• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

linfangite

Aperto da klystron, Febbraio 11, 2019, 03:17:02 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Ah ecco, non sapevo della legge, credo che anche qui in Svizzera ci sia qualcosa del genere ma poi vedo di quelle scuderie terribili con dei paddock che sembrano sabbie mobili più che altro, e mi dico "boh". Come dici tu, andrebbe visto il singolo caso, anche perché tanto vale lasciarli fuori 8 ore e dimenticarsi di dargli cibo, acqua ecc (eh si, ho visto anche questo). E poi comunque dipende sempre dalla meteo, anche col forte caldo nelle ore peggiori stanno sicuramente meglio in box, soprattutto se manca l'ombra nei paddock.

maya

È giusto che stiano fuori,qui siamo tutti concordi su questo,nello specifico caso di Oliver magari tenerlo più all'asciutto e riguardo per qualche giorno poteva essere risolutivo...peccato anche per le scarpette,speravo potessero aiutarti.
Senti e paddock con parecchio dislivello?ci sono?

milla

Giusto che i cavalli stiano a paddock il più possibile però bisogna tener conto (come dicevi giustamente tu) di tanti fattori: meteo, condizioni del paddock ecc.

Shanna

caspita mi dispiace molto per l'inconveniente!

Non so che tipo di "ferita" abbia, io per quelle che devono asciugare in fretta mi trovo benissimo con questo spray (che in realtà è per le piaghe di de cubito umane)
https://www.amicafarmacia.com/hyalosilver-spray-medicazione-ad-uso-topico.html
(ho preso il primo link che ho trovato).

Lo spruzzi e asciuga benissimo la ferita, però non so se fa al caso tuo e se poi comunque con fango e pioggia non serva a nulla...

klystron

Citazione da: maya - Febbraio 13, 2019, 12:25:38 PM
È giusto che stiano fuori,qui siamo tutti concordi su questo,nello specifico caso di Oliver magari tenerlo più all'asciutto e riguardo per qualche giorno poteva essere risolutivo...peccato anche per le scarpette,speravo potessero aiutarti.
Senti e paddock con parecchio dislivello?ci sono?

Macche'...qui il piattume piu' totale! Non c'e' una collina a pagarla oro!
Comunque ora vediamo come va il meteo nei prossimi giorni e magari valuto anche il box. Solo che mi sa che si gonfiera' ancora di piu'....

klystron

Citazione da: Shanna - Febbraio 13, 2019, 02:00:38 PM
caspita mi dispiace molto per l'inconveniente!

Non so che tipo di "ferita" abbia, io per quelle che devono asciugare in fretta mi trovo benissimo con questo spray (che in realtà è per le piaghe di de cubito umane)
https://www.amicafarmacia.com/hyalosilver-spray-medicazione-ad-uso-topico.html
(ho preso il primo link che ho trovato).

Lo spruzzi e asciuga benissimo la ferita, però non so se fa al caso tuo e se poi comunque con fango e pioggia non serva a nulla...

Uhm, non lo so perche' per esempio anche lavare con clorexidina e usare troppi disinfettanti non va bene perche' secca troppo la pelle e peggiora la situazione. Sulla ferita comunque ho la pomata antibiotica che ha prescritto il vet. Sono abbastanza sicura che con una settimana di un paddock bello grande e asciutto tornerebbe a posto e sgonfio, ma per ora non se ne parla. vediamo come procede nei prossimi giorni...


Giada88

Mud Fever esclusa?

Ci sono dei boots anti fango, di marche tipo Equilibrium o simili!

Spero riuscite a risolvere!!!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Idunas-Sanni

Io ho avuto un problema con il mud fever con alcuni dei miei cavalli da polo ai tempi. Praticamente due sauri con le balzane. Ogni sera prima che tornavano in box ho lavato con sapone di betadine, asciugato con cautela con un asciugamano e infine messo una pomata antibiotica. Dopo due o tre settimane erano guariti.
Ma loro stavano in un grande pascolo che a pezzi ha formato tutto il fango. Dunque non stavano nel fango proprio tutto il giorno.
Da te il problema aumenterà perché con quel fango in un paddock relativamente piccolo si miscela anche urina e fiande.
Non capisco perché le scuderie non si adattino e mettano fondi decenti che evitano il fango di inverno. Quanto grande sono i paddock?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

klystron

Citazione da: Giada88 - Febbraio 13, 2019, 04:24:11 PM
Mud Fever esclusa?

Ci sono dei boots anti fango, di marche tipo Equilibrium o simili!

Spero riuscite a risolvere!!!

Giada, credo sia quella, il vet l'ha chiamata dermatite, ma e' il nome "generico" di mud fever credo...
Idunas, il paddock di oliver non e' piccolo, anzi....l'ho dovuto trasferire ora in uno piccolo perche' e' il paddock dei "malati" , ed e' comunque un pochino piu' asciutto (e comunque lo pulisco ogni giorno). Solo che anche in quello grande alla fine davanti alla porta o dove c'e' il fieno e' fangoso, e si affonda, e il fango si attacca alle gambe e resta li....
Ieri ho parlato con la proprietaria che e' stata sorprendentemente disponibile. Mi ha anche proposto di metterlo a paddock nel campo esterno a patto di pulirlo bene. Il problema e' che li non avrebbe altri cavalli vicino e sicuramente conoscendolo si farebbe venire una crisi isterica. Abbiamo concordato che se nei prossimi 2-3 giorni il clima si mantiene leggermente migliore e asciuga un pochino poi potro' metterlo in uno dei paddock estivi (temporaneamente), che essendo liberi da settembre sono meno fangosi ma grandi, e vediamo che succede....

klystron

Citazione da: Idunas-Sanni - Febbraio 13, 2019, 04:30:26 PM
Io ho avuto un problema con il mud fever con alcuni dei miei cavalli da polo ai tempi. Praticamente due sauri con le balzane. Ogni sera prima che tornavano in box ho lavato con sapone di betadine, asciugato con cautela con un asciugamano e infine messo una pomata antibiotica. Dopo due o tre settimane erano guariti.
Ma loro stavano in un grande pascolo che a pezzi ha formato tutto il fango. Dunque non stavano nel fango proprio tutto il giorno.
Da te il problema aumenterà perché con quel fango in un paddock relativamente piccolo si miscela anche urina e fiande.
Non capisco perché le scuderie non si adattino e mettano fondi decenti che evitano il fango di inverno. Quanto grande sono i paddock?
I paddock sono di varie dimensioni. Ora e' in quello dei "malati", quindi e' davvero piccino, ma quello li e' stato drenato con un po' di ghiaia quindi e' un pelo meglio. I paddock regolari sono grandi ma i cavalli vanno in due e davanti alla porta comunque si affonda. Poi ci sono alcuni di dimensione media, singoli, e quelli estivi, grandi, che dovrebbero riposare in inverno pero' magari posso metterlo li temporaneamente (confinante con altri cavalli pero' cosi non sta solo). Poi c'e' quello che chiamano losdrift, dove ci sono i cavalli che stanno fuori 24 ore con capannina, che e' ovviamente piu' grande, ma li sono in branco e perennemente fuori

Shanna

Citazione da: klystron - Febbraio 13, 2019, 02:51:19 PM

Uhm, non lo so perche' per esempio anche lavare con clorexidina e usare troppi disinfettanti non va bene perche' secca troppo la pelle e peggiora la situazione. Sulla ferita comunque ho la pomata antibiotica che ha prescritto il vet. Sono abbastanza sicura che con una settimana di un paddock bello grande e asciutto tornerebbe a posto e sgonfio, ma per ora non se ne parla. vediamo come procede nei prossimi giorni...

No questo secca troppo... scusa avevo capito che dovesse seccare la ferita.