• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Kit di Pronto Soccorso

Aperto da lovely, Giugno 27, 2012, 08:46:58 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

Cosa bisogna mettere nel kit del pronto soccorso?
Quali sono le principali medicine/medicinali da metterci?


DivinityOfDarkness

...più che di medicinali (che in quanto medicinali spesso devono essere prescrtti dal vet ed è bene averli se è il vet che ti dice di averli sottomano ^__^), credo che indispensaili siano 2 scatolotte: il Kit di primo sccorso e il kit dei prodotti di uso frequente.

Kit primo soccorso:
- disinfettante 'che non brucia' tipo il Bialcool o il Lysoform Medical per ferite generiche..o il Betadine
- acqua ossigenata, da preferire se si sospetta il rischio di tetano (ferite sporche di terra o cacche). Deve essere stata ben chiusa e non scaduta, quindi quando serve è bene abbondare e semmai si ricompra
- bende e garze sterili
- compresse di cotone
- vetrap (magico!)
- forbici
- cerotto adesivo
- siringhe

Poi, per il resto, va a preferenze/necessità personali, tipo a me non manca mai:

- Kit per i funghi: uno shampoo per umani antimicotico (spesso lo usa chi va in piscina) e una pomata antimicotica (tipo Canesten). Poichè l'ultima volta m'è avanzata, ho anche un po' di Deroxen Schiuma.
- Kit per escoriazioni e grattoni: ossia una bella pomata all'ossido di zinco.
- Kit per fettoni marci: ossia aceto, solfato di rame, spazzolino da denti e villate commerciale.

Perchè...
...se sospetto un fungo, agisco subito visto che da avere ua chiazza glabra a tutto il cavallo nudo passano davvero pochi giorni.
...le escoriazioni sono all'ordine del giorno, visto che il cavallo in genere ama grattarsi senza freni
...e i fettoni marci si ripresentano a sorpresa se la gestione del maneggio cambia da un giorno all'altro e capita che, se stai via 4 giorni, ti trovi il cavallo che nuota nel pattume


Sicuramente ho dimenticato parecchie cose...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lovely

Grazie della risposta.

Se ti vengono in mente altre cose...postale pure.

ofelia

Io ho fatto il corso PRONTO SOCCORSO IN SCUDERIA (x equini) della fise che mi è servito molto... Starei qui a elencare un sacco di roba e non sò neanche se a memoria scriverei tutto. Divinity ha fatto un lavoro egregio nell'elencarti...

Non appena trovo gli appunti, dove ho l'elenco completo di tutte le possibili varianti per il kit di pronto soccorso, scrivo.

bambolik

---antistaminico e amuchina in estate per eventuali punture insetti...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

una cosa che ho scoperto essere ottima è il bicarbonato contro gonfiori, stasi, ecc.. e se c'è un ascesso che gira funziona più o meno come l'ittiolo, puzzando molto meno e costando un centesimo

o si applica per immersione in acqua e bicarbonato o bagnando la zona e passandoci sopra la polvere info a creare una pappetta da far asciugare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Sto pensando a quello che ho io nell'armadietto:

Megaflacone di Betadine giallo
Flacone di Betadine rosso
Katoxyn
Vetrap
Garze quadrate
siringhe
Streptosil crema

Nel baule:
Fissan
Vaselina
Swat
Betadine rosso

non mi viene in mente altro...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso