• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fuori si sé, punte lunghe?

Aperto da Bubba, Luglio 02, 2017, 06:11:59 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Il mio cavallo ultimamente porta i posteriori fuori di sé. Molto fuori. A volte, non contento, butta pure gli anteriori in avanti.
Può essere dovuto ad una brutta combinazione punte lunghe/ talloni bassi?
Lui, naturalmente, sarebbe piuttosto sotto di sé. O, perlomeno, così è stato negli ultimi 15 anni.


raffaele de martinis

Il lallo sta diciendo: di dietro mi fanno male i tallon, davanti mi fanno male le punte.

Perché è successo? BOH!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Grazie Raffaele.

I talloni credo sia la risposta. Invece del maniscalco lo ha pareggiato un pareggiatore. E ha abbassato i talloni, of course.

Davanti tutto sommato non è male, sta abbastanza in appiombo. È dietro che è irriconoscibile

Bubba

Pensandoci ci sta pure il dolore in punta agli anteriori. Mi ha lasciato gli slargamenti perché è contrario alla strategia della linea bianca e vuole che il cavallo cammini sulla muraglia.

Ancora grazie.
Domani raspo gli slargamenti e vedo come va con gli anteriori ( che comunque non son malissimo, in confronto a dietro). Grazie

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

Provo. Mal che vada resta così.
I posteriori li lascio in pace, se son i talloni cresceranno ( si spera)

alex

Un pareggio ben strano. A che gruppo, a che "scuola" appartiene il pareggiatore? La contrarietà alla "strategia della linea bianca" mi dà un indizio, ma l'abbassamento deciso dei talloni in un cavallo che sta di solito "sotto di sè" e che ha le punte lunghe mi confonde un bel po'.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Jackson. Certificato.

Segue un' altra cavalla in maneggio e pure lei si mette fuori con i posteriori, a volte.
La cavalla ha de gli slargamenti notevoli ma lui dice che bisogna " ignorare la patologia" e seguire la natura che non prevede che il cavallo cammini sulle suole.
Io son troppo ignorante per giudicare un pareggio ma queste cose ( slargamenti e postura) mi lasciano dei dubbi.

alex

Registro che l'opportunità di dare al movimento barefoot un moderno taglio "scientifico" (che significa: prima di tutto l'evidenza, poi la teoria che mai e poi mai deve contraddire l'evidenza, per quanto affascinante sia la teoria) è stata perduta. Peccato.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Assai parecchio perduta.
Praticamente, ancora ieri, ho visto all'opera l'ennesima inconsistenza dei jacksoniani: un'altra proprietaria che riferrerà disperata dicendo peste e corna del cavallo scalzo e non posso darle torto: ne vedessi uno camminare di sti cavalli :-(
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

#10
Grazie, mi avete tolto dei dubbi ( sempre caro mi fu questo forum..  :horse-wink:)
Grazie davvero

max

Non riesco bene a definire il sentimento che ho nel vedere tutti sti ragazzi newage, che ci credono perché sinceramente ci credono in quello che fanno, andare in giro a biascicare le solite teorie mentre di fatto scalpellano via quel poco di piede che a fatica aveva tentato di formarsi nei due mesi precedenti e il ciclo doloroso (e di s***mento) ricomincia. Sembra in effetti che la missione sia andare in giro a scolpire piedi a prescindere, più che a curarli... ammettiamo a loro discolpa che avere una mente aperta e "ragionare in proprio" sia difficile, ecco...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Le mie amiche, ragasse gaucie, a seconda del casi:
non ferrano i lalli
li ferrano solo davanti
li ferrano ai 4 pedi.

Nel primo caso, a volte è necessario "pareggiar" ecco come lo fanno;

https://www.youtube.com/watch?v=heEIxVP0bB8&t=35s

Una spuntatina all'unghio, una pulitina al fetton e il giuoco è fatto, non seguono squole, non elaborano teorie, non ci scassano la minchia col "benessere del lallo" ma sopratutto, non spendono 60 euri, oer fare un normale pedicure...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Non credo che la nostra signorina gaucha "vada a caso", seguirà pure lei delle linee guida dettate in questo caso dal fidanzato o dal nonno, vai a sapere. Vedo fare operazioni nella suola con quel coltello che azzopperebbero all'istante alcuni cavalli che conosco.

Il rischio è di nuovo quello di ridursi a paragonare due scuole: la gaucha con la jacksoniana. Il problema non è quello, delle linee guida iniziali servono. Quelle di jackson vanno benissimo come credo vadano pure bene quelle gauche.

Il problema è far funzionare il cervello da un caso/piede all'altro e costruirsi un'esperienza propria anche allontanandosi da quelle linee guida, se serve.

Dunque la tristezza di Jackson (come dell'Ecole o Parelli o altri) sta nel fatto dell'assoluto divieto a fare diversamente da cosa decide il "capo" se si vuole continuare a lavorare. Una castrazione che io trovo insopportabile.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Già, siccome il faut raison garder ... siccome bisogna stare ai fatti, i lalli delle signorine hanno a disposizion ubertose pampe, i nostri lalli abrasivi campi in sabbia et pietrosi sentieri dolomitici.

A chi mi parla di scarpelle ci do una testata in faccia.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...