• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

servizio fotografico, consigliatemi!

Aperto da ofelia, Giugno 22, 2012, 11:46:13 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Melis, che MERAVIGLIA. CHE MERAVIGLIA. se venissero belle anche 1/4 di quelle che fai tu... io sarei già al settimo cielo! grazie per gli spunti, grazie per le preziose info, grazie mille, grazie a tutti!!!!

maya

Citazione da: Melis - Giugno 22, 2012, 12:51:24 PM
Il mio?

certo melis! :wink3:

eppure a me delle tue foto fantastiche piacciono da morire quello con lo stacco di colore, per esempio ne hai una con un cavallo grigio che è candido come la neve che ha intorno ed è montato all'amazzone da una donna con abbigliamento scuro...io la preferisco a quella postata da te (la1a) donna e cavallo con gli stessi colori, l'animale è coperto e risalta poco...questo è solo il parere mio estremamente soggettivo e assolutamente privo di qualsiasi base professionale per poter esprimere una preferenza...non giudico ovviamente perchè non ho i mezzi per farlo...detto questo le tue foto sono fantastiche...deliziaci più spesso...a proposito gli asini alieni che fino hanno fatto????

Melis

Anche a me piace. Ma non sai che lavoraccio la postproduzione di quella foto. Massì insomma, io consiglio poi fatene quello che volete, la fotografia è bella perchè è "libera", si può spaziare e sperimentare. Ma in stampa gli errori si vedono ;)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

DivinityOfDarkness

Citazione da: Melis - Giugno 22, 2012, 03:41:23 PM
...Ma non sai che lavoraccio la postproduzione di quella foto

Mah... si può far bella fotografia SENZA postproduzione e photoshoppate varie? Mi par di sì... con la pellicola si faceva, c'erano fior di concorsi di fotografia estermporanea...

Me la fai vedere una tua foto non modificata? O fai foto in funzione della postproduzione?

Io trovo che le foto postprodotte siano magari indubiamente delle "belle immagini", ma non "belle foto". La differenza è sottile ma c'è..

Cosa ne pensi di questa evoluzione? Preferivi far fotografia "genuina" con la pellicola o fare postproduzione ora?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

maya

melis per me tu sei bravissima, hai tanto talento e le foto che fai hanno davvero magia...quindi prendi poco in considerazione le mie opinioni e continua a deliziarci con immagini e suggerimenti!

Melis

La postproduzione è NECESSARIA nel digitale proprio perchè il sensore non ha (ancora per lo meno) la resa della pellicola.

Attenzione, la foto postprodotto non significa che hai piazzato un unicorno in mezzo alla fronte, significa che ha fatto esattamente ciò che si fa in camera oscura. Recuperare, se ce n'è bisogno, l'esposizione, aumentare o diminuire i contrasti. Fare dei viraggi se necessario. Fine.
Nel digitale, il file RAW (ovvero il file grezzo, che non è altro che un file di informazioni) è a tutti gli effetti un negativo digitale e necessita di essere sviluppato.
La foto sulla neve con l'abito nero è stata recuparata grazie a PS proprio perchè il digitale non regge i contrasti e li annulla, quindi per rendere leggibile le informazioni di luci e ombre, e non farla sembrare postprodotta e stando attenta a non distruggere i pixel. La postproduzione per me è riportare la scena a ciò che vedo nel momento in cui la riprendo. O può essere usata per dare forza alla tua interpretazione.

Comunque, questa era scattata in condizioni talmente sbagliate che è venuta fuori perfetta, non l'ho neanche toccata, convertita direttamente dal raw.
http://melisyalvac.fotoportal.it/myportfolio.php?id=1332&open=45993
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bionda

La "postproduzione" c'era anche con la pellicola.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Sì ma...vuoi mettere la "postproduzione" con la pellicola rispetto a quella che puoi fare con photoshop??? Eddai...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

olimpiaesara

#23
melis complimenti.. hai davvero delle foto fantastiche....

Comunque concordo anch'io sull'evitare il contrasto tra il troppo chiaro ed il troppo scuro.. ad oggi sono ancora alle prime armi eppure son incappata spesso in questo "errore".... la voglia di vedere il soggetto contrastato è molta ma................. fotografarlo e rendere la foto "perfetta" è un gran lavoro sopratutto per chi come me è sempre all'era mesozoica quando il mondo invece (VEDI MELIS) viaggia già nel 21esimo secolo..

:laughter-485:

Pensate che io a volte vorrei fotografare le mie due cavalle insieme al paddok ed ancora non ci riesco.... perchè???

Semplice: 1. una è in prevalenza bianca candida come un lenzuolo appena acquistato con qualche macchia saura sì.. ma il bianco candido prevale... sempre....

2. l'altra cavalla è baia non scurissima ma la differenza è chiarametne abissale........ Ho una macchinafotografica che x sbagliare una foto quasi devi essere su una pedana vibrante nel bel mezzo di un temporale con il sole splendente eppure............... Non riesco a fare questa benedetta foto di loro due insieme (vicine..) perchè non riesco a "beccare i colori".... una troppo chiara.. l'altra troppo scura e la foto bella non sono ancora riuscita a farla!!!!!

:icon_toilet:

3. sembrerà una cavolata ma per fare delle belle foto devi anche essere nella giornata giusta.. essere spiritualmente positiva e pronta.. e vi garantisco che vuoi perchè è stato un periodo un pò così così e vuoi perchè alla fine so che non mi verrà mai e mi arrabbio ancor prima di mettermi a "provare"... ecco che sta foto che vorrei fare per farci poi finalmente un ingrandimento a dimensioni quasi naturali (esagerataaaa  :laughter-485: ) per attaccarlo in casa mia della serie che la gente che entrerà dovrà rimanere a bocca spalancata.............. NON LA FARO' MAI!!!

:cry1:

Melis

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 23, 2012, 01:22:21 AM
Sì ma...vuoi mettere la "postproduzione" con la pellicola rispetto a quella che puoi fare con photoshop??? Eddai...

son d'accordo con te, ma se scatti con pellicola, per i tempi e costi che ha, non lsvori più.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Shanna

wow ofelia, non vedo l'ora di vedere il risultato.

Anche io da profana avrei scelto l'abito bianco o chiaro sulla cavalla morella... certo poi dipende dallo "sfondo"
ad esempio Melis mi ricordo (se non sbaglio) le tue foto di un utente dell'azzurrino sulla cavalla, scura, vestito chiaro a fiori (mi pare) in campagna... erano bellissime.


olimpiaesara

ah dimenticavo.. un consiglio spassionato per evitare la cuffietta è di usare (in quantità industriali) dello spray anti-mosche-moscini-tafani e chi più ne ha ne metta con un una soluzione anche un pò "oleosa" (tipo olio di vasellina non ha odori non ha profumi e non fa danni) imbevi bene la spugnetta (che deve essere bella pulita prima di essere usata) e la spalmi bene dentro le orecchie attorno a gli occhi e sulle narici... così:

1. avrai una cavalla splendente

2. non ti ronzeranno attorno gli insetti

e

3. eliminerai del tutto il problema cuffietta

:love4:

spero di essere stata utile...
 

Melis

Citazione da: Shanna - Giugno 23, 2012, 11:25:01 AM
wow ofelia, non vedo l'ora di vedere il risultato.

Anche io da profana avrei scelto l'abito bianco o chiaro sulla cavalla morella... certo poi dipende dallo "sfondo"
ad esempio Melis mi ricordo (se non sbaglio) le tue foto di un utente dell'azzurrino sulla cavalla, scura, vestito chiaro a fiori (mi pare) in campagna... erano bellissime.

Si, ma non era chiarissimo il vestito, riprendeva un pò il colore dello sfondo :)
L'importante è che non sia esageratamente contrastato.

Poi dipende anche dalla macchina fotografica che uno ha, ci sono macchine che hanno una gamma tonale più ampia delle altre
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bionda

Anche a me piacciono tanto le foto della Melis, e una cosa che mi piace è che lei le foto che mette sul web le firma, ma non le deturpa, come invece fanno altre ...professioniste o anche no...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"