• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imparare da adulti: in quale ordine?

Aperto da Aluna, Marzo 04, 2019, 03:44:44 PM

« precedente - successivo »

Aluna

Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 11:07:41 AM
le transizioni fatte bene non le so fare, come circoli fatti bene  -lascio stare spalla in dentro e cose simili-  e mantenere la flessione giusta sempre,soprattutto  mollando le redini :horse-embarrassed:

Voi come fate?

faccio che provo e riprovo e ogni volta mi viene un po' meglio XD
ad esempio, il circolo era per me una bestia nera: tragitto schifo totale e il cavallo si piantava, era un esercizio che scansavo come la peste.
Poi mi sono detta "fallo e basta!" e ogni volta che mi trovavo un cavallo più lento davanti (o che si piantava per vari motivi) anziché fermarmi ho cominciato a fare circolo. Fai che ti fai, ogni volta sentivo che nella mia testa mettevo "un tassellino in più", ora la forma dei miei circoli lascia ancora a desiderare, ma riesco a completarli e ogni volta riesco a controllare di più l'ampiezza.

Sulle transizioni uguale... più lezioni faccio e meglio i cavalli reagiscono ai miei ordini (per un insieme di cose... di certo c'entra il fatto che mi sento più sicura e non sono più contratta della serie "oddio oddio oddio ti prego parti partipartiparti oddio").
Le prime volte dovevo scalciare o frustare molte volte per far partire la bestiola...
Ora faccio partire il cavallo al trotto anche senza usare il frustino e dopo un solo comando (a meno che il gentil equino non stia dormendo).
Sui cambi di velocità al trotto dipende molto dal cavallo della scuola che capita... ce ne sono di molto sensibili che basta un colpettino e aumentano la velocità... altri li devi incitare parecchio.

Una cosa che mi ha detto l'insegnante, quando vuoi cambiare ritmo al trotto "batti piano la sella" se vuoi andare più piano (e viceversa).
Nel senso, non limitarti a tirar le redini o dar calcioni per chiedere il cambio di velocità... cambia il ritmo a cui ti muovi tu sul trotto e il cavallo "sentirà" quello che fai e quindi vuoi fare.
Nel mio piccolo mondo di principiante ci ho messo 3 mesi per applicare questa cosa, ma comincio un po' a capire l'uso di tutto il corpo mentre sono in sella. Sempre un tassellino alla volta ^_^

Luna di Primavera

Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:09:03 AM
Vorrei chiedere una cosa in più a luna su questo:
Citazionetrotta sulla pista, a un certo punto molla le redini completamente: il cavallo ti mantiene direzione e andatura?
le devo "allungare" o lasciare proprio completamente?

questo esercizio di abbandonare le redini è molto utile per verificare due cose:
1. che il nostro equilibrio non dipenda dal fatto che ci aggrappiamo alle redini (questo riguarda solo la nostra solidità in sella e l'indipendenza degli aiuti)
2. che siamo in grado di tenere il cavallo nella direzione e andatura con il nostro assetto (questo però, come hai giustamente capito, riguarda anche il cavallo)

la prima volta io l'ho fatto in tondino, dove per ovvi motivi è più facile e in sicurezza perchè il cavallo non può andare da nessuna parte, per così dire. ovviamente è una cosa da fare in accordo e con la supervisione dell'istruttore.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM
più lezioni faccio e meglio i cavalli reagiscono

Sempre un tassellino alla volta ^_^

eh già  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

angy

se provo a tenere le redini in una mano per lavorare come nel tentare di fare i circoli non posso utilizzare la redine interna come sono abituata , mi diventa impossibile aprirla verso l'interno,dico giusto?
Quindi, dovrei avere un cavallo che è abituato a  essere montato con le redini in una mano sola, e dovrei essere anche io capace di usare le due redini con una mano sola, almeno credo.

Se invece devo fare un cambio di mano nel tenere un frustino, si tratta di una manovra banale, di qualche secondo  e dovrei farcela :horse-wink:

Per i circoli ho problemini nel farli belli tondi...mi vengono a uovo! e per le transizioni, non riesco a farle senza tirare le redini,ma so che non è il metodo giusto! Al trotto sollevato mi va bene pensare di dare il ritmo con l'alzarsi ed il sedersi,ma al trotto seduto?





Aluna

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 11:43:29 AM
la prima volta io l'ho fatto in tondino, dove per ovvi motivi è più facile e in sicurezza perchè il cavallo non può andare da nessuna parte, per così dire. ovviamente è una cosa da fare in accordo e con la supervisione dell'istruttore.

E fu così che il signor cavallo, con molta nonchalance, tornò nel box dove lo attendeva la biada  :chewyhorse:

Luna di Primavera

Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 12:05:11 PM
se provo a tenere le redini in una mano per lavorare come nel tentare di fare i circoli

beh............................. sarebbe già buono se tenendo le redini in una mano il cavallo ti andasse dritto e non dove gli pare  :firuu:




I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

angy

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 02:57:36 PM
Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 12:05:11 PM
se provo a tenere le redini in una mano per lavorare come nel tentare di fare i circoli

beh............................. sarebbe già buono se tenendo le redini in una mano il cavallo ti andasse dritto e non dove gli pare  :firuu:


Ma certo! Per prima cosa è bene imparare ad andare dritti, a quel punto, con le redini in una mano soltanto dovrei semplicemente tenerle pari, chiedo, senza far prevalerne una?  L'esercizio servirebbe a...? E la lieve flessione che deve avere il cavallo come la imposto?

Scusate se vi subisso di domande, ma quando sono a lezione non c'è tempo per avere spiegazioni, l'istruttrice è brava, competente, ma ha tanti allievi tra cui ragazzini che porta in gara e si dedica di più  a loro rispetto a me, che monto solo per piacere mio personale, grazie di sopportarmi/supportarmi :horse-smile:






Luna di Primavera

Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 03:40:50 PM
  L'esercizio servirebbe a...?

a te, a imparare a montare con l'assetto e non con le mani.

Citazione da: angy - Marzo 07, 2019, 03:40:50 PM
l'istruttrice è brava, competente, ma ha tanti allievi tra cui ragazzini che porta in gara e si dedica di più  a loro rispetto a me,

ecco questa è una cosa davvero molto molto ingiusta, e purtroppo anche diffusa.
perchè i soldi che le dai te per la lezione son buoni come quelli dei ragazzini agonisti. quindi ricordati che tu sei un cliente come gli altri e il tuo fornitore deve darti lo stesso livello di servizio. fai domande, chiedi che ti corregga, pretendi che ti insegni. sennò leva le tende e vai da qualcuno che vale i soldi che spendi.
ecchecavolo  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

angy

Hai ragione, Luna, ma purtroppo le lezioni private costano tantissimo e al momento non se ne parla proprio.

In un'ora risicata, più che montare facendo quello che mi viene richiesto, non posso fare, non esistono lezioni teoriche o spiegazioni approfondite, forse perchè sono una principiante, ma per fortuna esistono i forum su cui confrontarsi.

Le vostre esperienze mi sembrano preziose e vi sono grata per le risposte! :love4:


Ancora sono troppo acerba per capire molte cose che hai scritto sulle flessioni, transizioni  fatte bene e tanto altro,ma leggerò con attenzione quanto tu e altri scriverete,sempre meglio che leggerle su libri o non conoscerle affatto.







Luna di Primavera

via, amiche, sbaviamo un po'.

ora lui è un fenomeno eh, non si pretende di raggiungere mai questo livello, ma vi invito a osservare:
come tiene le ferme le gambe, ma senza stritolare il cavallo
come è elastico a seguire il movimento (anche estremo) del cavallo
come le spalle e le mani sono rilassate e tranquille e al massimo toccano il collare giusto un attimo per correggere la direzione

https://www.facebook.com/watch/?v=2104176402950971

questo è l'assetto indipendente. una chimera per molti di noi, ma insomma a questo bisogna puntare!
perciò, lavorare sodo e accettare ogni progresso anche minimo nella giusta direzione.

per par condicio metto anche una donna che fa reining (video arcinoto), stesse considerazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=TKK7AXLOUNo

e come fa a chiedere al cavallo 'sti circoli così precisi con la flessione laterale senza averci le redini? con l'assetto.

Disclaimer: questi sono esempi di addestratori. addestrano e montano regolarmente i loro cavalli con imboccatura e sella. poi ogni tanto levano tutto e magari fanno un video o un'esibizione. in pratica, la parte bridless e bareback "campa di rendita" sull'addestramento precedente.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: milla - Marzo 06, 2019, 04:52:41 PM
Io avrei tanto voluto lezioni come quelle descritte da Micky, complimenti davvero  :pollicesu:
Grazie  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM

Le prime volte dovevo scalciare o frustare molte volte per far partire la bestiola...

Sui cambi di velocità al trotto dipende molto dal cavallo della scuola che capita... ce ne sono di molto sensibili che basta un colpettino e aumentano la velocità... altri li devi incitare parecchio.


Nel senso, non limitarti a tirar le redini o dar calcioni per chiedere il cambio di velocità... cambia il ritmo a cui ti muovi tu sul trotto e il cavallo "sentirà" quello che fai e quindi vuoi fare.


Scalciare, colpettini, dar calcioni..... :icon_eek:
Vi insegnano ad usarle così le gambe?
Non vi hanno mai parlato di pressione dei polpacci?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Aluna

#57
edit

Aluna

Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 05:32:31 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 07, 2019, 04:57:37 PM
Citazione da: Aluna - Marzo 07, 2019, 11:28:17 AM

Le prime volte dovevo scalciare o frustare molte volte per far partire la bestiola...

Sui cambi di velocità al trotto dipende molto dal cavallo della scuola che capita... ce ne sono di molto sensibili che basta un colpettino e aumentano la velocità... altri li devi incitare parecchio.


Nel senso, non limitarti a tirar le redini o dar calcioni per chiedere il cambio di velocità... cambia il ritmo a cui ti muovi tu sul trotto e il cavallo "sentirà" quello che fai e quindi vuoi fare.


Scalciare, colpettini, dar calcioni..... :icon_eek:
Vi insegnano ad usarle così le gambe?
Non vi hanno mai parlato di pressione dei polpacci?

No.
O almeno non per farlo partire da fermo o cambiare da passo a trotto.
Se ci penso, se faccio pressione è per dare direzione... non ricordo se mi hanno detto di farlo oppure mi è venuto così. Boh?
Stiamo entrando in "quello che devo ancora imparare"

Per con il resto delle cose che hai evidenziato (i termini non saranno corretti) stavo semplicemente descrivendo come all'inizio impazzisci per far partire il cavallo anche solo al passo con 3000 movimenti inutili e mesi dopo invece ti basta un solo comando e senza tutta quella forza per ottenere lo stesso risultato.

angy

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 07, 2019, 04:25:09 PM


per par condicio metto anche una donna che fa reining (video arcinoto), stesse considerazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=TKK7AXLOUNo

e come fa a chiedere al cavallo 'sti circoli così precisi con la flessione laterale senza averci le redini? con l'assetto.



C'è da lustrarsi gli occhi a vedere questo tipo di lavoro, obiettivi improponibili per me.

Tu parli "flessione laterale " ottenuta senza redini e avendo visto il video penso di aver capito che ti riferisci sia all'incollatura che ai movimenti laterali del cavallo.

Mi piacerebbe comprendere come sia possibile tutto questo, spingere di lato il cavallo posso anche capirlo, però  mi risulta ostico davvero  trovare un nesso fra l'assetto del cavaliere  e la flessione del collo. Lo stesso discorso penso sia nel montare con le redini in una mano sola e ottenere la flessione, se io non uso la redine, non comando la bocca del cavallo,allora  lui come fa a spostare il collo?

So che queste sono domande banali, ma dal basso della mia esperienza mi sembrano una sorta di magia difficilmente spiegabile, eppure succede, un perchè ci deve essere!

Come risolvo questo enigma?