• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Kit di Pronto Soccorso

Aperto da lovely, Giugno 27, 2012, 08:46:58 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.

Cosa bisogna mettere nel kit del pronto soccorso?
Quali sono le principali medicine/medicinali da metterci?


DivinityOfDarkness

...più che di medicinali (che in quanto medicinali spesso devono essere prescrtti dal vet ed è bene averli se è il vet che ti dice di averli sottomano ^__^), credo che indispensaili siano 2 scatolotte: il Kit di primo sccorso e il kit dei prodotti di uso frequente.

Kit primo soccorso:
- disinfettante 'che non brucia' tipo il Bialcool o il Lysoform Medical per ferite generiche..o il Betadine
- acqua ossigenata, da preferire se si sospetta il rischio di tetano (ferite sporche di terra o cacche). Deve essere stata ben chiusa e non scaduta, quindi quando serve è bene abbondare e semmai si ricompra
- bende e garze sterili
- compresse di cotone
- vetrap (magico!)
- forbici
- cerotto adesivo
- siringhe

Poi, per il resto, va a preferenze/necessità personali, tipo a me non manca mai:

- Kit per i funghi: uno shampoo per umani antimicotico (spesso lo usa chi va in piscina) e una pomata antimicotica (tipo Canesten). Poichè l'ultima volta m'è avanzata, ho anche un po' di Deroxen Schiuma.
- Kit per escoriazioni e grattoni: ossia una bella pomata all'ossido di zinco.
- Kit per fettoni marci: ossia aceto, solfato di rame, spazzolino da denti e villate commerciale.

Perchè...
...se sospetto un fungo, agisco subito visto che da avere ua chiazza glabra a tutto il cavallo nudo passano davvero pochi giorni.
...le escoriazioni sono all'ordine del giorno, visto che il cavallo in genere ama grattarsi senza freni
...e i fettoni marci si ripresentano a sorpresa se la gestione del maneggio cambia da un giorno all'altro e capita che, se stai via 4 giorni, ti trovi il cavallo che nuota nel pattume