• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Marciume del fettone

Aperto da cilla, Agosto 08, 2017, 03:18:00 PM

« precedente - successivo »

cilla

La nostra avelignese presenta un po' di marciume nella lacuna ai glomi, proprio al confine con la corona. Mi chiedevo quali possano essere le cause dato che il clima è secchissimo (pure troppo, è da aprile che non vediamo una goccia d'acqua) ed è inutile dire che siamo maniacali riguardo all'igiene di paddock e lettiera in capannina. Il problema si presenta su entrambi i piedi sinistri, ho provveduto a tagliare un pochino di materiale del fettone per esporre il più possibile all'aria la zona anche se in quel punto non posso togliere granché e faccio medicazioni inserendo un pezzettino di cotone imbevuto di liquido del villate (più qualche spruzzata di spray caf), posso fare altro?

Il paddock ha il fondo in terra/sabbia ed in capannina c'è il truciolo, puliamo il tutto due volte al giorno. La cavalla presenta dolore in quei punti e sull'anteriore manifesta sensibilità anche quando montata

alex

Non si tratta di vero "marciume", probabilmente è un'infezione da Candida, non è correlata a cattiva igiene. Ma questa è un'opinione da dilettante: prova a evocare Ipparco via mail... potrebbe essere la buona volta che si rifà vivo (personalmente con te o meglio qui).

Mi pare che ne abbiamo già parlato nel forum; forse era Rhox, che va evocata pure lei. Evochiamo pure tutti gli altri che hanno avuto la stessa esperienza. Quando è successo a me, molto tempo fa, ho fatto come te, ma non ho messo un pezzettino di cotone, ne ho messo un pezzettone, fino a divaricare bene la lacuna centrale; una vera e propria "zaffatura". Non è detto che abbia fatto la cosa giusta  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Dipende se batterico o fungino. Lo spray Caf va benissimo nel primo caso, nel secondo meglio di niente ma è meno efficace.
Riesci a fare delle foto?
Io a dir la verità li ho sempre curati poco perché derivavano dal fango, infatti appena asciugata anche il piede andava a posto.
Però qualche rimedio lo si trova
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Grazie ad entrambi! Infatti anche io avrei detto che avesse una correlazione con l'umidità e mi sembra strano che le sia successo ora  :dontknow:

Provo a fare delle foto più tardi, in ogni caso quando ravano nella fessura c'è del materiale biancastro/grigio pastoso e piuttosto puzzolente