• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imparare da adulti: in quale ordine?

Aperto da Aluna, Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM

« precedente - successivo »

Aluna

Hallo :ciao: spero sia la sezione giusta, se non lo è, spostate pure il topic!

Ho iniziato a montare da un annetto, da adulta... monta inglese.
Ho letto alcune discussioni su questo forum e mi sono venuti alcuni dubbi su come imparare e l'ordine con cui farlo... c'è chi dice che si debba fare 1 anno di lezioni prima di provare il galoppo, chi addirittura dice di fare 1 anno intero alla corda... ma solo quello, o anche altri 3000 esercizi di cui non conosco l'esistenza?
Mi sto chiedendo: qual è l'ordine migliore/sicuro con cui esercitarsi per ottenere un buon controllo di se stessi + cavallo? (Non agonismo).


Premessa: nel maneggio che frequento, gli adulti come me hanno la soluzione "a carnet" vale a dire che paghiamo in anticipo tot ingressi e poi si fa lezione in gruppo quando si vuole negli orari disponibili (la cosa migliore per chi lavora). A volte siamo in 3, altre fino a 6-7 allievi dai livelli più disparati (da chi non è mai andato al galoppo o chi ha il cavallo di proprietà e fa agonismo).
Lato negativo: non c'è una classe "fissa" a cui strutturare un programma, né un gruppo che cresce assieme. Ci si adatta, insomma  :blob9:

Mi sto comunque chiedendo quale sia l'ordine giusto per "imparare le cose" e gli esercizi da fare per ciascuna delle 3 andature... impari ad andare al passo, volta, mezzavolta, diagonale, poi impari il trotto, trotto sollevato sulle staffe...?
Ho scritto una serie di cose a caso, invitandovi appunto a dirmi, secondo voi, cosa e in quale ordine è meglio imparare tutto il repertorio base.
Magari se scopro che mi manca qualcosa, lo chiedo all'insegnante, che sarà ben felice di spiegarmi :icon_axe:

Ovviamente qui l'obiettivo per me non è fare gare, ma diventare sicura di me in sella, cambiare fra i cavalli della scuola senza problemi e magari un giorno farmi una bella giornata fuori a cavallo  :icon_rolleyes:

Luna di Primavera

ciao, non è che c'è un "ordine giusto" inciso nella pietra: ogni istruttore vede o dovrebbe vedere i progressi dell'allievo e proporre le cose gradualmente.

la cosa principalissima che devi imparare, ed è una delle più difficili, è il famoso "assetto indipendente". che dipende dal tuo equilibrio e dalla postura e si intende naturalmente alle tre andature.
per questo le lezioni alla corda sono molto utili, perchè sono lezioni individuali esclusivamente a te dedicate, con l'istruttore che ti corregge la postura nei vari esercizi e perchè puoi concentrarti su di te senza doverti preoccupare di quel che fa il cavallo.

perciò se non ne hai fatte o ne hai fatte poche, una buona idea sarebbe chiedere all'istruttore di metterne in pista qualcuna magari ogni tanto. non so, se vai 3 volte la settimana (sono ottimista, mi sa) magari per un po' una alla settimana potresti dedicarla alla corda.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

Ah... giustamente mi fai notare che si fa in lezione privata, ecco perché non ne ho mai fatte @_@
Vado 1 o 2 volte la settimana.

Luna di Primavera

certo, la lezione alla corda implica che l'istruttore tiene il cavallo alla corda e lo guida lui alle varie andature, e nel mentre ti osserva e si dedica esclusivamente a correggere te nei vari esercizi.

è chiaro che per l'istruttore non è molto conveniente, e che nello stesso tempo della lezione individuale preferisce fare lezione a più allievi. alcuni chiedono un piccolo sovrapprezzo, ed io lo trovo anche giusto. prova a chiedere  :pollicesu:

un'alternativa è che potresti fare tipo un quarto d'ora alla corda prima della lezione in gruppo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

ali02

ciao, secondo me non esiste un vero e proprio "ordine delle cose", mi spiego meglio: non esiste un tot di tempo specifico da lasciar trascorrere prima di poter iniziare esercizi più difficili, semplicemente dipende dai tuoi miglioramenti. in poche parole non avere fretta, continua a lavorare in maniera graduale e fidati del tuo istruttore. in bocca al lupo!

Aluna

First: grazie a tutti per le risposte

Second: al maneggio dove vado io, puoi prenderti soltanto l'ora con il maestro (di quarti non ne fanno, capisco anche, perché conviene vendere l'ora intera)... so che viene sui 50 euri, giustificati per l'impegno dell'insegnante, non so tanto se per il mio livello... così base, è un buon investimento (sicuramente saprei rispondere a questa domanda su altri sport che ho praticato).
Voi all'inizio del vostro percorso di apprendimento, quante private avete fatto?

Ah, e poi ribalto la domanda, vediamo se riesco a spiegarmi meglio...
se voi tornaste principianti tabula rasa, dopo 1 anno di equitazione con frequentazione 1-2 volte settimana, cosa sapreste fare? :)
Sapreste già fare circoli perfetti, a tutte e tre le andature? Anche cose più complesse come arretrare/spostamenti laterali? Esercizi spalla in dentro? Barriere sì o no?

Luna di Primavera

Non c'è una sola risposta alla tua domanda, che dipende da:
- attitudini fisiche e ginnasticità dell'allievo
- attitudini mentali (ha paura? È uno che si butta? È a suo agio coi cavalli?)
- capacità e impegno dell'istruttore
- tipo di lezioni e loro modalità
- numero di cavalli montati e loro caratteristiche/livello

Comunque in linea generalissima con diciamo 100 ore di sella uno secondo me dovrebbe saper stare su (non montare bene eh, saper star su) alle 3 andature, gestire la direzione, gestire piccoli imprevisti, essere in grado di fare le figure di maneggio in maniera più o meno approssimativa, essere in grado di fare un percorsino di barriere o crocette sicuramente al trotto e magari anche al galoppo, aver almeno sentito parlare di flessione e messa in mano (senza le quali i movimenti laterali non hanno senso). E magari sapere qualcosa sulla gestione del cavallo (facoltativo). Tutto questo, con amplissime oscillazioni personali dovute alle enormi variabili di cui sopra.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

Grazie Luna, sono queste le risposte che cerco!
Alcune cose ci sono...
E sicuramente posso cominciare a chiedere cosa sono flessione e messa in mano... ^_^
Per figure cosa intendi? Circolo, volta, mezza volta... diagonale, e ce ne sono altre per i dummies?


Per risponderti:
Sicuramente ho meno di 100 ore di sella, a fisico sto messa abbastanza bene (corro 45 minuti 2 volte la settimana + vari ex a terra, lezione da equitazione di 1 ora non mi fa mai venire il fiatone, per stancarmi dovrei farne due probabilmente), modalità lezioni come detto sopra sono in gruppo con modalità carnet e quindi l'istruttore bada da 3 a 6 allievi di livelli random... anche impegnandosi non può dedicarti troppo tempo (certo ti segue di più quando sei in 3) sicuramente però con noi adults non è in modalità "ti porto alla coppa del mondo".
Cavalli... beh continuiamo a cambiare fra quelli della scuola (negli ultimi mesi, a me fa "girare" fra tre cavalli); in linea di massima sono tutti mansueti, ma la mia tranquillità dipende dal singolo che mi capita. Con uno di loro ho feeling particolare e sono davvero felice in sella, ci provo volentieri cose nuove senza paura... con la puledra che sgroppa 4-5 volte ad inizio lezione e s'agita per i rumori, anche no!

Miky Estancia

Citazione da: Aluna - Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM


Mi sto comunque chiedendo quale sia l'ordine giusto per "imparare le cose" e gli esercizi da fare per ciascuna delle 3 andature... impari ad andare al passo, volta, mezzavolta, diagonale, poi impari il trotto, trotto sollevato sulle staffe...?
Ho scritto una serie di cose a caso, invitandovi appunto a dirmi, secondo voi, cosa e in quale ordine è meglio imparare tutto il repertorio base.


L'ordine giusto varia da persona a persona, almeno per me, come pure i tempi di apprendimento.
Vista la complessità e la vastità delle cose da imparare, io sono solita scindere l'apprendimento in due parti: assetto del corpo e uso delle mani.
Insegno ad usare le mani da terra, con lezioni alle redini lunghe: in questo modo, l'allievo ha modo di concentrarsi sul buon uso della mano, seguito dal corretto uso di spalle e busto, il passo coordinato a quello del cavallo con la respirazione che segue.
Per l'assetto del corpo e la messa in equilibrio, utilizzo il volteggio posturale. Non dovendo preoccuparsi di guidare il cavallo, l'attenzione dell'allievo si focalizza, attraverso una serie di esercizi mirati e personalizzati, sullo sblocco del bacino, sulla ricerca dell'equilibrio indipendente dalle mani, sull'eliminare contratture e rigidità.
Solo quando a redini lunghe e in volteggio, l'allievo è  ok, passo alla fase successiva: lezione in sella.
Quanto tempo ci va? Dipende dalla persona (ognuno è  fatto a modo suo, con i propri disequilibri, le proprie rigidità e paure), da quante volte a settimana viene a lezione e....dalla qualità dei cavalli con cui si lavora.
Ho cavalli perfettamente addestrati per questo lavoro, che permettono all'allievo di apprendere velocemente; il problema in genere si verifica con quegli allievi che vengono con il loro cavallo: sovente ci si ritrova con l'uno che ha preso i vizi dell'altro e con cattive abitudini condivise. Li, bisogna "smontare"il "binomio", cancellare la lavagna e riscrivere una nuova storia: è facile farlo con il cavallo, molto meno col cavaliere.

I costi? Sempre lo stesso, sia che la lezione sia singola, sia che ci siano più allievi (non più di 4 e sempre per gruppi omogenei), questo perché la qualità dell'insegnamento, per me, non deve variare, e anzi, in genere, se ci sono 4 allievi, la lezione dura più di un ora, poiché  tutti devono aver modo di venire seguiti come si deve.
Lo so....lavoro in modo differente....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Aluna

Credo che ognuno abbia un metodo diverso in ogni sport, a ben guardare XD

Miky, mi sembri molto precisa... Mi piacerebbe molto avere tutta questa attenzione al dettaglio, sicuramente si impara correttamente evitando il più possibile i vizi!
Purtroppo nel maneggio dove vado mi rendo conto non c'è possibilità/spazio per lezioni così strutturate. E' un posto piccolino con pochi insegnanti.
Se posso chiedere, con che prospettiva insegni ai tuoi allievi? L'obiettivo è portarli in gara?

alex

Anche quello di Miky (e di Tonymatador) è un posto piccolino con pochi insegnanti . Non è certo quello il motivo della differenza di approccio.... Purtroppo non ho li ho mai incontrati, ma dopo anni di discussioni nel forum mi pare di conoscerli abbastanza.

Comunque molto dipende dalla risposta a una domanda base. Cosa si vuole imparare?

1. un po' di tutto sui cavalli, non solo montarli (ossia, diventare degli apprendisti "horseman")
2. imparare a andare a cavallo;
3. imparare l'equitazione sportiva;
4. imparare l'equitazione classica.

Quando io mi sono affacciato al mondo dei cavalli ho precisato subito che a me interessava il punto 2, sono stato ascoltato e dopo poche settimane galoppavo in campagna, e ho iniziato mooolto più "grande" (che parola ridicola per non dire "vecchio"!) di te.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

#11
Citazione da: Aluna - Marzo 05, 2019, 12:44:35 AM

Per figure cosa intendi? Circolo, volta, mezza volta... diagonale, e ce ne sono altre per i dummies?


intendo tutte le figure che si fanno nel maneggio, possibilmente con le flessioni corrette e senza perdere il ritmo

qui vedi una selezione delle più "classiche":
http://robysoscavalli.altervista.org/wp-content/uploads/2017/11/23722619_1712290142136756_4982942054908252689_n.jpg
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

p.s. in questo schema qui sopra mancano il cambiamento trasversale, il controcambiamento diagonale e la contromezzavolta (o mezzavolta rovesciata).
li vedi negli schemi in fondo a questo articolino:

http://www.ilportaledelcavallo.it/articolo/le-figure-maneggio/3/3875#prettyPhoto
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

Citazione da: alex - Marzo 05, 2019, 07:53:40 AM

Comunque molto dipende dalla risposta a una domanda base. Cosa si vuole imparare?

1. un po' di tutto sui cavalli, non solo montarli (ossia, diventare degli apprendisti "horseman")
2. imparare a andare a cavallo;
3. imparare l'equitazione sportiva;
4. imparare l'equitazione classica.

alex, mi sapresti dire che differenza c'è fra la 1, la 2 e la 4?
Nella mia testa attualmente c'è differenza soltanto fra chi lo fa come agonismo competitivo, come lavoro (insegnanti e professionisti del maneggio), e chi lo fa per divertirsi....

Aluna

@Luna: grazie per lo schemino delle figure! Ti confido di averlo cercato su google senza riuscire a trovarne uno che le contenesse tutte.

Sul fatto del metodo purtroppo non ci posso fare niente... solo tentare capire perché fanno divesamente (tempo, costi, abitudine, filosofia... boh?)
di certo non posso andare dall'insegnante e pretendere che cambi metodo d'insegnamento, mi manderebbe a quel paese :D

Intanto sto cercando di capire se posso chiedergli cose "mirate" che mi aiutino a migliorare un pezzettino alla volta in quei 3-5minuti che si dedica a me... in mancanza di denaro sonante con cui fare lezioni private, mi adatto  :firuu: