• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

truciolo con enzimi.. consigli.

Aperto da emma, Giugno 04, 2012, 12:32:05 AM

« precedente - successivo »

emma

dopo 4 anni.. finalmente a casa sono riuscita a mettere nei box il truciolo !! la paglia.. si si .. bella bella ma.. un incubo.
puzza da morire anche se la cambio ogni giorno
migliaia di mosche
non assorbe
sempre umida d inverno
un ora per fare ogni box
un volume di letame troppo elevato..

alla fine lunedi è arrivato il truciolo e gli enzimi li avevo gia comprati..

bene.. ho seguito le istruzioni.. ho fatto i box in truciolo bello alto qualche giorno senza enzimi, per far sporcare un pelo il truciolo (cosa non avvenuta piu di tanto..) e poi 2 giorni fa ho tirato via il grosso, e ho iniziato ..

ho sparso un po di enzimi per terra.. sopratutto dove fanno pipi..
ho messo truciolo
poi enzimi ancora una spolverata
poi truciolo..

ieri.. ho tolto le cacche.. e basta.. ho rimesso enzimi sempre una spolverata.. e truciolo ancora sopra..
oggi.. idem

ora mi chiedo..

per quanto devo fare l aggiunta degli enzimi?
dopo quanto iniziano a lavorare?
come faccio che i cavalli stanno per lo piu fuori e sporcano molto poco? è un bene o un male?

qualcuno li usa?

grazie!

p.s... gia in una settimana ho avuto un sensibile calo di mosche dentro ai box.
e sopratutto.. zero puzza!!!! tanto che oliver che non entrava piu in box da una vita, nemmeno se c era il cibo dentro.. è tornato a vivere in box (aperto) e a dormirci!!  :blob3: :blob3: :blob3:

maya

ciao emma gli enzimi mi hanno sempre attirato :blob3: :blob9:...io però li volevo mettere direttamente sul letame...esattamente qual'è l'azione enzimatica?
in termini pratici che differenze hai riscontrato?
grazie io mooolto curiosa!!!!! :firuu:

emma

ciao! dunque, l uso degli enzimi nei box l ho scelta per evitare la puzza e diminuire le mosche. inoltre, essendo una lettiera permanente, riduce drasticamente  il volume del letame.

la loro funzione è quella di "mangiarsi " l ammoniaca della pipi.

sono composti infatti da batteri non patogeni che si nutrono dei batteri e dell ammoniaca delle urine.

piu è alta la lettiera meglio è.. infatti si consiglia un panno stabile di almeno 30cm.

ogni giorno io tolgo solo le fiande e stendo una mangiata di enzimi sopratutto dove il cavallo urina. per oliver è facile che ha solo un punto.. per sissy un po meno, ma è principalmente sul dietro del box.

dopo una decina di giorni si aggiunge l enzima solo una volta alla settimana e poi anche meno.

siccome mi piace la lettiera bella alta e pulita, io aggiungo sempre anche un po di truciolo pulito.

al momento sono passati 7-8 da quando ho iniziato e ho riscontrato.. zero puzza! anche se mi siedo in box.. meno mosche.. e il box me lo faccio in 10 minuti! tolgo le cacche senza rivoltare nulla.. sposto un po il truciolo superficiale per cercare le cacchette, e poi pareggio bene, e aggiungo un po di enzimi nel punto pipi.

fai conto che con la paglia.. avevo puzza.. ma puzza forte.. dalla mattina alla sera anche se pulivo ogni giorno.. non assorbiva e oliver che urina vicino alla porta del box, aveva sempre una pozza di piscio puzzolente che usciva dalla porta formando una pozza davanti.. bastava che entravo un attimo .. che mi impestavo! aprivo la finestra della cucina.. mi entrava la puzza.. non riuscivo piu a sopportare sta situazione.
con il truciolo vai gia bene perchè assorbe e non fa puzza.. con gli enzimi ancora meglio..

gli enzimi non vanno sul letame (o forse ce ne sono alcuni adatti per i cumuli di letame ma è un altra cosa)..
quelli da box servono per non rivoltare piu il box, per assorbire l ammoniaca, e vanno trattati in un certo modo.

PER QUESTO SPERO CHE QUALCUNO MI DICA SE STO FACENDO BENE!!! :blob9: non vorrei trovarmi tra un po con gli enzimi morti stecchiti e devo buttar via tutto perchè costano un po..
per 2 secchielli ho speso un centinaio di euro e mi bastano per l impianto e basta..

maya

garzie emma, approfitto pure per sapere se va tutto bene con le scosse,se siete stai raggiunti,spro proprio di no!
sul costo resto perplessa perchè ho trovato sia i costi da te menzionati,sia prezzi sui 25 euro al secchiello...prima o poi lo proverò anch'io :ciao:

emma

cara maya.. purtroppo anche noi siamo torturati dal terremoto.. sentiamo bene sia le scosse del modenese seppur in maniera piu lieve e senza danni .. però le scosse forti le abbiamo sentite forti anche noi  tanto da farci passare le notti fuori dalla paura.. a soli 35 km da me.. però a fe.. ci sono stati danni seri.

mentre ora siamo presi di mira anche dalle scosse del ravennate! che poi sono tra ravenna e le valli di comacchio.. fa un po te.. io sono a 8 km da comacchio.. insomma.. niente danni ma la paura e le scosse si sentono. :icon_confused:

per quanto riguarda i costi, io li ho presi da mangimi baldini, che era in fiera a reggio, e li ho pagati 90 euro 6kg.  e piu o meno è il costo che si trova in giro.. controlla quanti kg sono il secchio che hai visto.
io solo per l impianto ne ho consumato quasi un secchiello da 3kg.. ora gli altri 3 dovrebbero durarmi un po.. almeno almeno 6 mesi spero!!
però ho visto queli liquidi, una tanica da 5litri a 50 euro, e va diluita 1/4 mi pare. per cui ne farei di strada.. per il mantenimento.