• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ostacoli e "galateo equestre"

Aperto da milla, Maggio 25, 2018, 05:25:31 PM

« precedente - successivo »

milla

Il nostro campo è molto piccolo e quando ci sono ostacoli montati è impossibile lavorarci in piano quindi io normalmente li tolgo (tenete presente che è un posticino dove si fa solo un po' di scuola, niente agonismo, i salti son giusto crocettine).
Adesso Bice (che pare studiarle di notte per rompermi le bolas) brontola che poi i salti li deve rimettere lei.
Il boss mi ha detto di lasciarla perdere ma mi chiedevo se esiste qualche regola di "bon ton" equestre che consente o vieta di liberare il campo dagli ostacoli .
Ne sapete qualcosa?

Angeletta85

Beh è giusto che tu li debba smontare per lavorare....
Ma.come li smonti magari dovresti rimontarli....

Oppure ognuno quando ha fatto il suo lavoro rismonta e rimonta tutto....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Corla

beh no, in teoria gli ostacoli non vanno lasciati li così, chi li usa poi li smonta in modo da lasciare il campo agibile agli altri. Soprattutto se il campo è piccolo, soprattutto se ci sono persone che sai che non li usano, evita di lasciarli in mezzo alle balle. Non è galateo equestre, è educazione generale

Angeletta85

Certo....
L'educazione vorrebbe quello....
Ma considerando la situazione di Milla visto che già li smonta di rimetterli..... o kmq trovare tipo un compromesso "milla li smonta e bice li rimonta" cosi sareste pari😊
Ovvio che spetterebbe all istruttrice sistemare il campo non all allievo!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Infatti io facevo così, smontavo io gli ostacoli, mi sono anche offerta di rimontarli ma ovviamente questo è l'ennesimo dispettino.
Volevo solo sapere dai saltatori se ho torto io o meno.

PokerFace

È la triste vita dei saltatori. Sempre a combattere contro altri saltatori che vogliono fare esercizi diversi dai tuoi e ti smontano il giro o contro i flattatori che ti tolgono i salti. In ogni caso i salti van sempre tolti tutti per erpicare e tirare il campo almeno 2 vv al giorno. Quindi comunque van levati non dovrebbe lamentarsi bice

milla

Grazie Poker se lo dici tu che detesti noi "flattatori " sono più tranquilla  :horse-wink:

alex

"Tirare il campo due volte al giorno...."  :icon_eek:

La mia idea, "democratica": deve adeguarsi chi fa un'attività minoritaria. Se lasciarli va bene alla maggioranza di chi usa il campo, e a cui vanno bene come sono, si lasciano; se alla maggioranza danno fastidio, chi li mette dovrebbe toglierli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Beh Alex allora io non potrei fare niente perché sono in minoranza ed in un campo minuscolo bastano due ostacoli per impedirti di fare tante cose.
Io volevo sapere SE esiste una regola comunemente accettata come è tenere la destra quando ci si incrocia, lasciare la pista a chi è ad un' andatura superiore, chiamare le figure ecc.

Luna di Primavera

io ti suggerisco una pratica soluzione, che aderisce anche al suggerimento del boss.

quando ti danno noia gli ostacoli, li smonti. se poi bice brontola... catzy suoi  :horse-wink:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Secondo me dovrebbe essere questione di buon senso, ad esempio se in una scuderia ci sono 9 saltatori su 15 persone, se qualcuno li smonta perché non salta poi dovrebbe anche rimontarli. Infatti finora dove sono stata ha sempre funzionato così (anche perché non è che davano poi tutta sta gran noia). Ma nel vostro caso, visto il campo piccolo, e visto che se ho ben capito siete solo voi due o poco più, direi che non c'è una maggioranza di saltatori... quindi già che tu fai "fatica" a toglierli, lei può anche fare la "fatica" a rimontarli se le servono.

E comunque, visto che è una str***za, tu hai ragione e lei torto a prescindere.  :horse-cool:

PokerFace

se il campo è piccolo A MAGGIOR RAGIONE vanno tolti sempre per tirare il campo.
I campi vanno tirati minimo a mezzogiorno e la sera.
non serve avere un buon fondo se poi è tenuto male.


Zarathustra

Ma danno così noia? Basta spostare le barriere di lato e restano solo i pilieri, le barriere si rimettono in dieci minuti.

milla

Ahahahah grazie Dream della ragione "a prescindere"

In effetti io facevo così, dato che al centro del campo c'è un palo con l'acqua e l'illuminazione (eh sì oltre al campo minuscolo abbiamo anche un palo al centro  :icon_rolleyes:) mettevo le barriere sul loro supporto accanto al campo (si possono mettere e riporre stando tranquillamente dentro al campo eh, non è che uno debba fare tanta strada!) e i pilieri al centro attorno al palo.

Adesso il trattore per tirare il campo è rotto ma prima il boss tutte le sere tirava il campo togliendo gli ostacoli e il problema non si poneva, nell'ultimo anno credo che le volte che Bice abbia fatto saltare i ragazzini della scuola si possano contare sulle dita di UNA mano, adesso ovviamente le si è scatenata la fissa degli ostacoli (che lei detesta, non ha mai saltato ma fatto solo dress) ...forse perchè una delle sue amiche vuole saltare  :horse-wink:

BigDream

Io ho un'idea alternativa: eliminiamo Bice, così eliminiamo un sacco di grane  :icon_pidu: