Lo sperone si sceglie in base alla gamba del cavaliere e alla staffatura.


Per comunciare, io punterei su un sperone western corto con quadrifogli: arrivano solo se ruoti le punte i fuori e la rotella disperde molta dell'energia cinetica che imprimeresti con la gamba. Non rischi di bucare il cavallo, sul tallone hanno una fascia molto ampia che ti permette di 'sentirlo' e di averlo stabile al piede e spesso il cavallo inizia a rispondere acora prima di appoggiarlo, perchè e riconosce il tintinnio.

A seconda della rispsta del cavallo, farai u percorso di sensibilizzazione o..desensibilizzazione allo sperone ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Nel Cinquecento e anche prima il cavallo si portava in combattimento e lo si faceva partecipare a tornei appesantito da chili e chili di roba...all'interno di tutto questo ci stava pure i discorso speroni.
Ma non stiamo parlando di allora, ma di adesso. E adesso per quello che penso io gli speroni non dovrebbero essere fatti e usati per fare male ed essere un metodo coercitivo. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ofelia

Lo sperone, per come la vedo io, è un arma... un arma pericolosa. Un arma pericolosa solo indosso a chi non li sà utilizzare... che siano a goccia o a rotella, se non li sai usare, rischi di provocare super-fiaccature alla bestiola. Ne ho visti di cavalli fiaccatissimi, con buchi veri e propri, e proprietari a cui sono stati tolti gli speroni con la forza perchè talemente stupidi da non credere che ne fossero loro la causa.
Meglio il buon vecchio frustino a questo punto.... che è vero esercita un azione completamente diversa, ma se l'unico scopo è quello di far avanzare il cavallo, è utile anche lui.

Personalmente non ho mai usato nulla con la mia ciccia... ultimamente uso dei piccoli speroni a goccia, solo per aiutarmi di più nelle girate, flessioni, cessioni...ecc... e negli input davanti ai salti più alti.
il frustino non lo vuole vedere neanche da lontano, ne ha una paura bestiale. Sentire anche solo che qualcun'altro lo usa forte la fa partire in una fuga del tipo: "mamma, il frustino???? nooooooooooo che pauraaaaa, io scappooooooooo".

Deve avere avuto un trauma da cucciolina perchè non è possibile!!! Beh, comunque noi ne stiamo lontane e stiamo benone così! :occasion14:

Ungarina

Non so molto sugli speroni, ma credo che qualsiasi oggetto pure innocuo che sia, se usato male ha cattive conseguenze.

Riguardo al primo post invece, per esperienza ti dico che è meglio comprare quelli adatti, che siano piccoli grandi o come si vuole, ma non modificati perché la prima e unica volta che li ho fatti modificare sono scesa col cavallo fiaccato. Osservando poi attentamente ho visto che era rimasta una puntina minuscola che ha causato il danno. Quindi meglio nuovi, adatti e imparare ad usarli, che non è affatto una str***zata.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

alex

#7
Io vorrei imparare ad usarli, ho indizi che Asia li accetterebbe bene, ma ho un problemuccio: con la mia sella in cui si "entra" nel cavallo in maniera fuori dal comune, e con la staffatura lunga, ecc. il mio tallone ma anche la mia caviglia sono molto lontani dal cavallo: molto lontani perchè molto più bassi. Se non fletto la gamba (e non devo fletterla solo per dare un aiuto: la gamba deve stare dov'è!) col cavolo che riesco a toccarla. Capisco quindi il senso degli speroni lunghi, e arcuati verso l'alto; non per cattiveria (quella dipende dalla punta/dalle punte  e da come sono usati) ma solo per toccare il cavallo senza scompisciare l'assetto.

Problema: esistono ancora?  :dontknow:

Sul frustino apro un topico a parte con un'esperienza sulla desensibilizzazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

ne esistono di tutti i tipi... a Verona ne ho visti di impensabili!!!! per questo motivo non serve modificarne altri, è solo un rischio.

rhox

inglesi forse meno, ma western o spagnoli ce ne sono on line
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Citazione da: ofelia - Giugno 20, 2012, 10:25:09 AM
ne esistono di tutti i tipi... a Verona ne ho visti di impensabili!!!! per questo motivo non serve modificarne altri, è solo un rischio.

Bè, posso almeno modificarli con una bambolina....

Cavolo, devo trovare il tempo di leggere "il blog delle bamboline" linkato. E' che dedico così tanto tempo a wikisource che non me ne avanza...  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Ofelia, anche la mia ha il terrore del frustino. L'ho abituata con calma a non considerarlo una cosa terribile. Come dicevo, sta imparando ad associare il frustino a un suono particolare che faccio con la voce: ora non lo uso mai, lo appoggio alla spalla e uso quel suono. Quando potrò lasciare il frustino e tenerlo solo in cross (lì è più una coperta di Linus per me  :horse-wink:) sarà una conquista!!   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio