• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zampa gonfia

Aperto da Fab4, Agosto 20, 2018, 04:32:15 PM

« precedente - successivo »

Fab4

Buongiorno,
A giugno al maneggio abbiamo notato che il mio cavallo aveva una zampa gonfia. Prima è stata diagnosticata un'infezione poi con un'ulteriore lastra abbiamo visto che nel posteriore era presente una frattura, piccola,tipo il segno dei denti che si lascia sulle penne quando si masticano. Al cavallo è stato dato un periodo di riposo fino a ottobre,più trattamento con ball solution per un mese, ma la zampa é ancora gonfia. Non ha nessun problema al passo e il veterinario mi ha detto che non ci sono problemi a farla andare a questa andatura(al trotto zoppica perchè mi ha detto che la rottura va a "grattare" il tendine,scusate se non uso termini tecnici)
Sempre il veterinario mi ha detto che recupera ma io mi deprimo a forza di vederla sempre gonfia 😢
Grazie
Fab4

Luna di Primavera

è un po' difficile darti qualunque consiglio, ma forse potresti chiedere un parere a un secondo veterinario.

ti posso però dire che ball solution è un blando vescicante, che dovrebbe stimolare la circolazione nella zona trattata (e quindi favorire il riassorbimento del liquido)... un po' serve, ma non aspettarti miracoli.
buona guarigione comunque!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fab4

Era già il secondo veterinario,il primo mi ha parlato dell'infezione.
Ma da quello che dici sembra che non debba preoccuparmi,grazie della risposta

Luna di Primavera

ah scusa, non avevo capito. di sicuro tenerla a riposo male non fa.
più che il gonfiore va tenuta d'occhio la zoppia e il tendine interessato, secondo me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Però da giugno non si dovrebbe essere già calcificata la frattura? Non ti ha dato niente il vet cone farmaci o anche integratori per agevolare il recupero?

Fab4

Per Cilla, la frattura l'abbiamo scoperta a metà luglio. Precedentemente,a quanto pare,non si vedeva e il secondo veterinario ha detto che può succedere di non vederla subito. Prima mi era stato dato antifiammatorio per bocca poi,vedendo che non si sgonfiava,antibiotico prima intramuscolo poi per bocca. Vedendo che la situazione non cambiava ho chiamato il secondo che ha trovato sta fratturina.
Mi ha prescritto il riposo e il ball solution. Gli integratori me li  ha solo consigliati per farli star calma ma non li ho usati,perchè pur stando in box è molto tranquillo

Fab4

Comunque il secondo veterinario mi ha dato riposo fino a ottobre,sarà perchè è una frattura diversa dal solito

cilla

Probabilmente è una cosa un po' particolare ma se il veterinario ti ha detto che recupera vedrai che va a posto. Magari potrebbe fargli bene camminare nell'acqua per sgonfiare? In un torrente, in mare.... Nei centri fighi hanno il tapis roulant che si allaga ma magari non ce l'hai a disposizione. Io ho la fortuna di avere il torrente davanti a casa, a volte quando hanno avuto qualche problemino di gambe farli camminare nell'acqua o anche solo farli stare lì  con la corrente gli ha sempre fatto bene

Fab4

Eh magari .... dove sono io solo maceri putridi

Fab4

Comunque non è ancora guarita,infatti se premo sul gonfiore alza la zampa e mi manda via

Fab4

Comunque non è ancora guarita,se premo il gonfiore alza la zampa e mi manda via. Ma ad appoggiarla e a passeggiare non ha problemi